In viaggio a Cuba avrete la possibilità di scegliere una sistemazione ben diversa dai soliti hotel e resort 5 stelle che caratterizzano l’isola caraibica.
Avete già sentito parlare delle casas particulares?
Qui vi abbiamo già raccontato la nostra esperienza in ben 5 città cubane, tra cui la casa particular di Havana, la casa particular di Moron e la casa particular di Trinidad.
Oggi ci troviamo a Remedios.
La Paloma a Remedios.
Seguiamo il consiglio della Lonely che questa volta non sbaglia. Mentre ne stavamo cercando un’altra, ci compare davanti questa reggia, proprio su parco Camilo Cienfuegos, e non possiamo resistere.
Ci accoglie con estrema gentilezza e professionalità un giovane ragazzo che ci mostra le 3 stanze a tema, tutte ancora disponibili. È stata dura la scelta.
La prima è spaziosa con affaccio sulla piazza – finalmente una bella visuale – ma anche rumorosa.
La seconda, “la romantica” è accogliente ma senza finestre.
La terza, con un semi baldacchino bianco e le finestre in vetro colorato affacciate sul patio interno è perfetta.
Tutte con grandi bagni e vasche un po’ vintage.
Ci vengono presentati i padroni di casa con la loro vivace bimbetta Luna – forse fin troppo vivace.
Un ragazzo per 3 cuc ci viene a prendere l’auto per parcheggiarla in garage. A noi pare anche qui, come a Trinidad, un posto sicuro ma insistono.
La grande casa coloniale mette a disposizione degli ospiti un ampio e fresco ingresso, una sala con lampade dai grossi cappelli in tessuto colorato e una sala da pranzo che la sera funge anche da ristorante.
Filippo ordina una comida criolla, io la mia terza aragosta dall’arrivo sull’isola e me ne portano ben due “così può assaggiarla anche Filippo…” all’ottimo prezzo di 12 cuc. Quanto rimpiangerò, a casa, questi momenti!
Appena fuori dal grande portone ci si trova sotto i portici della piazza principale. Pochi passi per godersi una birra fresca in un pub, magari il Louvre, oppure per visitare la pittoresca chiesa al fianco dei giardini.
Remedios è stata forse la città che più ci è piaciuta nel nostro viaggio on the road a Cuba. Per l’atmosfera semplice, per la gente cordiale e tranquilla…
Posizione: 10
Pulizia: 8
Qualità del sonno: 8
Prezzo: 25$
2 comments
sembra un po’ casa della mia zia Derna! 😀
🙂