3 ricette tipiche slovene per fare il pane

pane con lievito madre

In Italia, ogni regione ama e produce un tipo di pane differente e a volte anche più d’uno. Ma non siamo soltanto noi italiani ad avere una tradizione radicata come produttori di pane.
La Slovenia è un paese europeo che ho amato con grande facilità proprio grazie alle numerose somiglianze con l’Italia.
Alcuni chef sloveni propongono un loro tipo di pane speciale e qui ci regalano le loro ricette tipiche per provare a prepararlo da soli a casa nostra!

Pronti?
Mani in pasta, e via!

Posmodula di Mateja Reš

posmodula

Mateja Reš propone dei workshop sotto il nome di Garden of Tastes (Vrt okusov). Organizza cooking class e laboratori di erbe aromatiche che racontano i segreti delle ricette locali, semplici e meno semplici, tipiche dell’area di Bled.

Ricetta Posmodula

Ingredienti impasto:

Farina di frumento
Acqua tiepida
Lievito di birra
Zucchero
Sale

Ingredienti guarnizione:

Pancetta di maiale
oppure
Aglio tritato in olio EVO e formaggio grattugiato

Preparazione:

Impastate tutti gli ingredienti per alcuni minuti e lasciate riposare la pasta per almeno mezz’ora.
Ricreare delle piccole pagnotte di circa 180 gr e lasciarli lievitare ulteriormente per mezz’ora.
Decorare il pane con la guarnizione scelta e infornare possibilmente in forno a legna.

Pane con lievito madre dello chef Ago Špacapan

pane con lievito madre

Ago e sua madre gestiscono il ristorante Špacapan nel bellissimo villaggio di Carstens Komen. E’ loro tradizione preparare piatti con gli ingredienti locali e con erbe, frutta e verdura del loro orto.

Ricetta del pane con lievito madre

Ingredienti:

866 g di farina
500 g di acqua
200 g di lievito madre
24 g di sale

Preparazione:

Unire lievito madre e acqua in una ciotola aggiungendo man mano la farina. Impastare il composto per 10 minuti, quindi aggiungere il sale e impastare per altri 5 minuti.
Posizionare l’impasto su una spianatoia infarinata. Coprirlo con un pellicola trasparente e impastarlo un pochino chi 30 minuti.
Dopo aver fatto 4 volte questo passaggio e vedi che l’impasto ha cominciato a lievitare, dividilo in 3 pezzi più piccoli e mettili a riposare per almeno mezz’ora sotto un panno umido.

Posizionare un panno all’interno di un cestino in vimini e riempiamolo delle pagnotte formate dal precedente impasto. Coprire con della pellicola trasparente e far continuare la lievitazione in frigo. Lasciar riposare per almeno 12 ore ed estrarre dal frigo 1 ora prima di infornare.

Coprire la ciotola con un panno umido e lasciarlo riposare a temperatura ambiente fino a quando non si formano delle bollicine sulla superficie. A quel punto significa che il lievito sta agendo e quando il composto sarà raddoppiato, è pronto per essere lavorato.
L’impasto ci impiega almeno 3 ore prima di raddoppiare ma è consigliato lasciarlo riposare tutta la notte.

Scaldare il forno a 270° ed infornare la teglia con gli impasti e una pentola piena d’acqua con coperchio. Cuocere per 20 minuti quindi togliere il coperchio della pentola e continuare la cottura a 220° per altri 15 minuti.
Quando il pane è pronto, lasciarlo intiepidire su una gratella. Se preferite la crosta morbida, tenerlo coperto con un panno umido.

Pane alla frutta di Karolina Črešnar

pane alla frutta

Karolina si definisce una contadina e gestisce la sua fattoria di 21 ettari col marito. Allevano pecore, maiali, poli e gestiscono una cava di scisto di Pohorje.
Karolina cuoce il suo pane in uno speciale forno a legna ed è stato premiato diverse volte. Non è gelosa delle sue ricette e organizza spesso laboratori di preparazione del pane per bambini e adulti. Sul suo curriculum vanta la presidenza della Society of Female Farmers “Zarja” e un ruolo nel reality show “Farm – un nuovo inizio”.

Ricetta del pane alla frutta

Ingredienti:

500 g di farina 00
100 g di farina di segale
1 cubetto di lievito di birra
acqua e sale q.b.
150 g di prugne secche
100 g di albicocche secche
100 g di fichi secchi
5 noci
50 g di uvetta
150 g di mele
100 g di pere

Preparazione:

Miscelare gli ingredienti della pasta e lasciare lievitare. Pesare l’impasto e preparare lo stesso peso di frutta.
Tagliare mele e pere ed immergerle nel vino. Immergere la frutta secca nel rhum.
Lasciare riposare tutto per una notte.
Dopo la lievitazione, aggiungere la frutta e impastare con cura. Formata la pagnotta, la posiziono in un contenitore cosparso di farina e lasciare riposare per almeno 1 ora.
Cuocere in forno a legna o forno elettrico per circa 60 minuti.

Related posts

Dove mangiare bene a Bressanone

La Mangia….longa di Pontedera

Visita alle saline di Sicciole