Ecco perché in estate non c’è niente di meglio di una vacanza in Sardegna

Una delle più affascinanti destinazioni per le vacanze estive è la Sardegna.
Una vacanza in Sardegna non teme confronti con nessun’altra località al mondo. Il suo mare non ha nulla da invidiare ai fondali turchesi e cristallini delle Maldive: alterna lidi di borotalco a coste frastagliate e rocciose e incantevoli falesie bianche che si tuffano nel profondo blu come fossero le scogliere di Dover.
E ci sono pure le dune, degne delle più esigenti suggestioni africane.

Per chi cerca la vita notturna mondana, l’isola offre le località più esclusive che richiamano vip da tutto il mondo senza temere paragoni con la Versilia o la Costa Azzurra.

Ma oltre a tutto ciò, una vacanza in Sardegna regala la possibilità di scoprire panorami straordinari di una varietà sorprendente per non parlare del profumo unico che la natura sprigiona nell’aria. ‘Senti che profumo di Sardegna!’ dicono i turisti quando mettono piede sull’isola sbarcando dall’aereo e dalla nave.
E tu stesso sentirai che è proprio così: quel mix di mirto, ginestra, corbezzolo e tante altre erbe della macchia mediterranea scaldate dalla terra assolata che si respira è originale, irripetibile e inconfondibile.

Le spiagge più belle in Sardegna le trovi a sud

Ogni parte della Sardegna ha paesaggi, spiagge e caratteristiche ben distinte. Il Sud dell’isola è una continua scoperta con spiagge meravigliose.
Lasciata Cagliari, piacevole città con bellezze tutte da scoprire, dal Bastione al Porto, dal centro storico alla Marina, dirigiti verso ovest alla scoperta delle spiagge più belle che ti regala una vacanza nella Sardegna del sud.

Chia, piccola frazione di Domus de Maria, è un vero piccolo paradiso che si snoda tra promontori alti e rocciosi dalla natura verdissima, alternati a lunghe spiagge di sabbia bianca, morbide dune e placide acque limpide e turchesi.
Sa Tuerra, Porto Campana, Spiaggia de su Sali, e infine l’incantevole Su Giudeu probabilmente la spiaggia più bella della Sardegna del sud, incorniciata alle spalle dalle alte dune coperte da ginepri, bagnata da acque limpide e basse e frequentata anche dai fenicotteri rosa che popolano il vicino stagno di Spartivento, oasi naturalistica: questo è il paradiso che ti aspetta.
A piedi si può arrivare fino alla deliziosa spiaggia di Cala Cipolla, piccola insenatura racchiusa da un promontorio roccioso attraversato da un sentiero panoramico che porta al Faro di Capo Spartivento, tappa obbligata per ammirare l’intera costa del Sulcis in tutta la sua bellezza.

Da Capo Malfatano si snoda poi un tratto di costa che alterna le scogliere più impervie a cale disabbia mista a ciottoli, con un mare incantevole che si colora di turchese e verde smeraldo. Capo Malfatano, la spettacolare e famosa Tuerredda, Porto Tramatzu, Cala Zafferano, le dune di Is Arenas Biancas: ecco la seconda tornata di spiagge incantevoli che ti aspettano prima della prossima sosta a Sant’Antioco.

Il fascino antico di Sant’Antioco

Una decina di migliaia di residenti distribuiti su un’isola di circa 100 km quadri, collegata alla Sardegna da un istmo: così è la piccola isola dell’isola che in estate attira migliaia di visitatori. Sant’Antioco è una tappa obbligata di un viaggio in Sardegna perché emana tutto il fascino antico di queste terre.
Qui ammiri:

    • le domus prenuragiche di Janas di is Pruinis
    •  i menhir di sa Mongia e su Para,
    •  gli imponenti nuraghi s’Ega de Marteddu, Corongiu Murvonis e Antiogu Diana
    •  le fonti sacre e le tombe di Giganti come Niu ‘e su Crobu
    •  l’affascinante complesso di Grutt’i acqua, con la cinta muraria, il villaggio e le grandiose opere
      idrauliche.

Una seconda Liguria

L’altra isola che non puoi perdere quando vai in vacanza in Sardegna è Carloforte, un borgo che ti sorprende con il suo aspetto… inaspettato! Sembra un’enclave ligure affacciata sul mare della Sardegna.
Fondato nel Settecento da famiglie genovesi, Caroforte ti ammalia con i vicoli che si inerpicano tra le strade degne dei carruggi genovesi e si aprono su scorci di mare incantevoli. Le piccole cale suggestive come Cala Fico e Cala Vinagra, le famose scogliere a picco della Conca, le spiagge scenografiche come La Bobba, e gli iconici faraglioni detti Le Colonne regalano paesaggi da cartolina e location spettacolari per organizzare le più belle vacanze in Sardegna.

Related posts

Vacanza rilassante in Italia: le migliori destinazioni

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere