Organizzare un weekend low cost a Stoccolma

Prenotare il volo aereo

Monitorando con attenzione e un po’ di anticipo gli appositi siti, troverete senza troppe difficoltà un volo aereo da Orio al Serio per Stoccolma Skavsta (NYO) sotto le 100 euro a/r con RyanAir.
(Ovviamente tutto sarà più complicato se avrete giorni obbligati e magari in date infernali come ferragosto o l’Immacolata.)

Tenete conto che l’aeroporto di Skavsta dista 1 ora e 20 dal centro di Stoccolma: verificate gli orari dei bus Flygbussarna che dall’aeroporto vi porteranno alla Central Station con frequenza ed tenete conto del costo del biglietto (circa 13 euro a tratta).

Scegliere l’hotel giusto

La seconda spesa più significativa è sicuramente la sistemazione in albergo.
Scegliete un hotel in posizione strategica e sarà possibile raggiungere molte attrazioni di Stoccolma con una breve passeggiata che vi regalerà anche qualche bellissimo angolo nascosto della città.

La nostra camera

“Ricarica mattutina” all’HTL Upplandsgatan

Alloggiando all’HTL Upplandsgatan avrete la stazione dei treni e dei bus a due passi.
Drottningatan, la via pedonale dello shopping (con ristoranti, pubs e 7Eleven) che conduce a Sergels Torg, con altri negozi e centri commerciali, sarà dietro “casa” così come la fermata della metro se vorrete raggiungere luoghi più distanti.

L’hotel è nuovissimo (aprile 2014) e molto moderno. Avrete tutti i comfort anche in uno spazio ristretto. La camera è pulita, funzionale e molto silenziosa nonostante la vetrata panoramica dia proprio su una delle strade del centro.
Comode prese della corrente ovunque, anche con usb diretta.

Le zone comuni sono perfette aree relax con una offerta di snacks 24 ore su 24.
Il buffet della colazione offre dolce e salato ed ottimi fruttati di frutta fresca.

Una curiosa particolarità è stato il self check-in che, attraverso un monitor, ogni cliente può fare in completa autonomia. Il personale è comunque sempre disponibile.

Bacheca con consigli su Stoccolma

Il rapido check-out

Poco distante, l’HTL Kungsgatan offre la stessa accoglienza con un vivacissimo lounge bar al piano terra ed una bacheca a mappa cittadina dove i clienti lasciano post-it con dritte sulla città.

Acquistare la Stockholm city card per mezzi pubblici, musei e attrazioni

La metro non è a buon prezzo: un pass da 72 h costa circa 25 euro.

Se avete intenzione di utilizzarla spesso (magari facendo anche un tour alla scoperta delle stazioni più artistiche) e di non perdervi nessun museo, allora valutate l’acquisto della Stockholm City Card che vi darà accesso gratuito a molte attrazioni cittadine.

The Stockholm city card

Tra le più interessanti il Royal Canal Tour, a bordo di una motonave per scoprire la baia di Stoccolma. Ma anche il Nobel Museum, il Vasa Museum, l’ingresso al Royal Palace e al parco di Skansen. Insomma, avrete quasi tutte le porte della città aperte e potrete ammortizzare per bene il costo della Stockholm card.

Mangiare in tavole calde e ristoranti economici

Sembra un consiglio banale ma nei paesi scandinavi non sempre è facile trovare cibo economico. Il nostro viaggio in Norvegia ci ha creato non pochi problemi a riguardo, lasciandoci una sera addirittura senza cena (lo racconto QUI).

A Stoccolma l’offerta è tanta e per tutte le tasche. Non solo, troverete qualcosa da mettere sotto i denti a tutte le ore del giorno e della notte ma, se avete in mente un locale preciso, tenete d’occhio l’orario perché alle 18 potrebbe essere già chiuso.

Filetto di Salmone al Paganini

Molti ristoranti tradizionali espongono lavagne col menù del giorno dal quale scegliere un piatto principale a circa 10 euro. Si tratta spesso di filetto di salmone con verdure o carne stufata con funghi e senape. Piatti gustosi e abbondanti! Consiglio il Paganini (nome italiano con menù svedese).

Non ho mai visto una città con un numero così alto di sushi bar. Nessun kaiten però, nessun “all you can eat” in centro: tutti mediamente costosi se come noi siete soliti abbuffarvi di sushi.

Potete deviare su un buffet asian style “tutto a volontà” come il Chopstiks: tanto posto a sedere ed un menù infinito di pietanze calde, una buona proposta di nigiri e roll e una piastra disposizione per cuocere gli ingredienti che scegliete da voi, freschi. 17 euro + bevande.

Fillet mignon

Un incrocio tra pub e brasserie, al Jensen’s Bøfhus si sceglie un antipasto ed un main course di carne. Un esempio: crostini all’aglio con gamberi e fillet mignon a 23 euro + bevande.
Ambiente informale e giovanile. E’ una catena, ne troverete più di uno nei punti strategici di Stoccolma.

Kebap e hot dog sono molto diffusi. I locali sono ampi, a volte aperti tutta la notte ed i prezzi molto bassi. Un piatto abbondante di kebap e patatine costa circa 5 euro.
Hot dog e hamburger alla buona li trovate allo stesso prezzo mentre Mc Donald’s, diffusissimo in tutta la città, ha prezzi un po’ sopra la media con 8/9 euro a menù medio.

Buffet natalizio al Domtrappkallaren di Uppsala

Julbord

Zuppa tradizionale ai mercatini di Skansen

Durante il periodo natalizio, molti ristoranti propongono il Julbord: tradizionale buffet delle feste con carne e pesce, piatti caldi e freddi. Il prezzo è contenuto e potrete testare numerose portate tipiche della cucina svedese.

La tradizione la troverete anche nei mercatini di Natale di Stoccolma ma spesso la cifra pagata non è proporzionata alla quantità di cibo.

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica