Arcipelaghi, rovine, baie e localini sulla spiaggia dove bersi un mohito, ogni giorno una nuova scoperta al momento di lasciare l’imbarcazione avventurandosi sulla terraferma.
E allora ecco la soluzione ideale: il noleggio barche in Sicilia, a vela con skipper o in bareboat (noleggio senza equipaggio).
Nella seconda ipotesi, ricordate che è necessario possedere la patente nautica e io suggerisco sempre un buon briefing della zona per non incappare in secche e altri pericolosi inconvenienti.
Itinerario in barca a vela alle isole Eolie
Per gli appassionati di barca a vela, le Isole Eolie sono tra gli itinerari più affascinanti e completi in Italia dove lasciarsi trasportare dal vento.
Le isole sono di origine vulcanica e la conformazione dei fondali spesso scende rapidamente nel mare ma tranquilli, non mancano approdi sicuri, riparati dal vento e comodi per ancorare.
Inoltre, vicino ai paesi, ci sono molte boe con servizi taxi-boat anche 24h, gratuiti, compresi nella tariffa dell’ormeggio.
L’arcipelago delle Eolie è composto da 7 isole molto eterogenee tra loro.
La più grande, Lipari, vi trasmetterà l’impressione di non trovarvi su una piccola isola. E’ vivace, turistica, ben attrezzata e sono certa che trascorrendo la serata a Marina Corta ve ne innamorerete in un attimo. Ho raccontato la mia esperienza, nel blog post “6 cose da fare a Lipari“.
Un posto speciale nel mio cuore lo ha conquistato anche Stromboli, con la sua spiaggia di sabbia nerissima e quella sciara di fuoco che la notte mi ha regalato scintille e lava. Il rosso splendeva nel buio mentre io, al sicuro, mi godevo lo spettacolo proprio da una imbarcazione in mare, a distanza di sicurezza.
Panarea è rimasta ferma agli anni ’80. L’isola chic che veniva scelta da tutti i vip nei famosi film comici estivi, classici italiani. E poi Alicudi, Filicudi, Salina e la suggestiva Vulcano, dove fare trekking fino al cratere è quasi un’esperienza obbligata. Dove l’odore sulfureo vi resterà nel naso e nei capelli per giorni, dove vi sentirete in cima al mondo, in un ambiente surreale.
Il periodo migliore per andare in barca a vela alle Isole Eolie
Le imbarcazioni in Sicilia vengono noleggiate durante tutto l’anno grazie al clima mite che rende piacevole l’esperienza anche nel periodo invernale. Poco turismo, tanta natura: l’ideale per chi non ha come obiettivo principale un tuffo nell’azzurrissimo mare siciliano.
Per chi “spiagge, tuffi e sole tutta la vita” allora è consigliato scegliere il periodo tra maggio e ottobre ma ricordate: luglio e agosto sono mesi caldissimi in Sicilia, per la temperatura e per la ressa di turisti che potrebbero rendere difficile trovare attracco nei porticcioli più gettonati.
Dove noleggiare una barca a vela per andare alle Isole Eolie
Le basi migliori per noleggiare una barca a vela e dirigersi alle Isole Eolie sono sicuramente in Sicilia.
E’ infatti possibile trovare una grande selezione di barche a vela, catamarani o barche a motore a Portorosa, Milazzo, Palermo, Cefalù, S. Agata.
2 comments
Poter navigare a vele nelle acque della Sicilia sarebbe un sogno! Terra e mare fantastici
Poi navigare a vela… in quel magnifico silenzio… <3