Una giornata al Porto Vecchio di Genova

Forse non è tra i capoluoghi d’Italia più rinomati per quanto riguarda il turismo nazionale ed estero, ma Genova senza dubbio è tra le città più curiose ed interessanti che abbia mia visto.
La sua morfologia, costruita interamente a ridosso del mare con saliscendi difficili a credersi (a volte anche difficili da percorrere), scalinate, palazzi dalla forma inconsueta la rendono unica nel suo genere.

Genova è una città di mare, tra le città portuali più attive al mondo che ospita un immenso commercio marittimo e contemporaneamente tappa imperdibile di numerose navi da crociera.
Di recente l’ho scoperta anche come ottimo punto di partenza per una vacanza last minute in Liguria.
Sul sito di Voyage Privè potrete trovare molti spunti interessanti per una fuga “di classe” nel capoluogo o lungo tutta la Riviera Ligure.

Comoda da raggiungere grazie agli ottimi collegamenti ferroviari da Torino, Milano e dalla Toscana e al suo aeroporto internazionale, Genova è meta ideale anche per un weekend fuori porta, che preveda o meno il mare.

Fossi in voi, comincerei la mia scoperta di Genova dalla zona del porto vecchio, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Piazza Principe. Basta percorrere pochi metri per intravedere il mare. Si raggiunge comodamente a piedi il bellissimo Galata, museo del mare dove, oltre a scoprire la grande storia portuale della città, c’è la possibilità di un’uscita in mare in barca a vela con tanto di lezione. Un’esperienza imperdibile che ho fatto in una caldissima giornata di inizio estate.

Legata al Galata, c’è la visita all’unico sottomarino italiano visitabile mentre è immerso in acqua.

Di fonte al sottomarino, per chi cerca un’emozione a 360° completamente nuova, si trova Dialogo nel buio: “un percorso fuori dal comune dove non c’è niente da vedere, ma molto da imparare. E da capire.”
Suddivisi in piccoli gruppi, si viene guidati da una persona non vedente attraverso la vita di tutti i giorni, ma completamente al buio. “Dialogo nel Buio non è una simulazione della cecità, ma l’invito a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.”

Percorrendo il lungomare si arriva in un attimo al famosissimo Acquario di Genova. Beh, non ha bisogno di presentazioni no? Tra i più grandi acquari al mondo, la sua innovativa struttura ospita un gran numero di esemplari marini e, per i più romantici: lo sapete che è possibile prenotare una cena sottomarina?

Ma restando in tema di cena, proprio su questo lungomare è possibile trovare ristoranti di ogni tipo. Specialità di pesce in un ambiente un po’ più raffinato, dove prenderete posto a fianco a molti turisti con yacht ormeggiato al di là della banchina. Oppure ristorante giapponese all you can eat, tavole calde, friggitorie con coni di pesce fresco e patatine…

Se scegliete lo street food, fate ancora due passi e raggiungete la banchina mobile che costeggia l’edificio dell’acquario.
Su chiatte galleggianti, il pontile in legno si affaccia sulla baia del porto vecchio regalando i colori più belli del tramonto. Con musica in sottofondo proveniente dai numerosi locali che si accendono col calare del sole.

Avete in mente un bel weekend in Liguria?

Non dimentichiamo che a pochi km da Genova si trovano alcune delle spiagge più belle della Liguria.
Verso Levante ci si può spostare fino alle magnifiche Cinque Terre o a località chic come Santa Margherita e Portofino. Anche Camogli attira numerosi turisti che non resistono a scattare la loro personale versione di quello scorcio di mare tanto instagrammato.

Verso Ponente ci aspettando invece le spiagge per eccellenza ed i locali notturni che anche in inverno richiamano i più festaioli anche da grandi città come Milano e Torino.
Si comincia con Arenzano, graziosa, piccolina, con un lungomare ideale per una corsetta o un giro in bici. All’interno delle sue ripide viuzze si nascondono accoglienti ristoranti di pesce fresco ma questo è un po’ il mood che troverete lungo tutta la riviera ligure, proseguendo con Varazze, Albissola, Pietra Ligure, Alassio
Il vostro weekend in Liguria potrebbe diventare infinito… 😉

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo