La mia prima volta in Polonia la sognavo proprio così, nel periodo natalizio, avvolta dal una coltre bianca.
Sono arrivata a Varsavia per il weekend dell’8 dicembre e dopo poche ore mi ha raggiunta la neve.
In Polonia non è insolito veder nevicare e le grandi città sono preparate e ben attrezzate. I mezzi pubblici e l’accessibilità a palazzi e giardini non sono stati affatto penalizzati dal meteo. Così, con la neve, ho potuto godere ancora di più dell’atmosfera natalizia che, a Varsavia, si esprime sicuramente al meglio con le luci.
Luminarie di Natale a Varsavia
Nowy Swiat vuol dire “mondo nuovo” ed è una delle strade più vive e frequentate di Varsavia. Si trova appena fuori dal centro storico: un susseguirsi di locali e ristoranti dove fare serata e tirar anche tardi. Quest’anno il viale è stato interamente addobbato da luminarie firmate Ferrero Rocher. In Polonia deve essere un cioccolatino davvero molto amato!
Tante luci ed installazioni luminose si incontrano anche nella via che da Nowy Swiat porta a Stare Miasto, il centro storico di Varsavia, patrimonio UNESCO.
Ci si accorge subito di essere arrivati nel centro storico. Un grande albero con milioni di luci campeggia nella piazza dinnanzi al Royal Castle che, per l’occasione, è cosparso di proiezioni natalizie luminose in movimento.
Christmas market a Varsavia
Sulla sinistra, lungo il muro di fortificazione della cittadella, ecco i mercatini di Natale. Non sono numerosi e lo spazio è decisamente ridotto. Negli orari di punta diventa un po’ una guerra. È un peccato perché sembrano davvero molto apprezzati, sia dai cittadini di Varsavia che dai turisti.
Nelle casette del Christmas Market si possono trovare alcuni oggetti di artigianato ma soprattutto tante specialità gastronomiche. Ebbene sì, nei mercatini di Natale di Varsavia si mangia un sacco.
C’è anche una postazione con slitta e Babbo Natale in attesa di fare tante foto coi bambini.
Christmas market e pista di pattinaggio all’old town market square
Terminata la passeggiata lungo le mura, è possibile dirigersi verso destra per raggiungere il fulcro della città storica di Varsavia: la piazza del mercato.
Qui è stata allestita una pista di pattinaggio ad anello davvero molto frequentata. La piazza è completamente coperta da un manto di lucine che ricorda il cielo stellato. Tutto intorno all’ice ring ecco le casette con vin brulè e piatti tipici di street food.
La scelta non è ampia ma sono pronta a scommettere che anche voi diverrete dipendenti dai wurstel di Varsavia: sono deliziosamente croccanti. Vengono serviti con due fette di pane e un cetriolo sott’aceto, potete condirli con ketchup o senape.
Poi, da provare, la tipica aringa marinata sul pane con trito di sedano e aromi.
Un po’ dappertutto troverete piccoli grill che tengono ben caldi dei formaggini a mezzaluna chiamati Oscypki tipici delle malghe del Tatra. A volte vengono avvolti nel bacon, altre cosparsi di marmellata scura di mirtilli rossi.
Tutti questi piatti tradizionali del Natale polacco si accompagnano con vin brulè (fatto molto bene) o con vodka che viene proposta in abbinamento praticamente ad ogni piatto tipico.
Pista di pattinaggio al Praga Kosener Center
Un altro punto dedicato al Natale a Varsavia si trova nel pittoresco quartiere Praga.
La città di là del fiume si può comodamente raggiungere con la metropolitana. Varsavia ha solo due linee che si incrociano. Le fermate disponibili quindi non sono molte ma, soprattutto se fa molto freddo, la metro è un’ottima alternativa alla superficie.
Prendendo la linea M2 e scendendo alla fermata Wilenski si può raggiungere il Praga Koneser Center con una breve passeggiata.
Il Praga Koneser Center è un complesso di strutture residenziali, di intrattenimento ed uffici situato nei locali dell’ex fabbrica di vodka di Varsavia “Koneser“.
È stato realizzato seguendo la tendenza a recuperare spazi post-industriali riqualificandoli nel moderno tessuto urbano.
Qui troverete tante luci natalizie e una grande pista di pattinaggio. Riscaldatevi con una vodka per prendere coraggio e noleggiare i pattini.
In fronte alla pista potete visitare il più grande museo della vodka al mondo mentre in zona si trova anche il curioso museo dei neon.
Concerto di musica di Chopin
Volete concludere al meglio la vostra giornata nei mercatini di Natale di Varsavia?
Non vi resta che prenotare un concerto di musica di Chopin ad un passo dal Castello Reale.
Tutti i giorni si alternano bravissimi pianisti che interpretano una decina di opere del famoso musicista Polacco. L’esperienza è molto gradevole: l’ambiente è accogliente, l’abbigliamento è informale, l’accoglienza è divertente, la musica è sublime.
In autunno ed inverno, a Wilanow, viene allestito il Royal Garden of Light. Il parco si anima di maestose installazioni luminose che colorano la notte. Una mostra a cielo aperto davvero imperdibile.