Scoprire l’isola francese di Martinica, nei Caraibi

Credit Photo CMT-ANTOINE OMERE - Anses d'Arlets

C’è un piccolo pezzetto di Francia nel cuore dell’arcipelago caraibico, pronto a stupire per l’incredibile diversità di paesaggi e per i contrasti tra lusso e natura.
Si chiama Martinica , l’isola che fa parte dell’Oltremare francese è raggiungibile con comodi voli diretti da Parigi senza nemmeno avere bisogno del passaporto. Euro alla mano e nessuna preoccupazione: siamo in un paese tropicale ma la salute ha standard europei e non c’è alcuna necessità di profilassi né vaccini.

La natura e il trekking in Martinica

Credit TiFox Legende – Montagne Pelée Precheur

Abbracciati dalla natura più selvaggia, è impossibile rinunciare ad un trekking lontano da qualsiasi forma di civiltà, dove i rumori sono soltanto quelli del vento, dell’acqua che scorre e degli animali che, con un po’ di fortuna, potrete scorgere nella foresta tropicale.

Martinica è il luogo ideale per essere visitato a tutto tondo, con percorsi personalizzati che vi condurranno a scoprirne ogni suo angolo nascosto, a cominciare dal vulcano più famoso di tutti i Caraibi.

La Montagna Pelée con i suoi 1.397 m è ovviamente il punto più alto dell’isola di Martinica: avrete ai vostri piedi tutta la flora tropicale tipica delle Piccole Antille. Bouganville, rose, allamande… qui è estate tutto l’anno, ogni momento è quello giusto per una vacanza!

Una curiosità

Mythik è una corsa molto nota tra mare, terra e montagna e ricalca le orme del percorso leggendario che collega le due città all’estremo nord dell’isola della Martinica: da Le Prêcheur a Grand-Rivière per tornare a Prêcheur passando dalla Montagne Pelée. La sua ultima edizione, nel 2016, ha visto partecipare 618 corridori che si sono dati appuntamento sulla linea di partenza, pronti per i 34 km.

Il mare e le attività nautiche in Martinica

Credit Photo – CMT-Tifox Les Trois-Ilets

Impossibile non trovare il luogo ideale sulle spiagge dai forti contrasti che caratterizzano l’isola di Martinica. A nord le incredibili spiagge di sabbia nera e a sud un susseguirsi di incantevoli baie di sabbia color oro, isolotti e le condizioni ideali per gli appassionati di sport nautici.

Chi ama la vita di mare troverà numerose gite in barca per avvistare i delfini e le balene. Chi preferisce le immersioni potrà esplorare le ricchezze dei fondali tra coralli, tartarughe, pesci tropicali e stelle marine.
Per i più atletici non c’è che l’imbarazzo della scelta tra jet ski (io lo adoro!), kitesurf, flyboard o sup.

Il mare in Martinica è relax, divertimento ma anche tradizione. Le Yoles sono imbarcazioni tradizionalmente legate alla pesca ma che ora vengono utilizzate per il più grande evento sportivo dell’isola. Il Tour de Martinique des Yoles Rondes viene organizzato ogni anno da più di 30 anni e coinvolge migliaia di appassionati di nautica ma anche di curiosi sulla terraferma!

Il rum della Martinica

Credit Luc Olivier -Habitation Clément Rhum Martinique

L’isola Martinica è grande produttrice di rum di qualità. Qui il rum è ovunque, fa parte del patrimonio nazionale ed è l’unico al mondo a beneficiare della denominazione AOC. I rum della Martinica si distinguono per la loro produzione esclusivamente da succo di canna da zucchero.

Il Comitato per il Turismo della Martinica in collaborazione col Comitato per la difesa e l’organizzazione del rum di Martinica si stanno muovendo per realizzare un circuito turistico attorno a questo grande patrimonio dell’isola: il rum.

Il Carnevale della Martinica

Credit HSalomon – Carnevale

Un momento speciale per visitare l’isola di Martinica? Sicuramente il Carnevale, festa per eccellenza nei coloratissimi Caraibi. La festa riempie piazze e strade con cortei di carri allegorici e gente in costume.
Molte sono le figure tradizionali del Carnevale di Martinica: i “bwabwas“; (burattini di legno), i “Mariyann la po“; (costume fatto di foglie di banane secche), i “Nèg gwo siwo” (ricoperti con una miscela di sciroppi e collanti, rappresentano società segrete antiche), le “Diablesses” (donna seducente che conduce l’uomo alla morte) e i diavoli rossi (ispirati a maschere africane).

Il prossimo Carnevale di Martinica si terrà dal 26 febbraio all’1 marzo 2017.

Dove dormire in Martinica

Martinica offre attività, paesaggi ma anche sistemazioni alberghiere molto diverse tra loro, per ogni esigenza.
Le novità più interessanti sono il French Coco 4* a Tartane col suo splendido giardino tropicale e le stanze moderne e accoglienti; Le Domaine des Bulles a Le Vauclin per vivere una favola all’interno delle sfere trasparenti che contengono la vostra camera da letto; Villaveo con appartamenti e ville minimal adatti a chi è più indipendente.

Related posts

Campeggio Corsica: il miglior modo per soggiornare sull’isola

Casinò online e viaggi: l’accoppiata vincente per un’esperienza di gioco globale

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

2 comments

Moreno 02/01/2018 - 23:23

Ciao Greta mi potresti dire dove si trova con esattezza la prima foto di questo post??
Grazie moreno

Greta 03/01/2018 - 18:29

Ciao Moreno, mi spiace, non posso esserti utile se vuoi sapere il punto preciso dove è stata scattata l’immagine. Come vedi, nella didascalia col nome del monte si trova anche il credit di chi ha scattato la foto. Mi spiace.

Add Comment