Quando e perchè una vacanza sull’isola caraibica di Saint-Martin

Nel cuore dei Caraibi si trova un’isola molto speciale. Saint-Martin, uno dei territori dell’Oltremare francese, è la più piccola isola abitata ad appartenere a due Stati differenti: la parte meridionale è olandese mentre quella settentrionale è francese.
E la lingua parlata è l’inglese, curioso non trovate?

Saint-Martin  si distingue dalle altre isole delle Piccole Antille per la vivace vita mondana. Ristoranti, locali, feste, qui il divertimento è all’ordine del giorno… e della notte ma ci sono occasioni in cui l’isola e i suoi abitanti danno il meglio di loro stessi.

@casinoAK

Il Carnevale a Saint-Martin

Il Carnevale, ad esempio, si svolge due volte l’anno! Ebbene sì, ad aprile si festeggia il carnevale olandese, mentre nella zona francese i festeggiamenti durano una settimana dall’Epifania fino al mercoledì delle Ceneri.
Non solo bambini ma anche gli adulti lavorano sui propri costumi e carri allegorici per tutto l’anno, pronti a sfoggiare capolavori durante le coloratissime sfilate a Marigot.

Grand Case: la tradizione tra mercato e feste gastronomiche

A Saint-Martin si fa festa anche al di fuori del Carnevale.
Ogni martedì, da gennaio a maggio, l’antico villaggio di pescatori di Grand Case prende vita intorno al più grande mercato di arti e mestieri di tutta l’isola. Spettacoli e balli realizzati dagli abitanti nei loro abiti folkloristici intrattengono i turisti che si lasciano facilmente coinvolgere dai ritmi caraibici irresistibili.

A completare la tradizionale festa, la gastronomia locale con un arcobaleno di sapori proposti da una trentina di ristoranti di Grand Case.
Proprio qui resiste la tradizione dei ristoranti Lolo nei quali è possibile mangiare pesce, crostacei e carne cucinati su una griglia improvvisata al momento.

Il food e la cucina di Saint-Martin

La passione per il food la fa da padrona sull’isola di Saint-Martin dove la scelta di ristoranti e cucine è molto varia e vi propone ogni sera qualcosa di differente. Dalla cucina francese a quella creola a quella sudamericana passando per la sempre amata cucina italiana.

I 200 ristoranti presenti garantiscono all’isola il primato di capitale caraibica del gourmet dove lo chef e tutte le materie prime sono importate dal paese d’origine.

Arte e artisti a Saint-Martin

Insieme alla cucina, la seconda grande passione coltivata su questa isola caraibica è l’arte.
L’Ars Lovers Association organizza eventi che richiamano amanti ed appassionati.
Il più importante è sicuramente l’Art Lovers Weekend durante il quale 50 artisti aprono le porte dei loro laboratori che si trasformano in mostre temporanee per un fine settimana.

I paesaggi incantati, la natura rigogliosa, i tramonti di fuoco, sono tanti i motivi che hanno spinto pittori e artisti di ogni genere a trasferirsi a Saint-Martin. Il mix di culture che si possono incontrare sull’isola stimola la loro creatività che va a riempire le numerose gallerie d’arte in occasione dei numerosi eventi culturali ed artistici.

Spiagge, mare e regate a Saint-Martin

Siamo pur sempre su un’isola dei Caraibi, vogliamo forse tralasciare spiagge paradisiache e attività nautiche? Impossibile!
Ben 35 spiagge dislocate lungo le coste dell’intera isola sono pronte ad accogliervi.

Ci sono spiagge più attive e movimentate, quelle oceaniche, raggruppate sul lato est come Orient Bay (tra le più frequentate e conosciute) Cul De Sac, Oyster Pond; ci sono le spiagge dal mare calmo a nord come Anse Marcel e Happy Bay; e ci sono le Spiagge di Basses Terres, le più amate dai turisti europei perché incredibilmente tranquille come Baie Rouge, Baie aux Prunes, Baie Longue.
Non so voi ma io vorrei provarle tutte, così non ci si annoia proprio mai!

Per gli appassionati di vela, invece, il momento ideale è a novembre con la Course de l’Alliance. Si tratta di una regata dall’animo festaiolo che permette ai marinai di scoprire Saint-Martin e le isole limitrofe da un punto di vista privilegiato: il bellissimo mare caraibico!

Dai un’occhiata anche all’isola di Martinica!

Related posts

Conoscere i festival europei del cibo di strada

Campeggio Corsica: il miglior modo per soggiornare sull’isola

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence