Le Isole di Tahiti
Chi di noi non ha mai sognato di rilassarsi su un’amaca, all’ombra delle migliaia di palme che ricoprono le isole della Polinesia Francese?
Tahiti e altre 117 isole raggruppate in 5 arcipelaghi ricordano un quadro di Gauguin: i loro colori compongono uno dei sogni più grandi di ogni viaggiatore.
Su queste isole ci si lascia trasportare dal buon umore.
Il verde delle montagne e l’azzurro delle lagune fanno da cornice ai sorrisi, alla gioia di vivere e ai canti polinesiani con cui verrete accolti dagli abitanti.
Le Isole di Tahiti ci regalano due “gioielli” che io amo tantissimo: le famose e raffinatissime perle, coltivate principalmente a Tuamotu, e il delicato fiore di tiaré, divenuto simbolo della Polinesia Francese.
Must See:
- Arcipelago della Società (Tahiti, Moorea, Bora Bora, Huahine, Raiatea, Tahaa, Maupiti)
- Vita balneare, natura, cultura, romanticismo, immersioni
- Arcipelago delle Tuamotu (Rangiroa, Fakarava, Manihi, Tikehau)
- Arcipelago delle Marquises (Nuku Hiva, Hiva Oa)
- Arcipelago delle Australi (Rurutu)
- Arcipelago delle Gambier (Mangareva)
Nuova Caledonia
Un’incredibile diversità di paesaggi, montagne dalle cascate mozzafiato, pianure di terra color ocra e lagune blu, savana e foreste rigogliose, isole con spiagge senza fine.
Siamo in Nuova Caledonia, nel Pacifico del sud, dove la magnifica barriera corallina è lunga addirittura 1.600 km!
L’arcipelago della Nuova Caledonia si estende per 19.000 km2 e raggruppa la Grande Terre, l’isola più popolata, le isole Loyauté, l’Isola dei Pini, l’isola Belep e numerosi isolotti più piccoli.
Una delle sue isole (Isola dei Pini) si è aggiudicata l’appellativo di “Eden dell’Oceano” grazie alla sua sabbia bianca, all’acqua cristallina e a quell’atmosfera senza tempo, pacifica, che caratterizza il luogo ed i suoi abitanti.
Le tradizioni qui sono importanti: visitare una tribù è un’occasione unica per conoscere meglio i costumi e l’arte di vivere dei “Mélanésiens“.
Must See:
- Nouméa Centro Culturale Tjibaou
- Nouméa l’Acquario delle Lagune
- L’Isola dei Pini, le spiagge Kuto e Kanuméra Hienghène
- Le Isole della Loyauté
- Yaté e il Parco della Riviera Blu
Isola della Réunion
Nel cuore dell’Oceano Indiano, a 800 km a est del Madagascar, l’Isola della Réunion forma insieme alle isole Maurice e Rodrigues l’arcipelago Mascaregno.
Estesa su ben 2.500 km, Réunion presenta un’infinità di luoghi meravigliosi e unici.
Primo tra tutti il famoso Piton de la Fournaise: il vulcano ancora attivo che ogni tanto regala spettacoli grandiosi con le sue colate di lava alle quali si può assistere in tutta sicurezza.
La Réunion è verde: con le foreste primitive e con i suoi 3 grandi luoghi naturali. Mafate, che troverai soltanto incamminandoti sui sentieri di randonnée; Salazie, fiumi e cascate che illuminano la vegetazione lussureggiante; Cilaos, con un inaspettato villaggio arroccato sulla montagna.
La Réunion è blu: con gli atolli di Saint-Gilles, Saint-Leu e Saint- Pierre. Ma anche con il cielo che i più impavidi potranno solcare con parapendio, deltaplano o paracadute, ma anche più tranquillamente in elicottero!
La Réunion è d’oro: con i suoi 30 Km di spiagge chiare.
Must See:
- Il vulcano e il suo paesaggio lunare sulla Plaine des Saibles
- Il Cirque de Cilaos a 1.200 m d'altitudine
- La Sucrerie de Bois Rouge
- Il mercato di Saint-Paul
- La Maison de la Vanille e la Saga del Rhum
- Esibizioni di sega o maloya, danze tipiche
- Ammirare le balene (da giugno a settembre)
Le Isole di Guadalupa
Le Isole della Guadalupa sono isole di una bellezza rara.
L’arcipelago, che visto dall’alto somiglia ad una farfalla circondata da 6 lucciole tra l’Oceano Atlantico e il mare delle Antille, è stato infatti dichiarato Parco Naturale Nazionale.
Cascate, fiumi, fiori endemici sono racchiusi in 4 parchi naturali: 17000 ettari di foresta tropicale sovrastata dal vulcano della Soufrière. Li potrete scoprire con rilassanti passeggiate lungo i 300 km di sentieri escursionistici delle isole.
Must See:
- La Pointe des Châteaux (Grande-Terre).
- Le cascate del Carbet (Basse-Terre).
- Il castello Murat
- Marie-Galante.
- Il forte Napoleone (Les Saintes).
- La vecchia stazione meteorologica (La Désirade).
Martinica
La Martinica si trova proprio nel cuore dell’arcipelago dei Caraibi e fa parte del gruppo delle Piccole Antille.
La particolarità dell’isola è sicuramente la varietà dei suoi paesaggi: il nord si divide in foresta tropicale e spiagge di sabbia nera; il sud offre spiagge di sabbia dorata e baie tranquille per la felicità degli appassionati di sport nautici.
L’estate dura tutto l’anno e gli alisei rinfrescano piacevolmente l’aria, muovendo le colorate boungaville, rose, allamande e gli altri fiori tropicali.
Immersi nella natura è possibile praticare sport come il kayak e la canoa o, se preferite, attraversare la fitta foresta in mountain bike.
Dopo le attività all’aria aperta, la giornata perfetta in Martinica prosegue nei paesini dove potrai assistere a combattimenti di galli e manguste.
Poi, al calar della notte, ci si lascia trasportare da una béguine, una mazurca o un zouk, un “vechio rhum” ad accompagnare un colombo de cabri (piatto a base di carne molto speziata), granchi ripieni, accras (frittelle) e tutte le altre delizie della saporitissima cucina creola.
Must See:
- L’Habitation Clément
- La Baignoire de Joséphine
- La Pagerie aux Trois-Ilets
- La Trace des Jésuites
- La Montagne Pelée
Saint-Martin
Le regate, per cui l’isola è molto famosa, sono l’appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di vela: la Heineken Regata richiama velisti ma anche curiosi che si lasciano trasportare volentieri dall’atmosfera speciale dell’occasione.
Per chi nel mare preferisce tuffarsi, numerosi siti di immersione e una riserva marina protetta vi attendono al largo, dove balene e delfini vanno a riprodursi.
A terra poi, avventuratevi nel cuore della natura percorrendo i sentieri dei crinali o il litorale. A piedi, a cavallo o in mountain bike, scegliete il ritmo che più vi rispecchia per scoprire la vegetazione e i paesaggi mozzafiato dell’isola.
Saint-Martin è chiamata «l’isola dei pittori»: i suoi colori sono da sempre una fonte d’ispirazione inesauribile per i pittori anche molto noti che espongono i loro lavori nelle numerose gallerie dell’isola.
Must See:
- La Baie Orientale
- Le Fort St-Louis
- Ferme aux papillons
- L’îlet Pinel
- Philipsburg
- Grand Case
- Il mercato di Marigot
C’è un pezzettino di Francia un po’ ovunque, negli angoli più belli della terra, proprio dove non ce lo aspetteremmo mai.
L’Oltremare Francese è ricco di natura e tradizione ed è pronto a far innamorare chiunque lo raggiunga.
Io non resisto… non partireste anche voi oggi stesso?