Scali irlandesi: tutti gli aeroporti irlandesi oltre Dublino

Se avete voglia di deviare dalla norma e approcciare l’Irlanda da un’angolazione differente dalla massa, allora potreste considerare di atterrare in uno dei tanti aeroporti dell’isola invece che nella capitale.

Se state progettando un viaggio in Irlanda, sicuramente vi siete imbattuti nell’itinerario ormai classico: volo diretto di poco più di due ore e mezza a Dublino aeroporto e trasferimento in autobus in centro città.

Questa è una soluzione, semplice, economica, e utilizzatissima, tuttavia l’aeroporto di Dublino non è l’unica soluzione che avete per raggiungere l’isola: se volate in Irlanda potete avvalervi di ben undici aeroporti, dislocati su tutto il territorio.

L’Irlanda durante l’atterraggio

Nella Repubblica d’Irlanda si trovano infatti ben otto aeroporti: Dublino, Corck, Shannon, Galway, Kerry, Kilkenny, Waterford e Donegal. Se volete invece atterrare sul suolo del Regno Unito e quindi in Irlanda del nord, avete a disposizione tre aeroporti: Derry, Belfast City e Belfast International.

Se partite dall’Italia, tuttavia, potete raggiungerne solamente tre con volo diretto (Dublino, Corck e Belfast International), mentre per raggiungere gli altri dovrete avvalervi di voli locali.

Corck (Ph. @iha.it)

In ogni caso, per deviare dalla norma basterebbe anche solo arrivare a Corck, il secondo aeroporto d’Irlanda per importanza. Situata all’estremo sud dell’isola, la città di Corck offre un panorama differente rispetto a quello di Dublino e di Belfast: la città sorge infatti sulle rive di un fiume, che la divide in due parti, est e ovest.

Corck è anche conosciuta come “la città ribelle”, a causa del supporto che diede alla causa degli York durante la guerra delle due rose nel quindicesimo secolo e, come potete ben immaginare, trasuda storia: fondata originariamente come insediamento monastico nel decimo secolo, durante i due secoli successivi ha conosciuto una grande espansione e fortuna grazie alle famiglie mercantili che ivi risiedevano e intrattenevano commerci oltremare.

Il Titanic Belfast

Se invece siete affascinati dal Titanic e dalla sua tragica storia, potete sempre decidere di atterrare a Belfast e visitare la capitale dell’Irlanda del nord. Titanic Belfast è un museo speciale, eletto la più interessante attrazione d’Europa nel 2016: è situato al porto, nel cantiere di costruzione del famoso transatlantico.
Dopo, fatevi una bevuta per rallegrare lo spirito: il Cathedral Quarter ospita alcuni dei pub più belli d’Irlanda e una delle famosissime 10 porte intagliate nel legno di Game Of Thrones!

Se volete visitare l’Irlanda, dunque, non avete che da scegliere; in ogni caso la verde isola non deluderà le vostre aspettative.

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica