6 tour virtuali gratis: scoprire la Lombardia dal tuo divano!

Ph. by @Pixabay

Non è necessario essere bloccati da una pandemia mondiale per voler godersi le bellezze che l’Italia ha da offrire direttamente sul divano. Pensiamo alle distanze, alla mancanza di ferie o denaro a disposizione. Pensiamo a tutte quelle domeniche dove ci annoiamo in casa ma siamo troppo stanchi per organizzare un’uscita.

Per trovare il bello dell’Italia non è necessario macinare chilometri o farsi lunghe code per strada: sono sufficienti un pc ed un divano (e perchè no, pop corn e birretta) e la vostra visita al luogo dei sogni sarà sicuramente indimenticabile!

Avete mai fatto un tour virtuale?

Qui sotto vi propongo, con la supervisione di InLombardia, 6 mete da togliere il fiato che si possono visitare sul territorio Lombardo ma… anche comodamente dal divano di casa vostra. E per di più gratuitamente!
Cliccate sul link al fondo di ogni location e state pronti a partire perchè in un attimo vi troverete là, nel ben mezzo della poesia.

1. Il Castello Sforzesco a Milano

Ph. by @Pixabay

L’imponente fortezza nel cuore di Milano risale alla seconda metà del 1300 per mano dei Visconti, allora signori di Milano. In seguito l’edificio è stato adibito a diverse funzioni legate al susseguirsi di dominazioni, dagli Sforza a quella francese, poi spagnola e austriaca.
Attualmente è sede di musei civici e archivi e al suo interno potrai partecipare a ben 12 tour virtuali tra le varie opere. Ti aspettano 8 storie tematiche e 288 approfondimenti realizzati dagli esperti del Castello.

Vuoi qualche anticipazione?
E’ possibile ammirare la Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti; per appassionati e non c’è il Museo degli Strumenti Musicali, perdetevi nei dettagli dell’opera La Madonna con il Bambino di Giovanni Bellini.

Entra nel suggestivo Castello Sforzesco di Milano

2. Il Palazzo Te a Mantova

Ph. by @Pixabay

Per mano di Giulio Romano, tra il 1525 e il 1535, Palazzo Te fu costruito e decorato con lo scopo di destinare un luogo di riposo al principe Federico II Gonzaga. Un’antica sala benessere, se per benessere supremo intendiamo il “sacro ozio”.
Quale momento migliore, allora, per dedicarsi alla sua visita nel pieno della tranquillità casalinga?

Una curiosità.
Il sostantivo TE, nella forma latinizzata Teietum, si riferisce a una località di rustiche abitazioni posta a meridione della città, poco lontano dalle mura.

Visita il Palazzo Te a Mantova

3. Il Castello Bonoris a Montichiari

Ph. by castelsintheworld.com

In provincia di Brescia si trovano i Musei di Montichiari che permettono di fare un tuffo nel Medioevo visitando il fiabesco Castello Bonoris. A pochi a pochi km dal lago di Garda, le sue stanze e i suoi giardini ben curati accolgono i visitatori in un’atmosfera d’altri tempi.

Lo sapevi che…
Il bellissimo parco che circonda il castello è stato ricostruito nel 1901 da Giuseppe Roda, paesaggista di Torino.

Visita il Castello Bonoris a Montichiari 

4. Il Mulino di Mora Bassa a Vigevano

Ph. by mulinomorabassa.it

La storia del Mulino comincia nel 1494, quando il Moro lo offrì come dono di nozze alla moglie Beatrice d’Este.
Oggi il Mulino, in provincia di Pavia, è sede dell’Ecomuseo, importante mostra permanente dedicate alle stupefacenti macchine di Leonardo da Vinci.

Una curiosità tecnologica.
Ci sono delle particolari visite dal sapore tecnologico riservate alle scolaresche durante le quali vengono utilizzati una webcam e la piattaforma Google Hangouts.

Scopri il Mulino di Mora Bassa a Vigevano

5. Il Palazzo Besta a Teglio

Ph. by @wikipedia

Siamo in provincia di Sondrio e all’interno di Palazzo Besta si trovano bellissime decorazioni e affreschi a tema mitologico, biblico e storico. Il cuore per eccellenza del Palazzo è il suo cortile di forma squadrata a cui si accede per mezzo di un elegante portale in pietra.

Siete curiosi?
Sul sito dedicato è possibile ammirare nei dettagli le sale del Palazzo grazie ad un apposito percorso immersivo.  Ad più piccoli sono dedicate due guide speciali: Leo e Otto il falcotto!

Visita le sale del Palazzo Besta a Sondrio

6. La Casa Museo Pogliaghi a Varese

Casa Museo Pogliaghi

Si tratta di una vera e propria casa museo: visitando la Casa Museo Lodovico Pogliaghi troverete l’abitazione dell’eclettico artista e collezionista Lodovico Pogliaghi.
Mentre affrontate il percorso del Viale delle Cappelle sul Sacro Monte di Varese, dedicate una sosta a questo laboratorio-museo in cui è esposta un’ammirevole collezione che vi lascerà senza fiato. A cominciare dalle pareti di alabastro.

Qualche curiosità
All’interno della casa-museo troverete pitture e sculture, tessuti, arredi storici, ma anche bozzetti, gessi e disegni dello stesso padrone di casa.

Guarda tutte le meraviglie di Casa Museo Pogliaghi a Varese

 

[Foto copertina by @Pixabay]

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia