Visitare Vinci, il paese Natale di Leonardo

Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire,
così una vita bene usata dà lieto morire.

Vinci è un piccolo borgo in provincia di Firenze abbracciato dalle colline coltivate ad ulivi. Di per sè il paesino è molto grazioso. Impossibile non apprezzare la sua piazzetta panoramica con quel bel caffè dove godersi una birra gelata con la cultura lignea dell’uomo vitruviano che sta lì immobile a guardarci…

Ma cosa c’è da vedere di davvero speciale Vinci?

Beh, ce lo suggerisce il nome stesso: Vinci è il paese natale del famosissimo genio Leonardo da Vinci!

Se siete affascinati dalla genialità di Leonardo, dovete sapere che il paese di Vinci ospita una specie di museo itinerante del pittore/inventore (e chi più ne ha, più ne metta!).
Percorrendo 4 tappe ci si trova faccia a faccia con tutti gli aspetti ed i periodi che hanno caratterizzato la vita di Leonardo da Vinci.

Da dove cominciare la nostra visita a Vinci, il paese di natale di Leonardo?

1. La casa natale di Leonardo da Vinci

Noi cominciamo dalla casa natale che non si trova a Vinci bensì qualche km più su lungo una tortuosa stradina tra gli ulivi.
Anchiano si trova a 3 km dal centro di Vinci e l’unico edificio che troverete è proprio lei, la casa di Leonardo da Vinci.

Leonardo nacque proprio qui, il 15 aprile 1452 e trascorse la sua giovinezza tra queste colline.

Nell’edificio principale troviamo tre stanze. L’ingresso ha un arredamento spartano dinnanzi al camino. La sala di sinistra mette a disposizione uno schermo touch dove è possibile scoprire le opere pittoriche e grafiche di Leonardo.
Nella sala di destra, si alterna in lingua italiana ed inglese un ologramma a grandezza naturale di Leonardo che ci racconta la sua storia.

La colonica adiacente queste stanze ospita una riproduzione digitale in scala 1:2 che permette di visionare nel più piccolo dettaglio il Cenacolo.

2. Leonardo e la pittura

Sulla strada che da Anchiano torna a Vinci, all’interno della storica Villa del Ferrale, ci fermiamo a visitare la sezione del Museo Leonardiano che riunisce tutte le riproduzioni dei dipinti e dei più significativi disegni realizzati da Leonardo da Vinci.

Si tratta di ben 21 copie, tutte a grandezza naturale e realizzate ad altissima definizione. L’occhio mi cade subito sulla Monna Lisa ma poi mi soffermo dinnanzi alla Dama con l’ermellino che mi ha sempre affascinato molto (sarà per il grazioso ermellino?!). Troviamo anche una immensa copia del Cenacolo e della Vergine delle Rocce. Sarei curiosa di vedere queste copie al fianco delle opere originali di Leonardo da Vinci.

3/4. Il Museo Leonardiano

La più grande collezione di modelli leonardiani si divide tra la Palazzina Uzielli e il Castello dei Conti Guidi. I due edifici, non distanti tra loro, si trovano nel cuore di Vinci e raccontano gli studi di Leonardo scienziato, tecnologo, ingegnere.

La vastità degli interessi del genio Leonardo da Vinci non ha confini ed una particolare sezione è stata dedicata all’anatomia leonardiana, davvero affascinante.

Ci sono poi numerose macchine da guerra, ottiche, orologi meccanici, studi sul moto dell’acqua, sulla meccanica ed il volo…

È permesso fare foto e video e molti schermi touch consentono di approfondire informazioni e curiosità.
Durante la visita si raggiunge la terrazza del Castello dei Conti Guidi e si gode di un panorama su Montalbano che pare aver ispirato anche Leonardo!

E’ possibile affrontare il percorso dei 4 musei a piedi. Le distanze sono fattibili ma ricordate di portare con voi una bottiglietta d’acqua nei mesi estivi.
Dal Museo Leonardiano alla casa natale ci sono circa 50 minuti di passeggiata.

Come raggiungere Vinci

Vinci si trova in provincia di Firenze, immerso nelle colline ma molto ben segnalato.
Le distanze dalle principali città toscane sono esigue e si può raggiungere percorrendo strade senza pedaggio.

Da Firenze: 45 km
Da Empoli: 10 km
Da Montecatini Terme: 20 km
Da Pistoia: 30 km

Prezzo di ingresso al Museo di Leonardo da Vinci

Il biglietto cumulativo per le 4 sezioni costa 11 euro

Orario di apertura del Museo di Leonardo da Vinci

Marzo – Ottobre: tutti i giorni, ore 10.30-19.30
Novembre – Febbraio: tutti i giorni, ore 10.30-17.30

Ma Vinci non è solo Leonardo. Nel mese di luglio si svolge da oltre 16 anni la Festa dell’Unicorno dedicata al mondo fantasy e cosplay.

 

 

 

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia