Si parte per un Giappone nuovo. Siete pronti?

Appena rientrata da un viaggio magnifico in Giordania, il tempo di cambiare il contenuto della valigia alla velocità della luce e si rivola sempre verso est.

Io e Filippo torniamo finalmente a viaggiare in coppia e ci tuffiamo in un Paese in grande ascesa turistica: il Giappone, amato pare proprio da tutti!

Da tempo studiamo e rimandiamo questo viaggio.
Si cercava di fare qualcosa di differente, di non banale, di completo.
Volevamo scoprire luoghi nuovi che ancora non hanno invaso tv e bacheche dei social. Volevamo stupirci dinnanzi ad un Giappone poco conosciuto qui in occidente, poco considerato e magari addirittura temuto.

Faremo tappa a Fukushima per vedere se esistono davvero i pesci con tre occhi (io ci credo poco…). Oggi si dimostra una meta sicura ma ancora molto temuta dai turisti e andremo ad indagare…

Ci spingeremo fino a Sendai con la Matsushima bay, a bordo del mitico treno proiettile.
Ma lo Shinkansen non sarà l’unico mezzo di trasporto pubblico che utilizzeremo per muoverci lungo l’articolato percorso studiato per mesi. Forse salirò anche di nuovo in bici. Mmhh…

La nostra prima volta in Giappone non poteva tralasciare alcune tappe fondamentali seppur classiche: Tokyo e Kyoto sono un must imperdibile ma cercheremo di mostrarvele con occhi nuovi, coi nostri occhi!

Le due magnifiche città emblema d’oriente faranno da base per numerose escursioni nei dintorni.
Ci recheremo al complesso sacro del Nara-Koen col grande Buddha, poi una visita al bellissimo castello di Himeji e al Fushimi Inari Taisha.

Mi trasformerò in una affascinante geisha per le antiche vie di Kyoto (una volta nella vita volete non farlo?)

Ci attende un’avventura ai 5 laghi del Fuji e siamo pronti a fare shopping sfrenato nel quartiere tecnologico e manga di Akihabara.

Sapete che a Yokohama la birra è talmente buona che a ottobre viene organizzato un Oktoberfest giapponese? Eh sì, vi porteremo ovviamente anche lì, con tutte le degustazioni del caso!

Di fondamentale aiuto per studiare anche i minimi dettagli (riokan, ristorantini tradizionali, quartieri imperdibili…) è sicuramente stato il libro Orizzonte Giappone del mio collega Patrick Colgan che consiglio come ottima lettura rilassante ma soprattutto come insostituibile compendio pre-viaggio in una terra che lui ormai conosce davvero benissimo. Acquistatelo su Amazon in comodo formato e-book.

Con noi ci saranno partner di viaggio di tutto rispetto. Qualche conferma e tre new entry che diventeranno nostri fedeli alleati per la riuscita di un viaggio da ricordare! E da raccontare!
Seguiteci con #EscapeInJapan

[Tutte le immagini tratte da Blueberrytrave.it]

Related posts

Curiosità del viaggio sul treno proiettile in Giappone

I migliori luoghi da visitare a settembre

Vietnam e Cambogia: viaggi attraverso i patrimoni mondiali