Valtellina: luoghi romantici dove mangiare e dormire

Avete già letto il mio articolo dove vi parlo di Valtellina, weekend romantico avvolti dal foliage?
Vi racconto proprio del nostro weekend di coppia nella zona di Morbegno durante lo splendido foliage della Val di Mello.

Due giorni di relax, emozioni e tanta natura che ci hanno permesso di rientrare a casa rilassati e rinvigoriti allo stesso tempo.
Beh, sicuramente buona parte del vigore ci è stato donato dalle buone dormite e dai piatti gustosissimi conosciuti per la prima volta in occasioni speciali.

Non perdetevi questi luoghi magici. Ecco perchè!

Cena tipica Valtellinese in agriturismo – Le case dei Baff

L’esterno del ristorante

Come un rustico chalet

Caldo e accogliente

Conviene prenotare con largo anticipo per una cena romantica all’agriturismo Le Case dei Baff di Ardenno.
Lo splendido cascinale di montagna è ristrutturato alla perfezione e, la sera, piccole lucine calde ti fanno sognare un pic nic sul prato.

Ho cenato ad un tavolo vicino al camino, in fondo alla sala, in una zona tranquilla e appartata e mi sono chiesta diverse volte come fosse possibile che il personale non si facesse mai attendere e allo stesso tempo non fosse minimamente invadente. Sono quei dettagli che forse si sottovalutano ma che poi ti permettono di trascorrere una cena romantica da non dimenticare.

Il menù, fatto in casa anche lui…

Antipasti valtellinesi

La cantina

Ci siamo lasciati consigliare sui piatti tradizionali che rappresentavano le specialità del locale. Ho chiesto il bis di tarozz (purè di patate con soffritto di cipolla, taccole e formaggio), poi gli immancabili sciatt (palline di grano saraceno ripiene di formaggio e fritte) e un tagliere di affettati della casa.
Tagliatelle al ragù di cervo, zuppa d’orzo cotta nel lavecc. Le porzioni sono decisamente abbondanti e purtroppo non ce l’abbiamo proprio fatta a gustare il piatto forte: le costine cotte nel tipico lavecc (pentola in pietra ollare). Toccherà tornarci presto!

Perfetto per un pic nic primaverile

Le Case dei Baff è una famiglia affiatata ma non è soltanto ristorante. All’interno dell’azienda vengono prodotte buona parte delle materie prime: vigneti per il vino, salumi e carne, dolci con uova del pollaio, verdure dell’orto.
Inoltre sono a disposizione le bellissime camere del b&b e sotto la loro attenta gestione, da poco, è arrivato anche il grazioso ostello coi Baffi per i viaggiatori più wild.

Cena romantica in una vecchia botte – La Brace Hotel & Restaurant

Tagliere di Bitto

Piattone di pizzoccheri

La migliore carne alla brace

A Forcola, distante pochissimi km da Morbegno su una comoda strada statale, non avrete difficoltà a trovare La Brace hotel and restaurant.
Un complesso di grandi dimensioni troneggia nella valle, accerchiato da pascoli con animali.
La struttura ricorda molto uno chalet, con legno e pietra in bella vista, finestrelle e tendine graziose. Nonostante la sua mole sembra subito di entrare in un locale romantico e accogliente.

L’ampio menù propone piatti tipici valtellinesi preparati con moltissimi prodotti locali a km 0.
Iniziare con un bel tagliere di Bitto (formaggio locale, presidio Slow Food) di diverse stagionature è la mossa giusta!
Per continuare poi con un tris di bresaole valtellinesi e un bel piatto di sciatt bollenti.
Impossibile perdersi un grande classico come i pizzoccheri ma anche le tagliatelle ai funghi sono deliziose. E poi, appena prima di un curiosissimo sorbetto al Braulio, scegliete la carne alla brace più succulenta, specialità del locale.

Pronta a tuffarmi su sciatt e bresaola

Il punto di forza del ristorante La Brace secondo me restano comunque le graziose salette private dove prenotare una cena speciale.
Noi siamo stati nella romanticissima antica botte, ma ci sono anche la stalletta, il cantinino, la taverna…

Dove dormire: chalet romantico in Valtellina – zona Morbegno

La nostra camera

Nella stessa struttura del ristorante si trova l’hotel, arredato in stile.
Il legno la fa da padrone ovunque e il camino davanti alla reception rende gradevole anche l’eventuale attesa di check-in.
I corridoi con le stanze hanno nomi carini e accomodanti. Le camere sono ben arredate, sempre in stile di montagna e il panorama dai balconi è davvero bucolico e rilassante.

La località ospita un numero infinito di ristoranti interessanti, ma poter restare nella struttura per godersi una cena speciale, spesso, è una bella comodità.
Al fianco dell’hotel, uno spaccio di dolciumi di marche rinomate, sempre affollato di acquirenti.

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo