Viaggiare in Francia con le ferrovie SNCF

Negli ultimi siamo stati in molti a scegliere Paesi confinanti con l’Italia come mete per i nostri viaggi.
Obiettivo: evitare le trafile di controlli e documenti in aeroporto ma anche poter eventualmente cancellare o modificare il proprio programma di viaggio senza troppi problemi.

La Francia è sicuramente stato uno dei Paesi su cui si è riversato il turismo terrestre, vuoi per le incantevoli mete, vuoi per la possibilità di essere raggiunta in auto ma anche comodamente in treno.

Hai mai viaggiato con le ferrovie francesi?
A me è capitato diverse volte e ricordo bene quando, dall’aeroporto di Charles De Gaulle, ho preso un treno veloce che mi ha portato a visitare le bellissime città di Angers e Poitiers.
Di Angers mi ha incantato la bellissima rocca con il video-mapping che animava le calde serate estive. Sapete che la città è la patria del famoso liquore Cointreau?
A Poitiers, invece, come dimenticare il pomeriggio trascorso a pedalare come pazze sul risciò in compagnia di Francoise e Simonetta?!

Foto by pixabay.com

SNCF significa “Société Nationale Française des Chemins de Fer” (Società Nazionale delle Ferrovie Francesi).
Il gruppo comprende anche i treni ad alta velocità francesi chiamati TGV (“train a grande vitesse”) che sono ideali per viaggiare in Francia e spostarsi rapidamente su lunghe distanze.

Nel 2017 nasce TGV inOui, il marchio dei servizi ferroviari TGV premium gestiti da SNCF su alcuni servizi ferroviari ad alta velocità.

Le tratte di TGV inOui coprono diverse grandi città Europee come Barcellona, Bruxelles, Londra, Ginevra, Amsterdam, Basilea, Lussemburgo, Francoforte.
Tra le importanti mete raggiunte dal TGV inOui ci sono anche due città del nord Italia: Torino e Milano.
Da qui è possibile salire sul treno francese ad alta velocità e raggiungere comodamente la Francia in poche ore.

Il TGV inOui è una soluzione ideale per la fuga di un weekend in una città romantica come Parigi.
Lo consiglio anche come mezzo per realizzare un itinerario in treno che tocca più città europee.
Spostarsi da Milano a Parigi per poi raggiungere Francoforte, Ginevra e rientrare in Italia, non sarebbe una vacanza perfetta?

Consultare le tratte coperte dal servizio e prenotare un TGV inOui è molto semplice.
Sul sito è possibile costruire un viaggio personalizzato, usufruendo dei numerosi servizi premium garantiti da TGV inOui.
Connessione wi-fi gratuita, ampi spazi per i bagagli, la possibilità di portare con s’è il proprio cucciolo ma anche una bicicletta.
Le stazioni dove ferma il TGV inOui sono quelle principali di ogni città. Non sottovalutiamo la comodità di spostarsi da centro città a centro città: tempi, praticità, nessun pensiero su ZTL e parcheggio.

Con pochi click, dal sito, è possibile programmare e prenotare un intero itinerario di viaggio in Europa spostandosi in treno con tutte le comodità. Potete trovare anche tante idee di viaggio per visitare le città più interessanti proprio nei periodi giusti. Consigli su festival, eventi,  spiagge imperdibili…
Partiamo?

 

 

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica