Weekend in Umbria sul lago Trasimeno

Piccola regione stracolma di città d’arte e aree naturali che non basterebbe forse un mese. Per la mia prima volta da travel blogger in Umbria (a parte la breve capatina ad Orvieto della scorsa estate) scelgo l’ambiente rurale e naturalistico del lago Trasimeno.
Incantata, la scorsa estate, dal mio weekend sul lago di Bolsena, sono curiosa di vedere se riuscirà a tenergli testa!

Pensavo di riuscire a visitare più cose in due giorni ma ho trovato tanti angoli interessanti e differenti tra loro che dovrò sicuramente tornarci al più presto.

Visitare Castiglione del Lago

Ho scelto di dormire a Castiglione del Lago, uno dei borghi più belli d’Italia, e lì praticamente ho trascorso tutto il pomeriggio e la sera del sabato. Si tratta del borgo più grande sul Lago Trasimeno e la sua unica via principale sa intrattenere a suon di ristoranti, locali e botteghe di prodotti tipici dalle quali escono profumi irresistibili.

La zona non era, per fortuna, particolarmente sovraffollata ed è stato semplice trovare parcheggio, a pagamento o gratuito a seconda dell’orario.
Giusto due passi per orientarci e siamo già seduti ad un piccolo tavolo in attesa di due calici di vino e del nostro tagliere di prelibatezze tipiche. Salumi, formaggi e la famosa torta al testo, piatto tipico umbro.

Cos’è la torta al testo?

Si tratta di una focaccia impastata e cotta su un piatto di ghisa, il testo appunto, e successivamente farcita con il meglio della norcineria locale. Antica ricetta umbra.

Fosse per me avrei cenato a suon di taglieri ma la nostra prenotazione per la cena era sulla terrazza panoramica di un bel ristorante affacciato sul lago Trasimeno e quindi…
In attesa delle 21, ci andiamo a godere il tramonto sul lago dalle mura della rocca. L’ingresso è a pagamento, anche con visite guidate in italiano o inglese.

Dove mangiare a Castiglione del Lago

Rotolo di trota salmonata

Alle 21 ci sediamo al nostro tavolo del ristorante La Cantina e ordiniamo piatti con pesce di lago, un po’ dubbiosi a dire il vero. Gli antipasti ci piacciono molto: terrine di tinca con zucchine marinate e salsa allo yogurt, rotolo di trota salmonata con formaggio alle erbe, mandorle e glassa di balsamico.
Poi però scegliamo di proseguire con un calzone super farcito.

Finita la cena ci ritiriamo in un accogliente rifugio fuori le mura. Palazzo Azelio b&b mette a disposizione un grande appartamento con due camere da letto e colazione abbondante ad un prezzo competitivo: perfetto!

Visitare Passignano sul Trasimeno

Ci alziamo con calma e ci dirigiamo verso la seconda località più grande sul Lago Trasimeno.
Passignano sul Trasimeno si presenta subito molto differente da Castiglione. Non si tratta di uno sperone a promontorio sul lago ma di una graziosa località balneare che somiglia ad un borgo di mare. Subito dietro la passeggiata sul lungolago si arrocca il borgo, graziosissimo, in super salita.

Non abbiamo dubbi: prima di scegliere sul da farsi c’è bisogno di un bell’aperitivo. Bar e locali sul lungolago sono numerosi ed i tavolini esterni ben distanziati. La vista è sulle due isole di fronte a Passignano sul Trasimeno e a forza di veder partire ferry boat decidiamo di prenderne uno anche noi, direzione: Isola Maggiore.

Finiamo con calma il nostro Spritz ad un prezzo onesto (4 euro) godendoci le paperelle che si avvicinano tranquille. Ci dirigiamo poi al molo dove ci si imbarca sul traghetto per una gita all’Isola Maggiore. Le corse sono numerose ed il prezzo del biglietto intero è di 8,50 euro a/r.

Al nostro rientro, scarpiniamo un po’ tra i vicoli di Passignano, anche lui tra i borghi più belli d’Italia. Gerani e scorci splendidi sul lago: preparatevi a fare bellissime foto.

Kite e wind surf sul Trasimeno

Tra Monte del Lago e San Feliciano (prossima tappa del nostro tour sulle sponde del Trasimeno) merita una sosta una spiaggia imperdibile per gli sportivi. Lungo la strada non potete non notarla. Wind e kite surf  si danno qui appuntamento con la propria attrezzatura sportiva o noleggiandola in loco. C’è anche la Trasimeno kiter school.

Alcuni bar con musica dal vivo ad alto volume trasformano l’area verde del lungo lago in una piccola Mykonos all’ora di punta. Drink, teli per sdraiarsi sull’erba e le acrobazie delle vele sull’acqua. Bellissimo!

Visitare San Feliciano

Frazione di Magione, sulle sponde del lago, San Feliciano è un’altra località balneare che somiglia a Passignano. Anche se non ci sono spiagge, qui sembra proprio di vivere vita di mare. Tanto verde, panchine, pescatori, giochi per bambini e bar con musica e gelati.

Due punti imperdibili per gli amanti della fotografia sono i piccoli porticcioli con barche dei pescatori. Alcune coperte, altre più sgarrupate del normale. Qui l’atmosfera lacustre raggiunge il top all’ora del tramonto, tra gatti che sonnecchiano nelle barche dismesse e il sole che fa filtrare i suoi ultimi raggi tra i canneti.

Dove mangiare la torta al testo a San Feliciano

Per uno spuntino veloce (ma viene servita anche nei ristoranti con take away) potete scegliere una torta al testo bella farcita da mangiare sul lungolago, magari sugli scogli che trovate dirigendovi verso la rimessa privata delle barche a vela (a sud-est).
Se volete cenare seduti, allora torta al testo, pesce di lago e di mare ed altri piatti che piacciono a tutti nel dehor del Ristorante i Bonci.

 

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia