Home / Europa / Grecia / Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica
Monte Athos

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica

by Greta

Il Monte Athos, conosciuto anche come “la Santa Montagna“, è una penisola montuosa situata nella Grecia settentrionale e più precisamente nella penisola Calcidica.
Si tratta di una delle aree monastiche più importanti per la Chiesa ortodossa orientale e una delle ultime aree in Europa in cui l’amministrazione è affidata a una comunità monastica.

Il Monte Athos è famoso per i suoi monasteri bizantini e ortodossi orientali che risalgono a secoli fa. Questi monasteri sono considerati centri spirituali e culturali di grande importanza.
La zona attira numerosi pellegrini e visitatori interessati alla spiritualità e alla storia religiosa ma offre anche opportunità per escursioni e attività all’aperto per coloro che sono autorizzati a visitarla.

Monte Athos

Le donne non sono ammesse!
Come possono visitare il Monte Athos le donne?

Stiamo infatti parlando della Stato Monastico Autonomo del Monte Athos, con leggi tutte sue.
Quella che suscita più “curiosità” è sicuramente il divieto di accesso alle donne.
Il territorio monastico infatti non ammette visitatori di sesso femminile.

Le donne che desiderano ammirare i maestosi monasteri possono prendere parte ad una crociera in battello dedicata appunto alla visita del Monte Athos. D’obbligo rimanere almeno a 500 metri di distanza dalla costa!

Monte Athos cruise

Il battello della Athos Sea Cruises

Monte Athos

Come funziona una crociera del Monte Athos?

A bordo di un battello interamente dedicato all’escursione, si avrà modo di ammirare e fotografare alcuni dei complessi monastici più importanti e maestosi del Monte Athos da posizione privilegiata.
Dal mare, gli enormi edifici fanno capolino dalla ricca vegetazione. Sorge spontaneo chiedersi come abbiano potuto costruire complessi simili un quei luoghi selvaggi.

Ouranoupoli

Ouranoupoli

Acquistate il vostro biglietto con almeno 30 minuti di anticipo da Athos Sea Cruises e recatevi al molo di Ouranoupoli, cittadina a nord ovest di Athos, Halkidiki.
Cercate il battello che porta il nome che vi è stato segnalato e salite a bordo.

La crociera del Monte Athos dura circa 4 ore e avrete a disposizione posti a sedere al chiuso, servizi igienici, caffetteria e piccolo punto ristoro, posti a sedere sui ponti esterni.
Una guida all’altoparlante vi racconterà storia e curiosità dei monasteri e del territorio in lingua greca e inglese.

Ovviamente alla crociera del Monte Athos hanno accesso uomini, donne e bambini, nessuno escluso, ma per le donne è l’unico modo per visitare il territorio monastico.

Monte Athos

Come possono visitare il Monte Athos gli uomini?

Per visitare il Monte Athos, gli uomini devono ottenere un permesso speciale chiamato “diamonitirion” o “visita“. Questo permesso è rilasciato dalle autorità greche competenti e richiede una serie di autorizzazioni e approvazioni per poter accedere alla regione monastica.

Monte Athos

Informazioni importanti riguardo all’accesso al Monte Athos per i visitatori maschi:

  • Richiesta di permesso: I visitatori maschi devono fare richiesta per ottenere il permesso di visita con largo anticipo, poiché l’accesso è limitato e controllato.
  • Età minima: Solitamente, agli uomini di età superiore ai 18 anni è concessa l’entrata, mentre le persone più giovani potrebbero incontrare restrizioni.
  • Documenti richiesti: I visitatori devono fornire documenti come passaporto, visti, lettere di raccomandazione e altri documenti richiesti dalle autorità competenti.
  • Regolamenti e restrizioni: È importante rispettare rigorosamente le regole e le restrizioni della comunità monastica del Monte Athos durante la visita. Ci sono restrizioni relative all’abbigliamento, ai comportamenti e agli orari di visita.
  • Periodi di visita: La visita al Monte Athos è possibile solo in determinati periodi dell’anno, quindi è importante pianificare con largo anticipo.

Vuoi costruire un interessante itinerario in penisola Calcidica?
Leggi “Itinerario on the road in penisola Calcidica“.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment