Un weekend in campeggio? Non deve per forza essere faticoso e spartano. La mia esperienza allo Yolki Palki Camp in alta Val Bognanco è stata tutta coccole e relax.
Appena arrivati al camping, nel tardo pomeriggio, ci attende una sorpresa: il collaudo di una speciale tenda sospesa a forma di cono chiamata Cacoon. In resistentissimo tessuto impermeabile, questa specie di amaca è incredibilmente accattivante e, una volta trovata la giusta posizione, risulta anche molto comoda e rilassante. E’ perfetta da utilizzare in montagna ma anche sotto ad un portico o nel giardino di casa.
Ci siamo fatti tutti tante risate assumendo le posizioni più strane e originali, ma ora è arrivato il momento coccole.
Una caldissima sauna originale finlandese è pronta per noi prima di cena. Lo chalet relax comprende uno spogliatoio, una sala massaggi con luci soffuse, una comoda doccia e la sauna, tutto rigorosamente in legno. A nostra disposizione morbidi asciugamani, essenze profumate e una tisana bollente.
Da molti anni non facevo una sauna e devo ammettere che è stata davvero piacevole. Sarà il romantico profumo di legno, il panorama montano all’esterno con pini e silenzio assoluto, le frivole chiacchiere tra donne… io e Sara ce la siamo proprio spassata!
E’ stato un dispiacere dover uscire, ma una lauta cena in baita ci sta aspettando, come possiamo fare tardi?
Lo Yolki Palki è infatti anche un ottimo ristorante che offre specialità montane molto gustose.
Il nostro menù da leccarsi i baffi ha visto portare in tavola le piodine ai funghi, piatto tipico locale che somiglia a delle crepe salate ma con l’aggiunta di farina di mais. Davvero ottime. Per non parlare della polenta con stufato di cervo e dei formaggi d’alpeggio con marmellata e miele. Gusti rustici e porzioni abbondanti, tutto accompagnato da ottimo vino rosso.
Per dolce, tanto bello quanto buono, una crostata di marmellata con panna e gelato ai mirtilli freschi.
Baita accogliente, compagnia allegra, cibo squisito… una serata perfetta!
E mi attende anche una notte da favola, nel mio personale chalet “Il Faggio”, completamente in legno dentro e fuori.
Sul patio numerose sdraio sono perfette per le ultime chiacchiere prima di ritirarci a dormire.
Nel silenzio assoluto, l’aria si è fatta frizzante e chiudendo gli occhi ho riconosciuto un profumo a me tanto caro. Forse sapete che l’olfatto è tra i 5 sensi quello più legato ai ricordi. Ecco, a me quel profumo di montagna ha fatto rivivere in un attimo le emozioni legate ai 21 anni trascorsi a Sauze d’Oulx, sulle Alpi torinesi. Ho sentito un tuffo al cuore. Mi sono sentita nostalgica ma a casa, con quella sensazione di protezione e familiarità.
Saluto tutti e mi rintano nello chalet. Due camere da letto, salottino con cucina e spazioso bagno. Osservo la natura fuori dalla finestra… magari sarebbe passato a farmi visita un cerbiatto, o più probabilmente la bellissima micina bianca del camping. Ma niente. La mia nottata è stata solitaria ma anche tanto rilassante. Mi sono sentita al sicuro, avvolta nel piumone del grazioso letto a castello.
Ho dormito come un ghiro fino alla mattina dopo quando mi sono resa conto che la terrazza della baita principale stava ospitando gruppi di animati escursionisti pronti dall’alba a camminate e pic-nic nella zona.
Lo Yolki Palki è un punto di ritrovo e di partenza strategico, è perfetto per gli amanti della tende, del camper, ma anche per chi preferisce le comodità degli attrezzati chalet. Sarete solo voi e la montagna.
Se la mia esperienza vi è piaciuta, potete prenotarla voi stessi qui:
– per una giornata speciale “Uno chalet, la pioggia, il bosco”
– per coinvolgere tutta la famiglia, anche i più piccoli “Cappuccetto rosso nel bosco”
Sul sito becomingossola potrete scegliere diverse esperienze che la cooperativa Aurive ha studiato per soddisfare le esigenze e soprattutto i desideri proprio di tutti.
E perché non approfittare delle famose terme di Bognanco, a pochi chilometri dal camping?
Potrete utilizzare un solarium, una sala da ballo old stile e presto anche una piscina.
Se siete amanti del genere, non fatevi scappare l’assaggio alle tre acque termali:
Ausonia, ricca di ferro
Gaudenziana, che aiuta la diuresi
San Lorenzo, effervescente naturale e ricca di magnesio .
Io ho avuto l’opportunità di visitare direttamente la fonte dell’acqua, munita di provvidenziale caschetto da speleologo, grazie al blog tour #BecomingOssola!
2 comments
che meraviglia! Sembra il posto perfetto per staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana..
Ci sono rimasta una sola notte ma mi sentivo davvero in un nido!