5 ristoranti dove mangiare bene a Milano Marittima

Nelle località di vacanza italiane non è mai particolarmente difficile trovare un locale, per pranzo o cena che sia. Un po’ più difficile è magari trovare al primo colpo il locale giusto, quello di qualità, con un rapporto qualità prezzo che ti lascia davvero soddisfatto.
Qui arrivo in soccorso io che, di recente, ho avuto modo di provare alcuni ristoranti di Milano Marittima davvero interessanti. Ognuno con la sua particolarità, ideali in situazioni differenti, dalla veloce piadina al ristorante più elegante all’osteria goliardica.
E perché no, durante la tua vacanza a Milano Marittima puoi provarli tutti, con un’esperienza completamente diversa ogni giorno.

Per completare al meglio il soggiorno a Milano Marittima, ti consiglio anche un hotel dove dormire ma dove trascorrere anche tante ore viziato e coccolato mentre ti rilassi dopo le “4 imperdibili esperienze da fare a Milano Marittima“.

Dove mangiare a Milano Marittima

Per una cena romantica: Loco Squad

Un locale storico di Milano Marittima, in pieno centro, che con gli anni ha modificato il suo spirito trasformandosi in un ristorante elegante e dalla cucina ricercata. Il menù di carne e di pesce utilizza le migliori materie prime da tutta Italia.

L’interno  dell’osteria Loco Squad somiglia ad una vineria dal taglio chic, con lampade dalla luce soffusa e intere pareti di bottiglie di vino. La parte esterna è più bucolica, sovrastata e protetta da un enorme glicine e da lucine appese che fanno atmosfera.

Per una cena intrisa di tradizione

Un altro locale storico di Milano Marittima si trova a Borgo Marina, tra le caratteristiche case dei pescatori.
La location del La Pantofla già lo rende speciale, stretto tra il canale e l’area semi pedonale.
Tavoli e panche in legno per ospitare piatti della tradizione marinara: cozze, alici, insalata di mare, risotti e l’immancabile fritto misto di pesce. Il vino bianco sfuso arriva in caraffa ed è delizioso.
A chi ha un buon appetito, consiglio il menù proposto dalla casa per assaggiare tanti piatti tipici romagnoli, saporitissimi.

Se poi siete fortunati, accanto al vostro tavolo potreste trovare i Trapozal, ad allietarvi con canti tradizionali coinvolgenti e tanta tanta energia che, con una media di 85 anni a testa, non so davvero dove trovino!

Trapozal

Per un pranzo in spiaggia

Una fresca insalata, un piatto di crudo di pesce o un tegame di cozze rosse alla tarantina. Come alternativa alla classica piadina c’è solo l’imbarazzo della scelta al bagno Oscar Spiaggia 298.

Non so voi ma mangiare con i piedi nella sabbia mi fa provare la vera sensazione di vacanza, di libertà. Mi sembra di non avere orari e di gestire tutto il tempo per me quando mi siedo ad un tavolino direttamente in spiaggia senza distogliere lo sguardo dal mare.

Il bagno si raggiunge comodamente dalla passeggiata rimessa completamente a nuovo di Milano Marittima.

L’irrinunciabile piadina romagnola

In Romagna senza mangiare la piadina? Impossibile!
E per me la piadina top va mangiata ai baracchini colorati che si trovano lungo le strade del centro.
Quando trovate una casetta a righe bianche e azzurre, che somiglia tanto ad una storica cabina da spiaggia, siete nel posto giusto!

Piadina del Mare vanta una produzione artigianale dal 1960 e propone una lista lunghissima di piadine  romagnole IGP.
Sarà difficile scegliere tra farciture irresistibili come salmone affumicato, squacquerone e rucola, oppure squacquerone, marmellata di fichi e crudo.
A disposizione anche sfincioni, focacce e impasti senza glutine.

Un aperitivo in centro

Se state cercando qualcosa di più easy e rapido, magari da gustare in centro con gli amici, vi consiglio il Sale Dolce Cafè.
Proprio nella piazza di Cervia sotto la Torre di San Michele, si trova il risto-bar dal servizio rapido ma molto curato.
Qui è ideale per uno spritz o un calice di vino, per una sosta pomeridiana con un tè freddo e due stuzzichini ma anche per una pizza ben farcita con ingredienti di qualità.

I cocktail vi verranno serviti accompagnati da piccoli tramezzini e pizzette golose.
La zona esterna con tavoli sotto gli ombrelloni è ideale per sentirsi in vacanza al mare in ogni momento della giornata!

Dove dormire a Milano Marittima

Se stai organizzando la tua prossima vacanza a Milano Marittima, ti consiglio l’hotel dove ho soggiornato io. L’Hotel Derby Exclusive è un hotel storico della riviera romagnola. Talmente storico che pare sia stato il primo vero e proprio hotel di Milano Marittima. A conduzione famigliare, troverai uno staff affiatato e preparatissimo, pronto a coinvolgerti in feste ed eventi divertenti e di qualità.

La struttura è rimodernizzata e confortevole con ampi spazi comuni ma è la piscina il vero fulcro dell’albergo. Si trovano anche il bar, una deliziosa saletta benessere e attrezzi da palestra all’aperto.
La posizione è davvero perfetta: a due passi dal centro di Milano Marittima ma anche fronte mare con la spiaggia convenzionata al di là della bellissima e nuovissima passeggiata lungomare.

Dulcis in fundo il servizio ristorante. Sappiamo bene quanto noi italiani ci teniamo a mangiare bene. Il buffet lo troverete fornitissimo per tutti e tre i pasti quotidiani (a pranzo mi sono fatta un piattone di pesce che lo sogno ancora oggi!). Inoltre, per pranzo e per cena potrete scegliere ottime portate dal menù a la carte con una invidiabile selezione di vini e birre.

[Si ringraziano ProLoco Milano Marittima, Visit Milano Marittima, Milano Marittima Life e Hotel Derby.]

 

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo