1. Workshop: soffiare il vetro di Boemia
Nel cuore storico di Praga, sotto i portici di una delle piazzette più caratteristiche, si trova un laboratorio di vetro di Boemia travestito da negozio-museo.
Le ampie vetrine di Pragl mostrano vasi e sculture in vetro colorato, in vendita. Alcuni pezzi sono così unici e particolari che sembra un’area espositiva di arte contemporanea.
La stanza accanto però cambia faccia e soprattutto temperatura. Qui ci attende David che, direttamente dall’Australia, è venuto ad insegnare a soffiare il vetro di Boemia. Non si tratta di un workshop pericoloso perché le sua sapienti mani saranno sempre presenti ad indicarmi la giusta via.
Così, in un batter d’occhio, ecco realizzato il mio personale boccale che, ovviamente, verrà presto utilizzato per bere dell’ottima birra ceca.
Ormai ci abbiamo preso gusto e così proviamo anche a realizzare un ciondolo personalizzato. Scegliamo i bastoncini di vetro del colore preferito e, davanti ad una postazione con cannello messa in sicurezza, modelliamo il vetro rovente fino a trasformarlo in un vero e proprio gioiello unico.
Esperienza splendida. Da prenotare assolutamente se si sceglie di visitare Praga.
2. Terme di Podebrady
In Repubblica Ceca non vengono chiamate terme ma spa. In questo particolare caso si tratta di una graziosa cittadina a circa 1 ora di strada da Praga che deve il suo sviluppo e la sua notorietà alle fonti di acqua termale curativa.
A Podebrady è davvero molto ampia l’area dedicata al benessere termale psico-fisico con un susseguirsi di hotel di lusso per cura di disagi e malattie molto diffuse. Si combattono problemi cardiocircolatori, motori, di pressione, respiratori e persino oncologici.
Qui i soggiorni possono durare anche mesi, interamente coperti dal sistema sanitario Ceco quando le cure sono state consigliate dal medico. Ovviamente, a pagamento, è possibile per tutti recarsi in queste strutture e beneficiare dell’acqua termale sotto forma di piscine, idromassaggio, suffumigi e, perché no, di dissetante bevanda.
Tutto è studiato per regalare un soggiorno completo, oltre ai trattamenti con acqua termale: servizi, mostre d’arte, concerti, spettacoli… È possibile trascorrere una vera e propria vacanza di benessere.
3. Visita alla cristalleria di Boemia
Come ti immagini un laboratorio di cristallo di Boemia? Uno spazio immacolato, lindo e pinto, candidamente fragile? E invece no, il cristallo di Boemia si crea in una fabbrica steam punk style!
Crystal Bohemia, a Podebrady, ci permette di effettuare una visita guidata in alcuni settori della sua rinomata e storica azienda. Altri settori sono coperti da segreto industriale ma noi siamo già abbastanza affascianti nel vedere masse di vetro rovente spostarsi da una parte all’arta per essere soffiate, tornite, raffreddate…
Poi c’è l’area di decorazione, dove il cristallo viene levigato, intagliato, serigrafato e lucidato.
C’è da lustrarsi gli occhi nelle vetrine espositive ed è presente anche uno spaccio dove è possibile acquistare cristalli a prezzi convenienti.
4. Tuffo nel passato al museo a cielo aperto di Prêrov Lad Nabem
Oltrepassare il pesante cancello di legno significa tornare indietro nel tempo. Qui sono stati radunati numerosi edifici originali a ricostruire fedelmente un antico villaggio della fine del 19° secolo ed inizio del 20°.
Così troviamo il fornaio, il maniscalco, la chiesa e la bottega, il falegname e la scuola… Anche le abitazioni private sono rese più verosimili con arredamento e suppellettili dell’epoca. Piccoli ambienti dove spesso si mangiava e dormiva tutti insieme. Grandi stufe che fungevano contemporaneamente da forno e da riscaldamento, animali da stalla che vivevano negli ambienti della famiglia.
Un vero e proprio tuffo nel passato molto affascinante, soprattutto per i bambini.
5. Visita e degustazione di birra al Monastero Brevnov
Si tratta del birrificio storico più famoso e amato a Praga. La produzione della sua birra avviene proprio negli edifici adiacenti l’antico Monastero Brevnov, in città. È possibile fare una gradevole passeggiata nei giardini e poi prenotare una visita al birrificio.
Il birrificio Brevnov si divide in più zone: un’ area museale con collezione di bicchieri, attrezzi antichi per la malteazione e un docu-film, un’area di moderna produzione con zona di stoccaggio e le cantine con barrique e birre ad invecchiare.
Durante la visita guidata potrete degustare birre in corso d’opera, dal sapore molto particolare.
Al termine della visita vi consiglio di prenotare il pranzo alla Taverna del Monastero (Brevnovsky Klasterni Pivovar). Qui saranno serviti i migliori piatti della tradizione locale abbinati alle birre del birrificio Brevnov.
Io vado pazza per l’anatra e allora: coscia d’anatra con gnocchi e cabbage salad!
Una curiosità: la repubblica Ceca è il maggior consumatore di birra al mondo con una media di 160 litri procapite l’anno! Stima!
6. Visita alle miniere d’argento di Kutna Hora
Una delle esperienze che più mi rimarranno impresse dei miei viaggi. È davvero speciale quando appofondisci la tua cultura in un contesto che si rivela addirittura divertente.
Per quanto la situazione dei minatori non facesse, all’epoca, affatto ridere, indossare la tunica bianca e intrufolarsi in quegli strettissimi cunicoli con un simpatico gruppo di colleghi è stata un’avventura simpatica che consiglio a tutti.
Per approfondire, ho scritto un articolo dedicato: “Visita alle miniere d’argento di Kutna Hora“.
7. Workshop: costruire il tuo burattino di legno
Quante risate! Se poi pensate alla mia insaziabile voglia di cimentarmi in creazioni e alla mia recente nuova “attività” di artigiana del legno, qui sono proprio andata a nozze!
Un vero “master of puppets” di Praga ci apre le porte della sua casa-laboratorio per aiutarci a costruire dei veri e propri gioielli di artigianato locale. In Repubblica Ceca i burattini in legno sono molto amati e ancora frequentemente utilizzati in eventi e spettacoli. Non sono più molti però gli artisti che sanno animarli, tantomeno costruirli, come Pavel Truhlar.
Qui troviamo molti personaggi già torniti ma ancora smontati che attendono la nostra creatività per prendere completa forma. Io scelgo la cuoca: e giù di tempere e pennelli. Tutto il gruppo si impegna tantissimo e il risultato non tarda ad arrivare. Veniamo aiutati da Pavel nell’assemblare il nostro personaggio e alla fine, fieri delle creazioni, possiamo portarcelo a casa. Sarà un ricordo splendido.
Un’esperienza che consiglio caldamente a tutti (i workshop per bambini sono in sede separata), da prenotare sul sito marionety.com.
8. Visita e degustazione alla St. Claire’s Vineyard
St. Claire Vineyard è uno dei più grandi vigneti cittadini di Praga. Salta subito all’occhio la curiosa disposizione delle piante di vite: non a spalliera nè a pergolato ma ad alberello con foglie e grappoli quasi fino a terra.
Lungo il percorso che risale la collina ci sono alcune installazioni molto curiose. Si tratta di installazioni interattive che mettono alla prova i tuoi sensi. In particolare l’albero con degli strani grappoli in metallo dai quali è possibile riconoscere molti aromi. Anche i più comuni, a volte, in un contesto differente sono difficili da individuare.
È possibile prenotare degustazioni nell’accogliente cantina realizzata sotto la collina del vigneto. I vini non sono affatto male e le etichette sono prodotte in numero limitato. La mia preferita è sicuramente il band di Traminer e Muller Thurgau.
Esperienza bonus per i golosi!
La boutique del cioccolato di Kutna Hora
A Kutna Hora c’è una piccola bottega che è “grande grande”!
Sidkar è la pluripremiata micro cioccolateria vanto della città e non solo. Il piccolo ambiente diviso in due micro stanze espone cimeli cioccolatosi in vetrine museali e offre assaggi di cioccolato per poter scegliere di acquistare i gusti preferiti.
Io non amo particolarmente il cioccolato ma ad alcune non ho saputo resistere: al latte di cammello, al macha e al caramello salato.