Spesso sottovalutata o relegata come città di passaggio durante viaggi più lunghi ed impegnativi, Graz merita sicuramente di più!
Che poi non è nemmeno così piccola. Si tratta infatti della seconda città più grande dell’Austria, dopo Vienna. Aiutata sicuramente dall’essere città universitaria: per questo la popolazione è mediamente davvero molto giovane.
Il suo centro storico è così grazioso, accogliente e raccolto che si può comodamente visitare a piedi nonostante i mezzi pubblici a Graz funzionino così bene che non si vede l’ora di saltare su di uno dei numerosi tram.
Acquistando la Graz Card avrai corse illimitate per 24/48/72 ore su tram e treni e l’ingresso gratuito in molti musei ed attrazioni.
Parchi pubblici, torri e funicolare, museo del popolo, grandi magazzini storici, tour della birra e mille altri interessanti curiosità più o meno piccole riempiranno le vostre giornate di visita a Graz. Ovunque vi recherete, una cosa vi salterà subito agli occhi: la pulizia.
Graz è una città vivace eppure molto silenziosa, con un centro pedonale esteso e un occhio di riguardo all’ecologia.
Una rete di mezzi pubblici ben sviluppata (treni e tram cittadini), noleggio biciclette, parchi e aree verdi identificano sicuramente Graz come una città green.
Non limitatevi quindi a visitare Graz in un solo giorno! Vi lascio il mio itinerario di 3 giorni a Graz con tutte le info per organizzare una vacanza piena di emozioni!
Giorno 1. Natura e avventura a Graz
Passeggiata al parco cittadino (Stadtpark)
Il grandissimo parco di Graz si trova nel cuore della città. È molto frequentato a tutte le ore del giorno e non soltanto in estate. Tanto verde e alberi che fanno ombra lo rendono ideale punto di ritrovo per attività sportiva o pic-nic.
Ci troverete tantissimi giovani sdraiati nell’erba con la bicicletta a fianco, cani, runner, nonni col passeggino e, se siete fortunati, anche qualche amichevole scoiattolo.
Una delle uscite del parco conduce proprio all’ingresso del museo del folklore (Volkskundermuseum).
. Se siete appassionati o curiosi del genere, vi consiglio una visita.
Visita al monte di Graz
Prendiamo la funicolare, breve ma ripidissima, per raggiungere la vetta del monte di Graz. Monte del castello (Schlossberg), anche se il castello non c’è più. Per approfondire la storia del castello di Graz vi rimando al sito di Graz Tourism.
Io vi consiglio di salirci perché è un piccolo paradiso naturale sommerso di fiori. Perché la torre dell’orologio è il simbolo di Graz ed è bella anche da vicino (curiosità: le sue lancette sono invertite…). Perché le torri sono due, c’è anche quella campanaria. Perché ci sono le Kasematten, ex prigioni e magazzini che oggi ospitano concerti ed eventi in un’atmosfera magica. Perché è incredibilmente bello vedere Graz dall’alto ed è super emozionante scendere dalla montagna con lo scivolo sotterraneo più lungo del mondo!
Fermatevi alla caffetteria panoramica per gustarvi una dissetante Makava (bevanda a base di mate creata da due giovani di Graz) e preparatevi ad urlare di adrenalina.
Lo scivolo sotterraneo più lungo del mondo
Dal monte di Graz si può scendere con la funicolare, con una bella passeggiata su sentiero o gradinata, con l’ascensore panoramico oppure con uno scivolo lungo 165 metri!
La caduta è di tutto rispetto (64 mt) ma vi garantisco che è un’esperienza adatta a tutti. Non è per nulla pericoloso e l’arrivo è incredibilmente soft e gradevole. Non rinunciate allo scivolo sotterraneo di Graz!
Per cena, prenotate allo Der Steirer Graz, un locale molto pittoresco con piatti tipici della Stiria. Somiglia ad una vineria, con alti scaffali stracolmi di bottiglie e un’Ape Piaggio tra i tavoli.
Giorno 2. Shopping di tradizioni e tipicità
I mercati contadini nelle piazze di Graz
Giornata dedicata allo shopping.
Si comincia con i numerosi mercati contadini che animano tutte le mattine le piccole piazze del centro. Qui trovate tantissima frutta, verdura, carne, formaggi… molte cose non le avevo mai viste in vita mia.
Nei primi mesi autunnali, fermatevi a bere uno sturm. Si tratta di una bevanda tipica molto apprezzata che sostituisce il nostro Spritz. Il calice rosso torbido sembra un succo di frutta ma è vino nuovo, così nuovo da essere praticamente ancora mosto, dolce e leggermente alcolico. Una delizia! “Sturm” (tempesta) perché la bassa gradazione alcolica inganna e quando ci si alza dopo un paio di calici…
Le terrazze dello storico centro commerciale Kastner & Öhler
Si passa agli storici grandi magazzini Kastner & Öhler che si trovano proprio in centro città, tra la piazza del Municipio e la funicolare per il castello.
State pronti a perdervi. La dimensione è ingannevole a causa dei numerosi piani ammezzati che vi faranno perdere l’orientamento. Il reparto sportivo è un vero e proprio colpo al cuore, sia per l’abbigliamento che per l’attrezzatura.
Questo grande magazzino ha qualcos’altro di speciale per cui una visita è d’obbligo.
All’ultimo piano, che si raggiunge tramite scale mobili, c’è una moderna caffetteria sempre affollata dove fare colazione, brunch o merenda. La terrazza esterna si affaccia sul centro di Graz e sui suoi famosi tetti diventati patrimonio UNESCO.
La visuale è davvero impagabile. E se cercate bene, le terrazze sono due. L’altra, un po’ più nascosta, si affaccia sul fiume Mur che divide la città e sul curioso edificio “Friendly Alien” di cui vi parlo più sotto.
Shopping di prodotti tipici e degustazioni
Lo shopping continua in una bottega speciale. Proprio all’imbocco di uno dei vari sentieri che conducono sul monte si trova una graziosissima casetta tradizionale: Gut Schlossberg shop and diner.
Al piano terra ospita un negozio di alimentari che espone tantissime specialità locali, tutte rigorosamente di stagione, provenienti dai produttori delle campagne circostanti Graz.
Gli imperdibili? L’olio di zucca che a Graz impazza ovunque e il sidro di mele da bere in ogni occasione.
Non ci credete?
Al piano di sopra c’è un piccolo ristorante dove, tra gli altri piatti, potrete fare una degustazione di olio e sidro: ne rimarrete piacevolmente stupiti.
Beer tour nei migliori pub di Graz
Alle 17 ci si ritrova all’info point turistico del centro. Qui parte un tour molto speciale ma soltanto di venerdì e solamente in lingua tedesca.
A Graz, come in tutta l’Austria, la birra occupa un ruolo molto importante a tavola e non solo.
Imperdibile quindi un beer tour guidato che ci porta a scoprire le migliori birre servite nei pub più caratteristici di Graz. Un tour di 4 ore che ci metterà davanti a tanti boccali ma anche a tanti piatti tipici della Sturia sapientemente abbinati alle birre proposte.
Siete pronti? Prenotate con anticipo!
Se siete un gruppo folto di persone, è possibile prenotare un tour privato, in inglese.
Giorno 3. Strutture all’avanguardia e tour guidato di Graz
Il museo d’arte contemporanea e l’Isola
Se siete appassionati di arte contemporanea lo visiterete anche dentro, altrimenti vi basterà l’esterno dell’edificio per rimanere a bocca aperta.
Parlo del Kunsthaus Graz o simpaticamente chiamato “Friendly Alien” dai cittadini che hanno apprezzato tantissimo questo eccentrico edificio che si amalgama stranamente molto bene tra i classici palazzi del centro di Graz.
Il museo di arte contemporanea di Graz è entrato a far parte dei simboli cittadini come l’Isola, l’avveniristica struttura galleggiante sulle acque del fiume Mur.
L’Isola è stata costruita nel 2003 quando Graz è stata eletta Capitale della Cultura. Poi è piaciuta talmente tanto che a gran voce non è stata smantellata e oggi ospita un caffè, un piccolo anfiteatro dove ascoltare musica e uno shop di artigiani.
L’Isola si alza e si abbassa seguendo la portata d’acqua del fiume ed è collegata ad entrambe le sponde con due ponti fluttuanti.
Tour guidato di Graz in italiano
Non rinunciate ad un tour guidato della città di Graz. Birgit è una bravissima guida locale che parla un italiano perfetto. Prenotate la visita guidata all’ufficio del turismo e verrete accompagnati in luoghi curiosi che mai avreste potuto trovare da soli.
A Graz si può entrare all’interno di tutti i portoni che trovate aperti e al loro interno ci saranno sempre bellissimi e curatissimi cortili, balconi e terrazze.
E così, con lei, scoprirete dove depositare i vostri desideri nel monastero francescano, vedrete la quercia dedicata ad Arnold Schwarzenegger e salirete una scala a chiocciola a doppia elica, fotograferete il curioso palazzo Argos e la statua Lichtschwert che somiglia alla Statua della Libertà di NYC con gli stessi 54 mt di altezza.
Ma per tutte queste curiosità vi faccio attendere. Mentre sarete lì ad organizzare il vostro prossimo soggiorno a Graz, io scriverò un nuovo articolo per incuriosirvi ancora di più. È una promessa!
Dove dormire a Graz
Bellissimo hotel 4 stelle a conduzione famigliare in un palazzo storico del centro.
Io ho soggiornato al Gollner Hotel e sicuramente i suoi punti forti sono: location comodissima, personale di una cortesia indescrivibile, camere spaziose e ampia colazione internazionale.
Volete di più?