Anche questa edizione 2025 del Carnevale di Viareggio ha regalato forti emozioni, non solo alla sottoscritta ma anche alle migliaia di persone accorse da tutta Italia.
Le imponenti opere allegoriche sono state aiutate anche dal meteo che si è rilevato clemente in quasi tutte le date dei corsi mascherati.
Io sono stata presente domenica 16 febbraio per il corso pomeridiano delle 15 e ho trovato un cielo azzurro limpidissimo a fare da sfondo alle mie foto.
L’ottimo clima ha richiamato un pubblico ancora più numeroso e posso dire con entusiasmo che col passare degli anni sono sempre di più i simpatici “folli” che si presentano mascherati.

“La felicità è come una farfalla”

Gli splendidi corvi de “Il mostro ha paura”
Classifica del carri vincitori di 1° categoria

“Sic transit gloria mundi”, il carro vincitore
Classifica dei carri vincitori di 2° categoria

“È tardi, è tardi, è tardi”
I miei personali vincitori
Come al solito non sono d’accordo proprio al 100% con questa classifica ma sicuramente c’è stato più di un “carro” che ha saputo stupirmi.
I miei preferiti? È sempre difficile scegliere ma quest’anno probabilmente avrei assegnato il primo premio a “Come tu mi vuoi” dei fratelli Cinquini.
Intenta a scattare foto e fare video per montare un reel coinvolgente, finisco sempre per perdermi attimi cruciali di “vita vera”. Così, soltanto riguardando poi i video a casa mi sono resa conto dell’ecletticità di quest’opera.
La fanciulla, ripresa da numerosi smartphone, si cambia d’abito e cambia addirittura la testa (con volto truccato e capelli alla moda). Per piacere di più, si adatta al gusto di chi la sta guardando sostituendo letteralmente le varie parti mentre il carro è in movimento. Non solo, quando cambia look si cimenta in una passerella in avanti. Davvero sbalorditivo!

“Come tu mi vuoi”
Anche “Social” dei fratelli Breschi per me merita un premio! Il soggetto è imponente e un pochino spaventoso ma compie dei movimenti incredibili. Da quasi completamente steso su una piattaforma video, si alza in posizione eretta e fa un passo giù dal carro. Esatto, scende parzialmente dal carro. Con la sua enorme mole, “scappa” dal tutt’uno per mischiarsi con la folla. Questa è la sensazione, in parte terrificante, che regala questo capolavoro.

“Social”
Per quanto riguarda i costumi dei figurati non ho alcun dubbio.
Questo Carnevale di Viareggio 2025 lo scettro lo consegno ai costumi del carro “Il mostro ha paura” di Allegrucci.
Il corso mascherato non era ancora ufficialmente iniziato quando io già avevo posato gli occhi su quei magnifici ed enormi corvi neri che si aggiravano minacciosi sul lungomare viareggino.

Gli splendidi corvi de “Il mostro ha paura”
Quali sono state le date del Carnevale di Viareggio 2025?
Il prossimo carnevale si svolgerà nelle seguenti date, con ben 6 corsi mascherati diurni, notturni, martedì e giovedì grassi.
1° corso mascherato: sabato 8 febbraio ore 15 con cerimonia di apertura e spettacolo pirotecnico
(Posticipato a domenica 9 febbraio causa maltempo)
2° corso mascherato: domenica 16 febbraio ore 15
3° corso mascherato: sabato 22 febbraio in notturna dalle 17
4° corso mascherato: giovedì (grasso) 27 febbraio in notturna dalle 17
5° corso mascherato: domenica 2 manzo alle 15
6° corso mascherato: martedì (grasso) 4 marzo ore 15 con cerimonia di chiusura, verdetto e spettacolo pirotecnico
Sei curioso di sapere quali saranno le date del Carnevale di Viareggio 2026?

“Il mostro ha paura”

“Per una sana e robusta costituzione”

“Gli ultimi eroi dell’innocenza”

“Come tu mi vuoi”