Questa è stata un’edizione molto speciale del Carnevale di Viareggio.
Durante i 6 corsi mascherati che si sono svolti tutti nel mese di febbraio, si sono festeggiati i 150 anni dalla nascita del carnevale più famoso d’Italia.
Che incredibile evoluzione hanno subito i carri! Mi piacerebbe poter tornare indietro e vedere le opere d’arte realizzate 150 anni fa. Sicuramente più piccole, meno tecnologiche ma che hanno stupito e fatto divertire tutti. Divertire così tanto da volersi ripetere l’anno dopo, e poi quello dopo ancora, per ben 150 anni!
Questa edizione ha sancito anche il definitivo ritorno alla normalità dopo le restrizioni della pandemia.
È accorsa gente a frotte da tutta Italia per partecipare al Carnevale di Viareggio e le sole mascherine presenti erano quelle di carnevale.
Tanta, tantissima gente in costume. Ed è uno degli aspetti che mi fa piacere così tanto il Carnevale di Viareggio. Non soltanto i figuranti, ma anche i visitatori del carnevale si adoperano per presentarsi con un costume creativo ed originale. E quest’anno se ne sono visti davvero di divertenti.
In assoluto quello che mi fa ridere di più: il t-rex gonfiabile. Con gambe e braccine corte che lo rendono così ridicolo… Stessa “tecnologia” per i lottatori di sumo, rigorosamente indossati da giovani fanciulle.
Ma, come consuetudine da quando partecipo al Carnevale di Viareggio, eccomi a mostrarvi tutti i carri che hanno partecipato a questa 150esima edizione e la classifica dei vincitori.
Come ogni anno, anche in questo carnevale 2023 i carri di prima categoria sono stati 9. 4 invece i carri di seconda categoria. Con loro, 9 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate.
I miei carri preferiti del Carnevale di Viareggio 2023
Sarà il mio grande amore verso gli animali che viene sempre fuori, ma anche quest’anno le mie attenzioni principali si sono rivolte al carro più “animalesco”. Impossibile comunque restare indifferenti dinnanzi all’enorme gorilla furioso del carro “Evoluzione della specie“.
Sono rimasta stupita anche dall’espressività del clown di “Ridi pagliaccio, o l’arte di prendersi seriamente sul serio“: ad ogni movimento cambiava completamente espressione.
Di “Io sono nessuno” ho apprezzato particolarmente la scelta della colonna sonora. La grande abilità è stata trovare tutte cover di canzoni famose suonate con il violino. È infatti un senza tetto che suona il violino, il soggetto principale del carro.
“GoodBye blu sky – L’amore vince su tutto” mi ha conquistata con quel minaccioso diavolo che spuntava all’improvviso dietro ai fidanzatini francesi con colonne sonore da brivido.
Mentre “Occhio al malocchio…non è vero ma ci credo“… beh, era pieno, strapieno di gatti neri!!
La classifica dei carri vincitori del Carnevale di Viareggio 2023
Per i carri di prima categoria:
- “Una storia fantastica” di Jacopo Allegrucci
- “Evoluzione della specie” di Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri
- “Ridi pagliaccio, o l’arte di prendersi seriamente sul serio” di Lebigre e Roger
- “Io sono nessuno” di Roberto Vannucci
- “Pace armata” di Alessandro Avanzini
- “Carneval Divino” di Luca Bertozzi
- “Pianeta Terra 2.0” di Fabrizio e Valentina Galli
- “Una macumba per dire basta!” di Luigi Bonetti
- “Meraviglioso” di Luciano Tomei e Antonino Croci
Per i carri di seconda categoria:
- “Occhio al malocchio…non è vero ma ci credo” di Carlo e Lorenzo Lombardi
- “GoodBye blu sky – L’amore vince su tutto” di Massimo e Alessandro Breschi
- “Musk attacks!” di Priscilla Borri
- “Il lato oscuro” di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi
Per la classifica delle mascherate in gruppo, delle maschere isolate e per i premi speciali assegnati in questa edizione del 2023, vi rimando al sito ufficiale del Carnevale di Viareggio.
Quali sono state le date del Carnevale di Viareggio 2023?
Sabato 4 febbraio dalle 15 con cerimonia di apertura e spettacolo pirotecnico
Domenica 12 febbraio dalle 15
Giovedì (Grasso) 16 febbraio in notturna dalle 18
Domenica 19 febbraio dalle 15 (dove sono stata io)
Martedì (Grasso) 21 febbraio in notturna dalle 17
Sabato 25 febbraio in notturna dalle 17 con cerimonia di chiusura, verdetto e spettacolo pirotecnico
Sei curioso di sapere quali saranno le date del Carnevale di Viareggio 2024?