Scoprire i dintorni di Napoli

Quando si pensa alla Campania in genere si prende in considerazione soltanto Napoli, ma in realtà si tratta di un punto di vista molto limitato. Per chi può contare su diversi giorni di vacanza, infatti, ci sono molte altre attrazioni da visitare, facilmente raggiungibili dalla città e soprattutto affascinanti.

Se pensate però che si tratti di una vacanza che può fare solo chi ha la macchina, sappiate che non è così: com’è possibile verificare anche su siti come virail, vi sono numerosi treni che portano da Roma a Napoli, o che provengono da qualsiasi altra grande città, e una volta lì potrete sempre spostarvi con i mezzi.
Vediamo dunque di scoprire cosa hanno da offrire ai turisti i dintorni di Napoli, ricchi di sorprese che meritano di essere visitate.

I Campi Flegrei

Campi Flegrei

Si tratta di un particolare paesaggio a pochi passi da Napoli, dove è possibile assistere ad una serie di fenomeni vulcanici e di fumarole davvero uniche al mondo.
Se decidete di visitarli, vi sembrerà di passeggiare sulla luna o all’inferno, a seconda dei punti di vista, ed è uno spettacolo naturale così incredibile da aver portato alla nascita di una serie di miti e leggende locali attorno a questo luogo.

Questo, anche per via del fenomeno noto come bradisismo, che caratterizza tutta l’area dei campi flegrei.

La Reggia di Caserta

Reggia di Caserta

Impossibile dimenticarsi di visitare il palazzo reale della Reggia di Caserta, una meta imperdibile per chi vuole scoprire i dintorni di Napoli.

Costruito sull’esempio della Reggia di Versailles, il palazzo è sicuramente tra i più imponenti che possiamo trovare nel nostro paese ed è particolarmente famoso per i suoi meravigliosi giardini.
Oltre quindi a poter fare un tour tra gli alloggi reali e il teatro di corte, da non perdere assolutamente è anche il suo museo, che ospita mostre e incontri per tutti gli appassionati d’arte.

Pompei ed Ercolano

Pompei

Altre due mete imperdibili sono di sicuro Pompei ed Ercolano, le due antiche città che vennero sepolte dalle ceneri del Vesuvio.
Da segnalare che gli scavi per la riscoperta delle loro rovine continuano ancora oggi, e ogni anno portano alla luce nuovi edifici e reperti come nel caso della villa dei Papiri e dei vari templi.
Si tratta di due mete davvero evocative che nessun amante della storia dovrebbe perdere.

Sorrento

Sorrento è una delle mete turistiche più famose della regione in Italia e all’estero, anche se non possiede una vera e propria spiaggia. Poco male, perché ospita moltissime attrazioni, dimostrandosi una città molto elegante e preziosa, tutta da scoprire e da vivere.
Inoltre, da Sorrento è possibile partire alla volta della Costiera Amalfitana, passeggiando e dedicandosi al trekking e alle escursioni.

Le isole: Ischia, Capri e Procida

Stampate a fuoco nell’immaginario culturale e letterario italiano, ecco le isole di Ischia, Capri e Procida, per le quali servirebbe non una breve descrizione ma un vero e proprio trattato.

A Ischia è possibile scoprire i numerosi centri termali che la caratterizzano, mentre Capri è l’isola del lusso, che possiede un’anima divisa fra eleganza, natura e paesaggi. Che dire di Procida invece? È la più piccola di tutte, non è molto turistica, ma nasconde tanta bellezza e tanta cultura. È qui che è stato girato “Il Postino” di Massimo Troisi, ed è sempre qui che è ambientato il romanzo “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante.

Quando diciamo Campania non diciamo solo Napoli: le meraviglie che caratterizzano questa regione sono tantissime e tutte da scoprire.

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia