Teatrino Gatteschi: il teatro più piccolo del mondo

Il teatro più piccolo al mondo si trova a Pistoia e con i suoi 15 posti a sedere è un gioiello architettonico e artistico unico.

Grazie ad un progetto culturale, il Teatrino Gatteschi ha potuto riaprire in questi giorni i battenti.
Con lui, il progetto ha portato a termine la restaurazione di altri edifici storici:
– il Cinemino Puccini che ospiterà pellicole di cortometraggi
– la Caffetteria- Emporio Puccini
– il Piccolo Giardino Puccini

Dove si trova il teatro più piccolo del mondo?

Il nuovo polo culturale Puccini Gatteschi si trova in vicolo Malconsiglio, nel cuore del centro storico di Pistoia.
L’estate sarà il periodo di lancio perfetto: il giardino potrà ospitare, in tutta sicurezza, spettacoli, eventi, letture di libri e tante occasioni per tornare a stare insieme.

Seguendo le norme anti Covid, saranno disponibili soltanto 7 posti ed il giovane sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi racconta il progetto.
Verranno messi in scena brevi spettacoli da circa mezzora che si ripetono più volte in una serata in modo tale da poter ospitare una turnazione frequente di spettatori.
In questo modo il fascino settecentesco del Teatrino Gatteschi potrà coinvolgere un gran numero di persone con l’obiettivo di avvicinare anche i giovani al teatro.

«Questi spazi – ha sottolineato il sindaco in occasione del servizio del TG5 – rinascono nel migliore dei modi grazie alla collaborazione di più soggetti uniti da un’unica volontà, quella di valorizzare il patrimonio di Pistoia».

La storia del teatro più piccolo del mondo

La costruzione del Teatrino Gatteschi risale1707 in occasione delle nozze tra Pistoletto Gatteschi e Maria Francesca Bracciolini. Si tratta di un vero tesoro finora rimasto nascosto all’interno dell’antico Palazzo Gatteschi, residenza storica appartenuta all’omonima famiglia ed inserito nel Patrimonio delle Dimore Storiche d’Italia.
Adibito addirittura a magazzino negli ultimi anni, finalmente, grazie all’accurata ristrutturazione, è tornato al suo splendore e potrà ospitare eventi e rappresentazioni teatrali di alta qualità.

Il teatro più piccolo del mondo si sviluppa in non più di 70 mq su due livelli e presenta innovazioni architettoniche, decorazioni in stucco e affreschi a trompe-l’œil.
Adibito a magazzino tra l’Ottocento e il Novecento, il Teatrino Gatteschi perse nel tempo il suo splendore e la sua originaria funzione. Adesso, grazie alla ristrutturazione, potrà finalmente riacquistarle tornando ad ospitare eventi e piccole rappresentazioni teatrali.

 

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia