Visitare Polignano a bordo di un Ape calessino

Un modo diverso, divertente ed interattivo per visitare una delle cittadine più amate della Puglia.
Da quando è stata scelta da Redbull come tappa per gli spettacolari Redbull Cliff Diving World Series (tuffi da grandi altezze), e da Beautiful come set di uno dei matrimoni più chiacchierati, Polignano a Mare ha incrementato la sua notorietà e con essa, ovviamente, anche il turismo.
Folle di italiani e stranieri la raggiungono in special modo nel periodo estivo, per questo è un momento dell’anno che io vi sconsiglio vivamente. Anche per il gran caldo.

Attraverso foto e video, la spiaggia di Lama Monachile è diventata l’icona del borgo di mare pugliese, immortalata sia dal ponte carrabile che dal mare sul versante opposto. È proprio al fianco della Terrazza Santo Stefano infatti che viene montata la pedana dal quale si tuffano i campioni di tutto il mondo: 27 metri per gli uomini, 21 metri per le donne.

Ovviamente Polignano a Mare non è soltanto “tuffi della Redbull” anzi, proprio per andare a scoprire gli angolini più caratteristici e le storie più curiose vi consiglio di rivolgervi ad una guida locale.

I ragazzi di Polignano Made in Love sono nati qui e conoscono Polignano e dintorni come le loro tasche, anzi, come la loro casa! Non soltanto: da buone guide esperte, vi accompagneranno in coinvolgenti tour con mezzi speciali per rendere la vostra gita a Polignano un ‘esperienza ancora più entusiasmante.

A bordo di un Ape calessino, potrete intrufolarvi nei vicoli di Polignano in modo goliardico e anticonformista, con il vento tra i capelli. Ci sono diverse Ape a vostra disposizione, guidate dai ragazzi di Polignano Made in Love e, se siete in molti potrete anche creare una divertente carovana.

Ma quindi, cosa c’è da vedere a Polignano?
Ecco 8 luoghi imperdibili che non possono proprio mancare in un tour del famoso borgo di mare pugliese.

Cosa si visita con un tour guidato in Ape calessino a Polignano

Ovviamente si raggiungeranno i luoghi salienti più caratteristici del famoso paese di mare, alcuni a bordo del calessino, altri a piedi con una piacevole passeggiata che incentiverà lo shopping!
Le guide di Polingnano Made in Love sanno dove fermarsi per raccontare una storia o per scattare le foto più belle!

A bordo del calessino si raggiungono alcuni luoghi appena fuori Polignano.
1. La splendida Abbazia di San Vito che si affaccia sul porticciolo con le barchette colorate dei pescatori.
2. Bellissime barchette tradizionali tra reti e casette di pescatori anche alla riparata Cala Paura (fa paura da quanto è bella!).

Abbazia di San Vito

Cala Paura

Rientrati in paese, proprio sul lungomare, c’è una sosta imperdibile:
3. La statua di Domenico Modugno. Eh già perchè se non lo sapete ancora, il famoso cantautore di “Nel blu dipinto di blu” è nato proprio a Polignano a Mare.

Lasciamo il calessino e, a piedi, attraversiamo il ponte carrabile che si affaccia sulla spiaggia di Lama Monachile, nell’incantevole baia dei famosi tuffi.  Percorrere questo tratto a piedi permette di scattare foto nei punti più panoramici di Polignano!

Lama Monachile

Statua di Modugno

4. Prima di addentrarci negli strettissimo vicoli, ci attende una pausa-degustazione allo storico bar Il Super Mago del Gelo. Proprio qui infatti è nato il “caffè speciale”, un caffè “corretto” che è assolutamente da assaggiare quando si passa da Polignano. Gli ingredienti? Non ve li svelo, è una sorpresa, ma vi garantisco che è una golosa squisitezza!

Oltrepassato l’arco proprio di fonte al bar ed ecco che ci addentriamo tra i famosi vicoli di Polignano a Mare. Tanto bianco con punti di colore che identificano le bellissime botteghe artigiane dove è impossibile non acquistare un souvenir.

5. Tra questi vicoli, divertitevi a scovare frasi e aforismi dipinti su muri, porte, scalinate. Alcune sono delle vere e proprie perle di saggezza che, adorne di vasi colorati, diventano perfette da immortalare nelle vostre foto.

Nel centro storico di Polignano, i punti da non perdere sono molti ma in particolare:
6. Terrazza Santo Stefano dove si ammira la spiaggia di Lama Monachile praticamente dal punto dove viene installata la piattaforma per i tuffi.
7. Le altre balconate panoramiche che si affacciano sulle scogliere ricche di grotte da visitare assolutamente con un tour in barca.
8. La via centrale dove sono affisse le parole della canzone “Nel blu dipinto di blu in onore di Modugno.

Tour e servizi di “Polignano Made in Love”

Polignano Made in Love non è soltanto tour in Ape calessino. Sul loro sito potete prenotare escursioni in barca, noleggiare biciclette, richiedere degustazioni personalizzate. La loro sede è a disposizione anche come comodo deposito bagagli nel centro storico di Polignano, per rendere la tua vacanza comoda e senza pensieri.

Se la vostra vacanza prosegue oltre Polignano, affidatevi all’organizzazione e ai tour guidati di Teo Viaggi. La loro esperienza vi guiderà tra masserie, artigiani e borghi tipici che sicuramente, da soli, non avreste mai raggiunto!

 

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia