Vacanze alternative? Scopri la Groenlandia

(ph. by Easyviaggio.com)

Sicilia, Sardegna, Ibiza, Creta o… Groenlandia? Tra tutte le isole del pianeta è forse la meno battuta dai turisti, eppure in pochi sanno che questo luogo ricoperto per l’83% dai ghiacci è il più grande del mondo.

Terra aspra e inospitale, la Groenlandia si potrebbe rivelare una meta vacanziera perfetta per chi è in cerca di un luogo dove l’uomo non è ancora riuscito a prevalere sulla natura.
Scarsamente abitata a causa del suo clima difficile, soprattutto nei mesi invernali, l’isola si raggiunge soltanto in aereo tramite le due compagnie aeree principali: Air Greenland e Air Iceland.

Non appena si tocca terra ci si accorge delle difficoltà logistiche con le quali gli abitanti sono costretti a convivere. Le merci arrivano razionate e i tempi di consegna non sono decisamente quelli a cui siamo ormai abituati; la vita scorre secondo i ritmi della natura, caccia e pesca sono le principali risorse di sostentamento per la popolazione: pensare di installare in casa una caldaia ibrida Daikin al posto della più tradizionale stufa non è certamente la priorità per chi vive in Groenlandia.

Tuttavia, nonostante le difficoltà, affidandosi a una giusta guida, si vivrà l’isola in tutta la sua bellezza. In autunno il paesaggio si colora di giallo e arancione, offrendo uno degli spettacoli più attesi: l’aurora boreale. In primavera si possono fare delle escursioni tra le nevi con slitte e snow-scooters, mentre in estate, quando il sole si fa più caldo, non si può perdere l’occasione di navigare tra gli iceberg in cerca di balene.

Cosa fare e vedere in Groenlandia

La capitale della Groenlandia è Nuuk, una città facilmente visitabile durante tutto l’anno grazie alla sua posizione centrale che la rende sempre navigabile e libera dai ghiacci; altrettanto ospitali le due città di Sisimiut e Maniitsoq.

Ma la vacanza non può finire senza aver visto la Baia di Disco. Qui si può assistere al famoso sole di mezzanotte, 24 ore di luce continua a 300 km dal circolo polare artico. Lungo la costa orientale il turismo si sviluppa intorno alla caccia con i cani da slitta, mentre nella zona di Ittoqqortoormiit si può visitare il Parco Nazionale più grande del mondo.

A sud invece è la banchisa che domina incontrastata; in questa immensa distesa di ghiaccio foche e orsi polari saranno il vero spettacolo, insieme a cime innevate alte circa 2000 metri perfette per gli appassionati di alpinismo.

Articolo scritto in collaborazione con Climastore

Related posts

Casinò online e viaggi: l’accoppiata vincente per un’esperienza di gioco globale

5 offerte per passare il Natale in crociera

I migliori luoghi da visitare a settembre