Chicago, risorta dalle ceneri di un devastante incendio nel 1871, è diventata culla dell’architettura e più di ogni altra città statunitense incarna oggi il Sogno Americano.
In poco più di 10 ore di volo, con un solo scalo, è possibile raggiungere Chicago in ogni momento dell’anno.
Per i viaggiatori più avventurosi, è possibile valutarla anche come viaggio di un weekend lungo, sfruttando magari un ponte.
Se scegliete Chicago come meta last minute però non dimenticate mai di stipulare una buona assicurazione sanitaria e di richiedere l’esta gov su un sito affidabile.
La nascita della Capitale Mondiale dell’Architettura
C’è una canzoncina che i bambini di Chicago imparano a memoria fin dai primi giorni di scuola. “Il mio cuore è a Chicago, ovunque io possa risiedere” sono le parole e rispecchiano a pieno l’attaccamento che i cittadini hanno per la loro città.
Un tempo Chicago era la vergogna degli Stati Uniti a causa dei gangster, della polizia corrotta, del dilagare di delinquenza e insicurezza.
Ora, gli abitanti ringraziano la mucca del Sig. O’Leary che, calciando in modo maldestro una lampada a petrolio, diede il via al disastroso incendio che bruciò il centro e un terzo della città.
Gettàti nel lago Michigan i detriti di 20.000 abitazioni, l’attuale terza città d’America era pronta per risorgere ed essere nominata “capitale mondiale dell’architettura”. Il legno delle vecchie abitazioni lasciò il posto all’acciaio e al cemento che avvicinarono gli architetti allo studio dei grattacieli, realizzando palazzi sempre più alti.
Cominciate la vostra visita di Chicago dalle “pannocchie”, le prime due “torri gemelle” degli USA dalla particolare forma a petali dei balconi che richiamano appunto delle pannocchie di mais. I 62 piani sono stati progettati dal geniale architetto Goldberg nel 1964 e le potete trovare al numero 300 di North State.
Chicago ha anche ospitato per anni il grattacielo più alto del mondo, sapete?
(L’attuale grattacielo più alto del mondo è il Burj Khalifa, a Dubai.)
All’angolo tra Adams e Franklin Street, nel 1974 è stata terminata la Sears Tower di ben 110 piani. Andateci la sera per godere di un panorama sulla città davvero da togliere il fiato. Sarete a 443 mt d’altezza, non male!
Chicago: un melting pot di culture
Se cercate una visione d’insieme dell’architettura che costruisce Chicago, approfittate di un comodo giro della città lungo il Loop, la ferrovia soprelevata.
Vi accorgerete del miscuglio di stili e razze che caratterizza questa città da anni.
La popolazione immigrata dalla Polonia, fa di Chicago la seconda città polacca dopo Varsavia, incredibile!
Una città aperta ma provocatoria, che ha ospitato grandi e piccole rivoluzioni sociali.
Nel 1979 Chicago ha avuto il primo sindaco donna degli States, nel 1983 Harold Washington diventa il primo sindaco nero di una grande città, nel 1992 viene eletta la prima donna nera nel Senato Americano. E poi lui, Obama… sapete vero che l’ex presidente degli Stati Uniti ha scelto proprio Chicago per metter su famiglia e cominciare la sua incredibile carriera politica?!
L’anima diversa di Chicago è ovunque: dalla downtown dei grattacieli alla quiete di Lincoln Park con le case vittoriane in mattoncini rossi, le panetterie francesi e i bar italiani per gli amanti di espresso e cappuccino.
A Chicago: parchi e spiagge
A contrastare acciaio, cemento e vetro dei grattacieli ci sono proprio i numerosi parchi di Chicago, ben 570, di varie dimensioni dove gli abitanti e i turisti si riversano nei fine settimana per godere del verde.
Sono 30 invece le spiagge lungo le rive dell’enorme lago Michigan: 490 km di lunghezza e 190 di larghezza!
E poi lo zoo senza cancelli, cinema e teatri, un giardino botanico che somiglia ad una giungla e, un curiosità, il Mc Donald’s che vende più hamburger d’America!
L’escursione imperdibile a Chicago
Un’escursione imperdibile a metà tra architettura e natura è la gita in barca lungo il Chicago River.
Lungo il fiume, all’angolo della North Michigan Avenue, all’altezza della vecchia sede del Chicago Tribune (il quotidiano che ha sempre supportato la campagna di Obama) vi attende un’imbarcazione pronta a partire. Prenotate la prima gita disponibile e navigherete sotto tutti i ponti in ferro che son valsi a Chicago la nomea di “Città dei Ponti”.
Ma rientrando a terra, preparatevi allo shopping. Qui comincia la North Michigan Avenue, “il Magnifico Miglio” dove troverete i negozi più belli di tutto l’Illinois! Percorretela tutta e giungerete ad un ennesimo simbolo della città: il monumento più vecchio, la torre dell’acquedotto che ha domato l’incendio dove la storia di Chicago ebbe inizio!