San Valentino si sta avvicinando e anche quest’anno le coppie di tutta Italia si staranno preparando a festeggiare questa ricorrenza nel modo più romantico possibile.
Tanti, in realtà, faranno probabilmente le solite cose: una cenetta romantica, un’uscita al cinema e via dicendo. Idee che difficilmente sapranno stupire chi avranno di fronte!
Proprio per questo oggi voglio proporvi qualcosa di diverso: non tanto nelle “modalità”, quanto piuttosto nella scoperta di alcuni dei luoghi italiani più adatti per festeggiare questa ricorrenza. Quindi non vi resta altro che mettervi comodi, proseguire con la lettura e scoprire le mie tre idee per un romantico weekend di San Valentino.
Sardegna
In molti considerano la Sardegna una delle regioni più belle d’Italia, e forse è anche una delle più romantiche: a chi non piacerebbe trascorrere San Valentino immerso nella natura sarda e in una scenografia che trasmette dolcezza e serenità a ogni passo?
Per riuscire ad assicurarvi di trovare il posto perfetto per trascorrere dei momenti romantici con la propria metà, vi consiglio di prenotare un boutique hotel in Sardegna sfruttando la selezione che si trova in siti specializzati: un posto speciale per un fine settimana speciale.
Per un dolce weekend, in particolare, non potrete perdere la zona di Torre Chia, a sud di Cagliari, dove potrete ammirare tramonti spettacolari, visitare siti archeologici come Nora e località come Capo Spartivento, un meraviglioso promontorio che costituisce il limite occidentale del golfo di Cagliari.
Se invece preferite un giro tra città e paesi, non posso che segnalare la sempre romanticissima Alghero, Cagliari, Villasimius e ovviamente Olbia.
Lazio
Tra le regioni che sanno come offrire una serie di mete romantiche per ogni gusto, il Lazio, con i suoi borghi e i suoi percorsi eno-gastronomici , figura proprio in questa lista. A partire da Calcata, un borgo medievale che si affaccia sulla valle del Treja e che personalmente consiglio a tutte le coppie a caccia di un weekend particolarmente romantico: dal cibo ai dintorni, fino ad arrivare alla vita artistica, qui è possibile vivere un San Valentino da sogno.
Altre mete nel Lazio molto indicate per questa ricorrenza sono Bracciano e Ninfa.
Nel primo caso vi parlo di un borgo famoso per i suoi castelli e per il suo parco naturale, un vero richiamo per tutti gli appassionati di escursionismo, mentre Ninfa è nota soprattutto per i suoi Giardini, aperti al pubblico e dove è possibile trovare una biodiversità davvero sorprendente.
Anche la cittadina di Ponza merita sicuramente un pensiero, per trascorrere un romantico weekend sul litorale, dove potrete godervi un giro in barca tra grotte e strapiombi.
Toscana
Ok, forse mettere la Toscana in coda alla lista non è propriamente corretto dato che si parla di una delle regioni più amate d’Italia, ma posso assicurarvi che tutte e tre quelle che vi ho proposto meritano di essere prese in considerazione. Qui non potrei non suggerirvi di trascorrere un dolce weekend di San Valentino recandovi a Pitigliano:
un borgo magico che sorge su rocca di tufo, dalle atmosfere prettamente medievali e ideale per una coppia.
Anche Montepulciano spicca per via di queste caratteristiche peculiari: uno dei borghi più antichi della regione con un’antica rocca dal fascino unico.
Quella del Chianti invece è una zona dove la natura e i vigneti regnano sovrani e dove potrete perdervi tra le cantine di questa meravigliosa regione.
Poi viene San Gimignano con le sue cento torri, insieme a Volterra: un borgo medievale scolpito nell’alabastro, famoso per l’artigianato artistico locale che contraddistingue questa storica cittadina da secoli.
Se intendete vivere un romantico weekend fuori porta per San Valentino, di certo non vi mancheranno le opzioni per stupire la vostra dolce metà!