3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia

La Val di Fassa offre un’esperienza accogliente e pensata per tutta la famiglia, con un’ampia gamma di attività per garantire relax, divertimento e scoperta per tutte le età.
I Family Hotel in Val di Fassa sono progettati per permettere a ogni membro della famiglia di godersi la vacanza in modo personalizzato ma anche condiviso. La bellezza della zona, con il suo ambiente naturale e la possibilità di staccare dallo stress quotidiano, rende questa destinazione irresistibile per le famiglie.
Una volta provata questa vacanza, diventa difficile resistere alla tentazione di ritornarvi.

Ecco tre percorsi interessanti da fare in compagnia dei più piccoli.

Come arrivare in Val di Fassa

I paesi della Val di Fassa sono facilmente accessibili grazie alla loro posizione strategica e alla vicinanza con importanti vie di comunicazione.
Canazei, Campitello, Mazzin, Pozza, Vigo, Soraga e Moena sono raggiungibili con facilità da diverse direzioni.

I principali accessi dall’autostrada A22 (Modena-Brennero) includono:

  •  Uscita Ora/Egna: seguendo la Strada Statale 48 delle Dolomiti – Passo San Lugano, è possibile raggiungere la Val di Fiemme e successivamente la Val di Fassa. La distanza da questa uscita all'area della Val di Fassa è di circa 45 chilometri. Dalla circonvallazione di Moena (zona artigianale), si prosegue verso Canazei.
  • Uscita Bolzano Nord: prendendo la Strada Statale 241 – Grande Strada delle Dolomiti – Passo Carezza, si arriva a Vigo di Fassa, che dista circa 40 chilometri dalla Val di Fassa. Da Vigo, si può procedere verso nord in direzione di Canazei o verso sud in direzione di Soraga e Moena.

Al Belvedere di Canazei, breve trekking per raggiungere il Sass Pordoi che vedete là in fondo, in alto.

Percorsi sensoriali con tutta la famiglia

Per chi ama esplorare a piedi, la valle offre una vasta rete di sentieri ben segnalati, contrassegnati da segnavia bianchi e rossi, che consentono di scoprire ogni angolo suggestivo della zona. Questi sentieri sono adatti a tutti i livelli, si tratta di semplici passeggiate ideali per le vacanze in famiglia.

Sentiero degli animali all’Alpe Lusia

Immersi nella suggestiva cornice della Val di Fassa, una passeggiata in quota offre un’esperienza unica, con uno sfondo spettacolare che spazia dal Catinaccio alle Bocche fino al Lagorai, tra i larici del Parco di Paneveggio.

Un viaggio in cabinovia fino a Le Cune, a 2200 metri di altitudine, regala una vista mozzafiato sulle Dolomiti.
Da qui, un suggestivo sentiero tematico offre un’educazione divertente sulla vita degli animali del bosco e della montagna, attraverso racconti e attività che coinvolgono grandi e piccini.

Il percorso, accessibile anche con passeggino da trekking o zaino porta bimbo, è ideale per famiglie con bambini dai 3 anni in su. Seguendo le tracce delle marmotte, è possibile avventurarsi in questo ambiente affascinante e godere di una passeggiata tutta in discesa, alla scoperta della vita selvatica della montagna.

Labirinto “La tana di Buffy”

La Tana di Buffy è il più grande labirinto delle Dolomiti, estendendosi su una superficie di ben 400 metri quadrati. Una volta entrati, dovrete navigare tra alte pareti di legno per trovare l’uscita, mentre lungo il percorso scoprirete tre nicchie, ognuna riservando una sorpresa diversa.

Questo labirinto può essere affrontato in autonomia ed è a libero accesso, anche se non è percorribile con il passeggino. Il divertimento è adatto ai bambini dai 2 anni in su.

Percorso sensoriale di Fango

In questo luogo, è possibile vivere un’esperienza originale di benessere. Cosa c’è di più naturale che sentire sulla pelle l’elemento su cui si cammina?

Qui, i passi si muovono su morbidi muschi, felci, sabbia, tronchi, sassi e acque cristalline. Questa passeggiata è adatta per famiglie con bambini ed è percorribile con zaino porta bimbo.

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo