Che voi arriviate da est o da ovest poco importa: dovete parcheggiare la vostra auto ed affidarvi a mezzi più idonei per raggiungere le Cinque Terre, tanto amate da italiani e stranieri.
I 5 borghi di pescatori, chiamati “Le Cinque Terre” sono parco nazionale, fanno parte del Patrimonio Unesco, ed una delle loro caratteristiche più belle è proprio quella dell’assenza di automobili. Raggiungerle in 4 o 2 ruote è possibile, inoltrandosi ogni volta nell’entroterra ligure, ma poi trovare parcheggio è un’utopia, quindi tentativo vivamente sconsigliato!
E allora,
qual ‘è il mezzo migliore per raggiungere le 5 Terre?
Il mezzo migliore per arrivare alle Cinque Terre è sicuramente il treno. Ce ne sono numerosi, direi almeno 3 ogni ora, dal mattino presto fino a mezzanotte inoltrata.
Le tappe tra un borgo e l’altro hanno tempistiche ridottissime e la fermata è ben segnalata e comunicata sia in italiano che in inglese.
Dove parcheggiare e prendere il treno per le Cinque Terre?
Se arrivate da ovest:
Lasciate la vostra auto a Levanto. In alta stagione farete un po’ fatica a trovare parcheggio, soprattutto gratuito. Ricordiamo che Levanto è un bellissimo paese di mare che richiama esso stesso una miriade di turisti giornalieri e non.
Se arrivate da est (o da sud):
La vostra base dovrà essere La Spezia. Il parcheggio gratuito di Piazza d’Armi dista circa 700 mt dalla stazione centrale di La Spezia. E’ ampio ma non weekend farete un pochino fatica a trovare posto anche negli spazi “inventati” sopra i cordoli e i marciapiedi.
La strada per raggiungere la stazione a piedi è davvero semplice. Tutto diritto fino al muraglione che innalza la zona ferrovia di qualche metro. C’è una comoda galleria pedonale, bel segnalata, illuminata e abbastanza pulita, con scale e ascensore che vi porta direttamente nella piazza di fronte alla stazione di La Spezia.
Ci sono sconti sui treni per le Cinque Terre?
Alle stazioni di partenza, sia a Levanto che a La Spezia, è possibile acquistare la “Cinque Terre Card“: un biglietto cumulativo giornaliero che vi permette di prendere il treno tra i borghi delle Cinque Terre tutte le volte che volete fino alla mezzanotte del giorno di convalida.
Cinque Terre Card: dove si compra, quanto costa, come funziona, a cosa dà diritto
La Cinque Terre Card si può acquistare ai 5 Terre Info Point e nelle biglietterie delle stazioni interessate dalla tratta Levanto – La Spezia.
Il prezzo dipende dal giorni di validità.
1 giorno: 16 euro
2 giorni: 29 euro
3 giorni: 41 euro
I prezzi interi per la Cinque Terre Card sono per adulti dai 12 ai 69 anni.
Ci sono sconti per bambini, per senior, per famiglie e per gruppi.
Potete consultare la tabella dei prezzi sul sito della Cinque Terre Card.
La Cinque Terre Card è nominativa e non cedibile. Sul retro va apposto il proprio nome e accompagnato da documento di identità valido.
La card dà diritto a corse illimitate giornaliere tra Levanto e La Spezia sui regionali , regionali veloci e sul 5 Terre Express, non sugli interregionali e sulle Frecce.
L’acquisto della Cinque Terre Card dà anche qualche privilegio in più: bus navetta per Corniglia gratuita, acceso ai wc a pagamento, l’ingresso ad alcuni musei ed aree limitate…
Come raggiungere Corniglia
Dei 5 borghi delle Cinque Terre, Corniglia è l’unico a non avere accesso al mare e la sua posizione particolarmente sopraelevata e arroccata non gli permette nemmeno di avere una fermata del treno particolarmente comoda.
La stazione ferroviaria dedicata c’è, tra Manarola e Vernazza, ma da lì bisogna affrontare una bella scarpinata in salita oppure attendere il bus navetta dedicato.
Il bus navetta dalla stazione a Corniglia passa in modo frequente durante tutto il giorno, anche 3/4 volte l’ora e dura pochi minuti. Il prezzo del bus navetta è compreso all’interno della 5 Terre Card.
Ci sono altri due mezzi molto panoramici per spostarsi tra i borghi delle 5 Terre.
Sentieri di trekking alle Cinque Terre
Diversi percorsi di trekking collegano dall’alto le Cinque Terre. Questo significa che bisogna recarsi al lato destro del paese e cominciare a salire, a volte arrampicandosi quasi letteralmente su sconnessi e altissimi gradini in pietra.
Il trekking delle Cinque Terre è molto amato da esperti e principianti. Dopo numerosi incidenti avvenuti a turisti sprovveduti senza la giusta attrezzatura per affrontare i percorsi, sono stati istituiti dei check point di controllo e imposti alcuni obblighi tra cui, in primis, scarpe adatte al trekking!
Partendo da Levanto, è possibile raggiungere Monterosso e così via Vernazza, Corniglia, Manarola fino a Monterosso.
Non basatevi assolutamente sulle distanze via mare o per mezzo ferrovia: i sentieri sono faticosi, richiedono diverso tempo e gambe ben allenate! Portate con voi tanta acqua da bere!
Esiste anche una “Cinque Terre trekking card” con molte agevolazioni che potete consultare sempre sul sito cinqueterre.com.
Il prezzo dipende sempre dal giorni di validità.
1 giorno: 7,50 euro
2 giorni: 14,50 euro
I prezzi interi per la Cinque Terre Trekking Card sono per adulti dai 12 ai 69 anni.
Ci sono sconti per bambini, per senior, per famiglie e per gruppi.
Visitare le Cinque Terre via mare
Beh, forse il modo per visitare le Cinque Terre che preferisco, quello via mare.
Ci sono alcune tratte di traghetti un po’ lente e sempre molto affollate.
Io vi consiglio di scegliere il boat tour di Pietro, quello che ho provato anche io!
I tour in barca privati alle Cinque Terre con Pietro possono essere prenotati tramite questo numero di telefono:
+39 338 9113869
La partenza del tour in barca è al porto di Vernazza e potrete creare l’itinerario che preferite concordandolo direttamente con Pietro.
L’esperienza non può lasciare indifferenti (qui vi racconto la mia) ed è adatta davvero a tutti. Sicura per anziani e chi ha difficoltà motorie, divertente per i bambini.