Viaggiare è una delle esperienze più entusiasmanti che si possano vivere, soprattutto se si parte ben equipaggiati. Per renderla un’esperienza piacevole e sicura bastano pochi semplici accorgimenti che, nonostante la loro “banalità”, possono rivelarsi di grande aiuto nel momento del bisogno. Il primo riguarda il modo di viaggiare spendendo meno, grazie alle possibilità che offre il web, con buoni, promozioni e affiliazioni. Ad esempio, scopri tutti i codici sconto su Trovaprezzi.it per capire quanto sia possibile risparmiare durante una vacanza.
Ma cos’altro è possibile fare per assicurarsi un viaggio piacevole e sicuro?
Un bagaglio a mano è sufficiente: ecco il perché
Quante volte ci si è trovati a trascinare pesanti valigie in giro per la città?
Scegliere un bagaglio a mano ben organizzato è la soluzione ideale per viaggiare con comodità e risparmiare tempo. Riducendo il bagaglio ai soli capi essenziali, inoltre, si avrà spazio per i souvenir ed evitare sovrapprezzi al check-in.
Se non si è del posto, non darlo troppo a vedere
Una regola fondamentale per viaggiare in sicurezza è mantenere un profilo discreto, soprattutto per chi è da solo.
Meglio evitare di fornire informazioni dettagliate sulla propria residenza o i propri spostamenti agli sconosciuti. Se viene chiesto dove si alloggia, quanto ci si ferma e altre domande di questo genere, è preferibile essere vaghi o provare a mentire, fingendosi clienti abituali del posto.
La prudenza non è mai troppa.
L’assicurazione è sempre una buona idea
Gli imprevisti possono capitare, anche durante le vacanze.
Per questo motivo, stipulare un’assicurazione di viaggio può rivelarsi una manna dal cielo, soprattutto quando si è molto lontani da casa.
Le polizze possono coprire qualsiasi evenienza, dalle spese mediche allo smarrimento del bagaglio e persino assicurare le cancellazioni di prenotazioni. Nei momenti di difficoltà sono l’aiuto migliore su cui contare, soprattutto all’estero.
Tenere i documenti al sicuro
Evitate di conservare i documenti insieme al denaro nel portafoglio, per evitare di perderli in caso di furto. Piuttosto è meglio utilizzate una cintura con tasche nascoste o un portadocumenti che li tenga al sicuro anche dall’acqua.
Inoltre è consigliabile salvare delle copie digitali su un account cloud; in questo modo se si dovessero smarrire, si potranno recuperare online in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Dove mangiare? Chiedere alla gente del posto
Quando si è in viaggio si è tentati di fermarsi in ogni locale perché tutto sembra affascinante e invitante, anche se, spesso, i cosiddetti “posti turistici” potrebbero non offrire la qualità che ci si aspetta.
Come trovare, allora, un buon locale e godersi una serata con le prelibatezze locali?
Facile: chiedendo a qualcuno del posto. In genere i consigli di queste persone sono i migliori a cui dare retta. Provare per credere!
Lascia a casa tutto ciò che è di valore
Ha senso portare in viaggio oggetti costosi e che espongano a dei rischi? Dipende da quanto si è disposti a rischiare.
Un consiglio sempre valido è di perseguire uno stile di viaggio libero e spensierato, evitando di portare con sé ciò che già si vive e si tocca tutti i giorni a casa.
Gli oggetti di valore attirano attenzioni e, in caso di furto o smarrimento, possono trasformarsi in un fastidio che rovinerà la vacanza. Meglio evitare.
[Foto copertina di ConvertKit su Unsplash]