Aziende che realizzano e vendono prodotti locali a km 0
Pomodori e conserve
L’Azienda Agricola Turco è leader nella produzione di passate di pomodori datterini e gustando i suoi prodotti ve ne accorgerete subito: mai sentito un pomodoro più dolce. Lo shop è molto grazioso e curato: mostra i prodotti in vendita ma racconta anche storia dell’azienda attraverso video e immagini di alta qualità emotiva!
Passate, datterini in salamoia, pomodorini secchi e alcuni prodotti di aziende locali: fate una bella confezione regalo e portatevi a casa tutto!
Dove si trova: Lesina.
Caseifici e formaggi
All’Agricola del Fortore, prima ho conosciuto vacche e vitellini in azienda, poi ho visto creare dalle mani di Diodato, il titolare, trecce, scamorze e caciocavallo davanti ai miei occhi ed infine ho mangiato formaggi deliziosi.
Non tutti hanno la fortuna di ammirare questa affascinante catena produttiva ma sicuramente non potete mancare di recarvi alla bottega dei formaggi del Caseificio e assaggiare le loro specialità freschissime!
Dove si trova il caseificio: Lesina.
Anche all’Azienda Agricola La Bufalara a strettissimo contatto, direi faccia a faccia con le dolci bufale un attimo prima di gustare le mozzarelle fatte col loro latte munto giusto qualche ora prima. Davvero suggestivo. E che delizia, queste mozzarelle di bufala!
Attenzione, pare che qui nel periodo estivo il formaggio vada a ruba, facile trovare il tutto esaurito!
Dove si trova il caseificio: Lesina.
Liquori: mirto artigianale
Il mirto non è più prerogativa sarda. Anzi, penso di aver bevuto proprio qui a Lesina il miglior mirto della mia vita. Denso, dolce e gustosissimo proprio perchè Lello, con pazienza, attende un mesetto in più e raccoglie le bacche di mirto quando sono molto molto mature, nel mese di gennaio.
I cespugli di mirto qui sono selvatici, la fase di raccolta è la più faticosa perchè poi la produzione di questo nettare prevede passaggi semplici e pochi ingredienti. Volete la ricetta?
Dove si trova: chiedete al Centro Visite Lesina dove potete trovare il suo mirto!
Vigneti e vino
La Cantina La marchesa si potrebbe chiamare “la cantina in rosa” per la grande quantità di vino rosè che viene prodotto (30 mila bottiglie su 60mila della produzione totale). Ho avuto modo di assaggiare quasi tutti i vini prodotti in azienda durante un buffet di gastronomia tipica pugliese. I gusti si abbinano alla perfezione!
Il Melograno è il vino di punta di questa cantina che concentra la sua attenzione anche su due rossi locali d’eccezione: il Cacc’e Mitte e il Nerone (Nero di Troia).
Dove si trova: Lucera.
Birra artigianale
Birrificio delle Puglie: tre qualità di birra compongono la prima linea di produzione di questo micro birrificio da 20000 litri l’anno. Una Apulian Pale Ale, una Italian Weizenbock e, la mia preferita, una IPA. Si possono gustare nella nuova tap room nella zona centrale di Ascoli.
Dove si trova il birrificio: Contrada della Castagna, Ascoli Satriano
Dove si trova la tap room: Ascoli Satriano centro.
Olio extra vergine di oliva
All’ Oleificio Roccia si realizzano prodotti di qualità che seguono l’iter tradizionale. L’impianto raccoglie olive da numerosi coltivatori della zona, sempre attenti alla qualità e al rispetto di rigide regole di produzione.
L’olio extravergine d’oliva è di alto livello qualitativo e lo sentirete subito al palato.
Impossibile non portarsi a casa una bottiglia di questo olio. Ma per chi fosse più comodo, è possibile acquistarlo online sul sito!
Dove si trova: Ascoli Satriano.
Dolci
Entrate nella piccola e dall’atmosfera un po’ retrò pasticceria Casoli per gustare il pluripremiato dolce locale: la Passionata.
Si tratta di una semisfera di ricotta ricoperta con marzapane coloratissimo. Ogni colore indica un gusto differente. Dagli agrumi, al liquore fino ad arrivare al gusto classico di cui la ricetta rimane segreta.
Sappiamo che io non ho un rapporto di vero e proprio amore coi dolci ma i miei colleghi ne sono andati letteralmente matti!
Dove si trova: Troia centro.