Si tratta sicuramente del luogo migliore dove fare snorkeling a Sharm el-Sheikh, se non addirittura in tutto il Mar Rosso, ma non soltanto per la barriera corallina ancora ben conservata e affollata di pesci. Al parco marino di Ras Mohammed si trovano spiagge di sabbia fine molto vaste che regalano la possibilità di entrare in acqua in modo agevole e sicuro.
A parer mio, è questa una delle escursioni più interessanti proposte dai tanti tour operator che coprono la zona di mare dell’Egitto.
Io ho vissuto questa esperienza con Veratour durante un viaggio stampa a Sharm el-Sheikh. Con prezzi super convenienti e un’organizzazione ormai consolidata negli anni, basta affidarvi a loro per uscire dal resort e immergervi nel vero Egitto che vi sta aspettando.
Come si svolge l’escursione a Ras Mohammed
Prima di giungere alla spiaggia, si valica la porta di Allah. Enormi massi colorati sono disposti sulla sabbia a formare la scritta “Allah” che risulta leggibile in entrambe le direzioni (palindroma).
Sul bagnasciuga ho indossato la muta e poi ho camminato sulla sabbia per qualche decina di metri, verso il mare aperto. L’acqua digrada in modo dolce e si possono indossare maschera, boccaglio e pinne soltanto una volta arrivati sulla barriera corallina.
Da qui il mare diventa subito molto profondo, fino a 40 metri. Ma nessuna paura: la muta e l’alta salinità dell’acqua del Mar Rosso aiutano a restare a galla e con un lento movimento di pinne diventa semplicissimo muoversi lungo la barriera e restare anche un’ora ad ammirare pesci coloratissimi, anemoni di mare e coralli.
E’ possibile nuotare con attenzione anche al di sopra della barriera corallina, tra una moltitudine di pesci chirurgo (tra i miei preferiti) e tante dolci coppie di pesci farfalla. Poi i trombetta, Napoleone, balestra, pagliaccio (Nemo) e pappagallo. Se avrete fortuna potrete incontrare anche una tartaruga!
Ci si asciuga in un attimo sotto il cocente sole egiziano anche a febbraio, in pieno inverno. Pochi minuti di bus e ci si sposta al canale delle mangrovie, l’unico vegetale che cresce in acqua salata.
Prima di rientrare è di rigore un bagno nel Lago Magico: qui l’acqua è calda anche in inverno e vi arriverà sotto al ginocchio per metri e metri. Difficile tuffarsi ma vale la pena provare visto che, paaaare, verrà esaudito il vostro desiderio più grande!
Cosa portare con sè a Ras Mohammed
Per un’escursione al parco marino di Ras Mohammed è chiaramente necessario un abbigliamento da mare: costume, infradito (non c’è bisogno delle scarpette per coralli), copri-costume, telo mare, crema solare, cappellino o bandana, occhiali da sole, acqua da bere.
Per quanto riguarda pinne, maschera e boccaglio, se non si hanno i propri, si possono noleggiare all’old town di Sharm. Non sarebbe male avere una fotocamera subacquea o GoPro.
Attenzione: è fondamentale avere con sè il passaporto o documento di identità con Visto. Verrà richiesto all’ingresso del Parco Marino.
4 comments
Ciao Greta! Sonó Jessica, devo dirti che anch’io ho trovato molto utili e interessanti tutta la informazioni perché neanch’io so nuotare purtroppo però sono più tranquilla sapendo che si può noleggiare il tutto anche il giubbotto di salvataggio, ancora non so bene dove andare non siamo mai andati non saprei se hai voglia di consigliarmi anche perché, ho un bambino di 5 anni mia mamma che è già una donna abbastanza adulta. Bene grazie mille ☺️
Ciao Jessica. Chiedimi pure, quali sono i tuoi dubbi? Sharm è una meta frequentata da bambini e adulti di tutte le età. Con le guide e i giubbottini si può fare snorkeling in tutta sicurezza anche se non si è esperti… 😉
Ciao , ho trovato il tuo articolo molto interessante e ricco di informazioni utili. Sarei curiosa di sapere se a tuo parere è possibile comunque vedere i pesci anche per chi come me non sa nuotare. Mi consigli di affittare un giubbotto salvagente? Grazie mille!!
Ciao Daniela! Ma certo, puoi tranquillamente fare snorkeling con un giubbottino di salvataggio. Dove affitti la muta, maschera e boccaglio, hanno anche i giubbotini e vedrai perfettamente tutti i pesci che ci sono sulla barriera.Scegli tu se vuoi provare ad usare comunque le pinne. All’inizio se non sei pratica ti sembreranno un po’ scomode ma poi aiutano molto a muoversi e fare poco sforzo. Buon viaggio!