Home / Food & Drinks / Il birrificio Mostodolce nel cuore di Firenze
birrificio Mostodolce

Il birrificio Mostodolce nel cuore di Firenze

by Greta

Siete in visita a Firenze e siete stanchi di mangiare sempre la solita bistecca alla fiorentina da 1,8 kg?
Impossibile!

Però potreste avere voglia o necessità di risparmiare qualche euro e magari di mangiare qualcosa di più informale e veloce.

A pochissimi passi dalla stazione di Santa Maria Novella troverete il birrificio Mostodolce con un menù ed una offerta di birre che vi lascerà sicuramente soddisfatti!

In realtà si tratta più di una birreria in quanto lo stabilimento con la totalità della produzione è stato trasferito a Prato e quindi, purtroppo, non ho potuto fare una delle mie amate visite tra botti di fermentazione e compagnia bella…

birrificio Mostodolce

Bancone e pareti con disegni

L’interno è comunque molto rustico e accogliente. Grandi spazi ma portati via in gran parte dal bancone centrale e dal forno a legna per le pizze.
Il simbolo del locale è un elefante e i migliori disegni che i clienti (forse sotto i fumi dell’alcool) realizzeranno sulle tovagliette di carta verranno sicuramente appesi alle pareti. Un tocco curioso e personale!

birrificio Mostodolce

Pensate che questi piatti possano saziarvi?

Il menù è vario e scegliere non è impresa facile. Potete però starne certi: vi verrà portato al tavolo qualcosa di poco dietetico!
Suggerirei di cominciare con una porzione di coccoline da dividere coi vostri compagni di tavolata, per alleviare i morsi della fame.
Vi troverete alle prese con un sacchetto di carta come quello del pane ma stracolmo di frittelline salate decisamente unte. Per buttarle giù meglio, oltre alla birra di cui vi dirò tra poco, una salsina piccante che è la morte loro!

birrificio Mostodolce

Un menù da leccarsi i baffi!

Un attimo di pausa per riprendervi e poi un main course degno di una birreria. Preferite un mega hamburgher? O un cheeseburger grondante salsa? O restiamo ancor più sul classico con hot-dog e crauti? Se poi la fame è davvero tanta c’è anche lo stinco di maiale al forno: una squisitezza!
Ogni piatto è ovviamente sommerso di croccanti patatine!

birrificio Mostodolce

Birra tra bloggers (con Silvia di Silvia’s trips)

Ma veniamo al punto saliente del discorso. Le birre.

Se, come me, avete intenzione di assaggiarne il più possibile, consiglio di partire dalla più leggera. Una bionda dalla gradazione alcolica piuttosto bassa.
La Pepita fa al caso vostro. Una bionda in stile pils con una gradazione alcolica del 5,4%. Dolce al primo impatto la poi più amare per la generosa luppolatura.

Proseguirei con una Volpe, una birra ambrata e premiata nel 2007-2008 da Unionbirrai come “birra dell’anno”. Una miscela di 5 tipi di malto in stile “Bock” con un 6,3% di alcool.

birrificio Mostodolce

La mitica Martellina

Ma ora passiamo al cavallo di battaglia del birrificio Mostodolce.
La Martellina è un capolavoro. Per i miei gusti, s’intende. ma pare non soltanto!
Coi suoi 7,3 gradi si avvicina alle “Belgian Ale” e il suo colore ambrato con densa schiuma la rende ancor più invitante.

Avrei avuto spazio anche per una Morgana e una Birra di Natale ma, ahime, non tutte le birre artigianali sono disponibili per tutto l’anno e così, me le riserverò per la prossima visita di Firenze.

birrificio Mostodolce

Ideale per una serata in compagnia!

Da segnalare una interessante iniziativa. Se faticherete ad entrare a causa della imponente massa di gente che ostruisce l’ingresso, un motivo c’è. Ed è più che valido!
Tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:30 tutti boccali (serviti purtroppo in bicchieri di plastica causa sicurezza) da 50cl costano 4€ anzichè 5€.
Benvenuti all’Happy Birra, evviva!

Mostodolce Srl
Via Nazionale 114/r
Firenze
055/2302928

Potrebbe interessarti:

2 comments

Silvia “Appunti in Valigia" 06/02/2015 - 17:33

Questo indirizzo me lo segno, sarò tra qualche weekend a Firenze e stavo proprio cercando locali un po’ particolari!

Reply
Greta 06/02/2015 - 19:23

Lieta ti sia utile, Silvia. L’ho trovato un’ottima “via di fuga” dai costi spesso esorbitanti di Firenze. E la birra è squisita. Grazie d’esser passata!

Reply

Leave a Comment