Il mio primo volo in zip line in Italia ho scelto di farlo in coppia: bisogna sempre provare qualcosa di nuovo, no?
In Valtellina, ad Albaredo per San Marco, si trova la sede di Fly Emotion. Udite udite: aperta tutto l’anno!
I ragazzi del team sono gentili e preparati. Vi attendono in un edificio color azzurro puffo (impossibile non trovarlo) e voi potrete lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi gratuiti in paese.
Giusto il tempo di sbrigare qualche formalità e apporre qualche firma che si è pronti per la spiegazione tecnica.
Al piano di sotto si viene muniti di imbragatura e di carrucola che verrà fissata al cavo per il volo. Il casco è obbligatorio e se volete tenere addosso gli occhiali vi consiglio di utilizzare il loro laccio apposito.
Insomma: tutto il materiale vi verrà fornito da Fly Emotion, voi dovete solo portare tanto entusiasmo e voglia di divertirvi!
Possono volare anche i bambini. L’importante è che il peso totale rientri nei limiti di cui vi parlo al fondo del post.
Le partenze in gruppo sono scandite da orari prestabiliti. Non spaventatevi se il vostro gruppo è formato da 8/10 persone, il team Fly Emotion è svelto ma preciso nei suoi compiti e la fila sarà smaltita alla velocità della luce.
Vi chiederanno il vostro peso. Non barate: serve per assegnarvi la piccola vela-paracadute che vi permetterà di essere stabili in volo! Chi è più grosso sta sopra. Condividerete un’emozione unica!
Fase di aggancio ultimata. Ponti per volare? Viaaaaaa!
L’aria sul viso regala sensazioni fantastiche, sembra davvero di librarsi in cielo come un uccello. Le grida sono di entusiasmo e mai di paura. L’imbracatura è stabile e infonde sicurezza, nonostante la velocità elevata e l’altezza da record, questo volo è puro divertimento!
Il primo tratto di volo, fino a Bema, svanisce in un battito di ciglia completamente estasiati dal panorama della Valtellina sotto di noi.
Ma Fly Emotion è l’unico impianto in Italia con due tratte di volo differenti e per fortuna ci aspetta il secondo tratto, di rientro, per un totale di 1,6 km, così ce lo godiamo meglio, con più “calma”. In realtà si viaggia ancora più veloce, a circa 400 mt di altezza, e sono pronta ad assicurarvi che una volta giunti sulla piattaforma di arrivo, vorrete ricominciare daccapo con un nuovo volo.
E si può, anzi, è persino a prezzo super scontato!
Un’altra esperienza di volo da togliere il fiato l’ho fatta nelle Filippine, ve la racconto qui.
Come vestirsi e cosa portare con sè per la zip line
Vestitevi comodi, a seconda della stagione.
Si può volare con Fly Emotion anche in pieno inverno, con la neve, quindi abbigliamento pesante, magari da sci, sciarpa ben stretta al collo e scarpe da ginnastica o scarponcini legati stretti.
Niente infradito o ciabatte.
Non si possono tenere in mano smartphone o videocamere. Nemmeno GoPro, ma al momento della registrazione è possibile noleggiare un’ottima action camera che vi verrà fissata alla mano in modo che possiate scegliere di inquadrare voi, di fronte a voi o sotto di voi. Potrete anche modificare l’inquadratura durante il volo.
Noi abbiamo utilizzato quella per il video. Che ne dite? 😉
Quando è aperta la zip line Fly Emotion e quanto costa
In estate: aperto tutti i giorni
In autunno: aperto i weekend
In inverno: aperto la domenica
Controllate sempre il calendario aperture qui e verificate le previsioni meteo, i voli potrebbero essere sospesi col maltempo.
Volo di coppia: 79 euro
Volo singolo: 49 euro
Se vuoi risparmiare, prenota online qui!
Limiti di peso.
Volo di coppia: min 100 kg , max 180 kg in totale; altezza min 110 cm, max 220 cm
Volo singolo: min 70 kg , max 120 kg