Vacanze in moto in Sardegna: itinerario consigliato

La Sardegna è un’isola dalle mille sfaccettature in cui coesistono tradizione, cultura, natura, arte, tutti aspetti che fanno della Sardegna la meta ideale per ogni tipo di viaggiatore.

Visitare la Sardegna a bordo della propria moto può essere un’idea davvero interessante: si può scegliere tra numerosi itinerari che si sviluppano in chilometri di curve decisamente divertenti per gli amanti delle due ruote.

Per prima cosa occorre definire il viaggio per raggiungere l’Isola usufruendo dei numerosi traghetti Sardegna che operano giornalmente verso questa destinazione e che ospiteranno la vostra moto nei comodi garage durante la traversata.

Olbia è sicuramente un ottimo punto di partenza perché da qui possiamo subito dirigere la nostra moto a sud lungo la statale 131 in direzione San Teodoro, deliziosa località turistica famosa per i suoi fenicotteri rosa.

Qui percorriamo una provinciale per 45 km circa in direzione Alà dei Sardi e da qui imbocchiamo la strada statale 389 di Buddusò e del Correboi, un avvicendarsi di curve lungo 179 chilometri di asfalto.

Foreste di sughero (ph. by Wikipedia)

Durante il tragitto ci sorprendiamo ad attraversare delle foreste di sughero, all’altezza di Buddusò, legno ancora oggi utilizzato nella produzione di oggetti di artigianato.
Incontriamo, poi, Mamoiada il paese del Mamuthones famoso per la presenza di importanti monumenti archeologici oltre che per la produzione di vini eccellenti, carni deliziose e squisiti formaggi.

Una degustazione di prodotti tipici sarà la pausa ristoratrice ideale prima di rimettersi in sella e continuare l’itinerario.

Siamo a pochi km da Nuoro, città che ha dato i natali a Grazia Deledda, premio Nobel nel ’26 e ad oggi unica scrittrice donna italiana ad aver ricevuto questo riconoscimento, ma anche non troppo lontani dalla costa… quindi, ci facciamo vincere dalla voglia di mare e torniamo indietro lungo la statale 389 in direzione Dorgali.
Da qui una suggestiva strada si snoda verso Cala Gonone dove è possibile soggiornare in un vero e proprio angolo di paradiso nato dall’incontro tra montagna e mare!

Cala Gonone (ph. by Pixabay)

Il nostro viaggio è soltanto all’inizio e con tutti i percorsi panoramici che si snodano lungo il territorio sardo non avremo che l’imbarazzo della scelta.
L’ultimo consiglio che vi lascio è farvi guidare dall’istinto. Perchè non organizzare soltanto la prima parte del percorso e lasciare che le due ruote scelgano per voi la strada da seguire fino al rientro?

 

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

2 comments

Due Torri e Nuraghi Blog di Martina Uras 19/07/2017 - 22:54

Sono capitata sul tuo blog proprio alla ricerca di “Vacanze in moto in Sardegna” 🙂 Complimenti!! Ci sono un sacco di articoli interessanti.

Greta 20/07/2017 - 20:04

Grazie mille Martina! Mi piacerebbe molto averti tra i miei lettori affezionati <3

Add Comment