Pilota per un giorno: volare con l’Aero Club di Foggia

Incredibile ma mi sono trovata anche a fare questo: pilotare un ultraleggero nei cieli della Puglia!
Una situazione che non mi aspettavo e che mi ha colta davvero di sorpresa ma non ho pensato nemmeno un istante di tirarmi indietro!

Il meteo non è stato clemente e la mattina che avremmo dovuto dedicare al sorvolo dei borghi visitati durante il nostro tour in territorio dauno ci ha portato nuvole basse e fastidiosa pioggerella.
Chi di noi era interessato prettamente a scattare foto dall’alto ha preferito non decollare. Io che, ok i bellissimi panorami ma certo non disdegno l’esperienza di volo, ho deciso di decollare ugualmente, in compagnia di due impavidi colleghi e dell’ancor più impavido pilota, Raffaele.

Perfetto il quadriposto dedicato alla scuola di volo dell’Aeroclub di Foggia quindi!
Chiedo spudoratamente di potermi sedere davanti e solo a cuffie indossate e cintura allacciata realizzo che il piccolo velivolo ha i doppi comandi

Decolliamo in un batter di ciglia, veloci, leggeri. Poco dopo siamo già in alto a sorvolare Foggia dove le nuvole ci permettono ancora di poter scorgere qualcosa: il centro storico, lo stadio… poco più in là si raggiunge anche il mare del Gargano ma non è proprio la giornata ideale.

Un paio di virate, qualche comunicazione di routine con la base a terra e poi la fatidica proposta a bruciapelo di Raffaele“Dai, prendi i comandi che ti faccio pilotare!”.
“Tu non sai con chi stai parlando, tesoro”, avrei voluto rispondergli. “Se pensavi mi sarei tirata indietro con imbarazzo e timore, ti sei sbagliato di grosso!”
Ed eccomi con la cloche in mano ed un giustificatissimo sorriso sarcastico dei miei due colleghi sul sedile posteriore.

Ovviamente non ho gestito io nè il decollo nè l’atterraggio ma non è così complesso far spostare il piccolo aereo come si desidera. Risponde bene ai comandi, è più semplice ed immediato che guidare una houseboat cui canali in Olanda, di sicuro!

Abbiamo gironzolato ancora per qualche minuto nel cielo sopra foggia e poi Raffaele mi ha anche regalato una “prova di atterraggio”.
E’ stato emozionato, adrenalinico ma per nulla spaventoso. Anche i passeggeri non mi sono parti particolarmente sofferenti una volta ritoccato terra. Ma ci sarà da vedere se vorranno ripetere o meno l”esperienza, con me! 😉

Raffaele è un giovanissimo pilota dell’aero club di Foggia. Ha soltanto 19 anni (ed ecco giustificata, in parte, l’incoscienza di lasciare nelle mie mani la cloche!) ma è davvero abile e a suo completo agio nel cielo. La sua simpatia e tranquillità ci ha permesso di vivere una piacevole esperienza senza alcun timore o fastidio. Nausea, vuoti d’aria, giramento di testa: niente!
Solo puro divertimento e tanti sorrisi stupiti ed entusiasti.

Un grazie speciale all’ingiustificata fiducia datami da Daniela (che ha avuto anche il sangue freddo di fotografarmi e filmarmi in azione) e Furio! <3

Potete anche voi fare un’esperienza di volo su Foggia e dintorni grazie alle uscite periodiche e frequenti dell’aero club Foggia.
Prenotate il vostro volo sulla pagina ufficiale dell’aero club Foggia e magari vi piacerà così tanto da lasciarvi tirare la gola… potreste essere un pilota anche voi domani, grazie al corso di volo!

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia

2 comments

Raffaele 12/01/2019 - 08:52

GraIe Greta

Greta 14/01/2019 - 19:13

Ciao carissimo! Spero ti sia piaciuto il mio “stile informale”. Alla prossima! 🙂

Add Comment