A distanza di ben 19 anni, eccomi tornare in Abruzzo!
Appena letto dell’iniziativa ho desiderato farne parte! Ho pensato subito fosse l’occasione perfetta per potermi gustare tutto quello che a 12-15 anni non riesci ad apprezzare appieno.
Sono stata in vacanza con i miei genitori per molti anni sul mare di Giulianova. La ricordo una piccola cittadina vivace e molto curata. Ricordo le numerose ciotole fiorite, il palco dove ogni sera si esibivano con canti e balli, ricordo bene la sua lunghissima passeggiata. I ragazzi sfrecciavano a destra e a sinistra su quel lungomare, con i pattini che ancora andavano di moda a quattro ruote e non in linea!
Ogni sera, dalla zona degli hotel nascosti da una fitta pineta, si raggiungeva il centro città e il porto dove un gelato era d’obbligo.
Sapete che uno dei nostri 5 sensi, in particolare, è collegato ai ricordi?
E’ l’olfatto, ed è proprio il profumo di quel mare che ricordo come se fosse ieri. Era il profumo della “vacanza” per eccellenza. Dieci o quindici giorni trascorsi su quella enorme spiaggia di sabbia fine, con tanto spazio per giocare, correre, fare amicizia.
Questa volta sarà diverso. Ma sono pronta a far posto a nuove emozioni che si trasformeranno in piacevoli ricordi.
I bed&breakfast ‘Primavera’, ‘Casa Dell’Arciprete‘ e ‘Il colle‘, con alcuni ristoranti della provincia di Chieti, hanno aderito all’interessante iniziativa proposta da Alessandro Giagnoli e dal signor Antonello Primavera: aprire le loro porte ai travel bloggers.
Ci faranno conoscere i loro territori, la loro cucina e la loro accoglienza. E noi li faremo conoscere ai nostri lettori, perchè l’Abruzzo è tutt’altro che da sottovalutare!
Il programma del weekend ci terrà molto impegnati ma troveremo anche il tempo di rilassarci, godendo della natura in cui sono immerse le strutture.
Potremo addirittura partecipare alla preparazione della prima cena, ospiti del b&b ‘Casa Dell’Arciprete’, e carpire così qualche importante segreto della tradizione abruzzese! Io amo tanto cucinare!
Il sabato mattina sarà dedicato alla visita di Lanciano, cittadina collinare le cui origini affondano nel mito. Pare infatti che la sua fondazione risalga al 1179 a.C. per mano di Solima, profugo troiano approdato in Italia insieme ad Enea dopo la distruzione di Troia. Chissà se approfondiremo la storia?
A 5 minuti dal centro di lanciano, ci attenderà il ristorante ‘La Furnacelle’, un nome che già dice tutto. Dovete sapere che col termine furnacelle anticamente si intendeva il corrispondente del nostro piano di cottura e assieme al camino, con la brace del quale veniva alimentata, costituiva uno dei pochissimi elementi architettonici della casa contadina. La cucina della tradizione dello chef Adriano D’Ovidio ci lascerà sicuramente soddisfatti!
Ne approfitteremo anche per farci consigliare qualche curiosa visita per il sabato pomeriggio, a nostra disposizione, prima di riunirci tutti a cena alla ‘Ristorìa Quintili’ di Canosa Sannita – cittadina che patrocina l’evento insieme al Comune di Chieti. La location sarà l’affascinante seicentesco ‘Palazzo Comitale Martucci’.
Voi sapete cos’è un trabocco. Io no. Ma lo scoprirò la domenica mattina quando andremo a far visita al trabocco ‘Sasso della Cajana’ di Rocca San Giovanni. Questa antica casa di pescatori prende il nome da uno scoglio che si trova poco distante e sul quale i gabbiani – la cajana – sono soliti prendere il sole durante la loro pesca.
La visita alla Basilica di San Giovanni in Venere a Fossacesia anticiperà il nostro pranzo all’Agriturismo ‘Lu Carre’ della famiglia Marchetti che ci ospiterà nella sua accogliente azienda agricola e che farà da scenario ai saluti finali.
Il blog tour si svolgerà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile e potrete seguire me e i miei colleghi in diretta sui social con #ScoprendoChieti. Non mancate!
Qui troverete il blog dedicato all’iniziativa.
2 comments
[…] #ScoprendoChieti, l’occasione perfetta per tornare in Abruzzo […]
[…] #ScoprendoChieti, l’occasione perfetta per tornare in Abruzzo […]