Da tempo la festa di San Patrizio è sentita un po’ in tutto il mondo. Il clima di festa e aggregazione coinvolge chiunque ma come sarà possibile quest’anno in cui l'”aggregazione” è severamente vietata?
Turismo Irlandese, l’ente del turismo dello Stato d’Irlanda ha avuto una grande idea; creare una speciale serata dal nome “St Patrick’s Day at Home with Tourism Ireland”. L’obiettivo? Mettere in contatto virtuale milioni di persone in tutto il mondo, portando nelle loro case alcuni aspetti tipici del St. Patrick’s Day.
Ogni attività dell’evento sarà, naturalmente, organizzata nel pieno rispetto della sicurezza.
“St Patrick’s Day at Home” sarà un evento trasmesso in diretta streaming dall’Isola d’Irlanda il 17 marzo, a partire dalle ore 20,00. Si tratta di una vera e propria festa di 90 minuti che unirà tutti gli ingredienti legati alla celebrazione di San Patrizio: Quindi aspettatevi tanta divertente musica irlandese, mitici pub che hanno fatto la storia, danze e cibo tradizionali e molto altro!
Anche le location non sono certo state scelte a caso. Verremo catapultati in 3 dei pub più noti ed amati d’Irlanda: uno a Dublino, uno nella mia adorata Belfast e il terzo a Dingle (contea di Kerry).
Come partecipare alla serata di festa per San Patrizio
Nessuna selezione all’ingresso nè buttafuori: tutti potranno prendere parte a questa festa di San Patrizio in periodo di lockdown. Ed entrare sarà semplicissimo!
Collegati ai canali social di Turismo Irlandese QUI.
Unica regola? Indossa qualcosa di verde per essere parte integrante della calda atmosfera irlandese!
Con in mano una Guinness e tanta voglia di divertirti, stai pronto allo spettacolo e a condividere la tua allegria sul web!
Il programma della festa di San Patrizio “at home“
Saremo in diretta e le attività in programma sono davvero tante con il magico sfondo dei panorami d’Irlanda e dei monumenti illuminati di verde per il Global Greening.
Cos’è il Global Greening?
Proprio in onore della festa di San Patrizio, moltissimi monumenti in tutto il mondo (in Italia saranno 13) verranno illuminati di verde la sera del 16 marzo. Il progetto , molto scenografico, viene realizzato già da alcuni anni. Il Italia credo che il più particolare sia proprio il Pozzo di San Patrizio ad Orvieto che ho visitato l’estate 2020.
La cerimonia di apertura sarà a cura dei percussionisti Celtic Drummers direttamente dal Johnny Fox’s Pub, sulle scenografiche montagne vicino a Dublino
Gli storici pub irlandesi, come detto, saranno lo scenario di questa festa di San Patrizio in tempo di Covid. Al Duke of York di Belfast suonerà il primo gruppo folk dell’Irlanda del Nord, formato nel 2018: gli Shamrock Tenors.
Lungo la Wild Atlantic Way troveremo il Dick Mack’s di Dingle gestito ininterrottamente dal 1899 dalla stessa famiglia. Perchè è così speciale? Perchè è insieme birreria e fine bottega artigiana di pelletteria.
E poi vorrete forse perdere l’occasione di imparare da un mastro birraio come spillare perfettamente la Guinness da una lattina?
Non sarà l’unico momento di forte interattività con sfide e giochi tra i partecipanti alla festa in diretta da tutto il mondo.
Insomma, non si può mancare! Io ci sarò di sicuro, indossando il mio outfit irlandese di cappello, orecchini e occhiali a forma di trifoglio, tutto rigorosamente verde Irlanda!
Seguite e condividete con #StPatricksDayAtHome.
[Si ringrazia Turismo Irlandese per informazioni e materiale.Foto copertina Irlandando.it]