Bohol è senza dubbio l’isola filippina che mi ha colpita di più.
Le mie giornate sono state riempite all’orlo di panorami unici, indimenticabili e di avventure mozzafiato che spero tanto di poter ripetere, un giorno, magari altrove.
Al Tarsier Sanctuary di Corella avete la possibilità di incontrare il tarsio, il primate più piccolo al mondo, coi suoi occhioni dolcissimi.
Sfiderete il fiume Loboc prima con un mistico percorso in sup tra mangrovie e strani uccelli, e poi sorvolandolo in volo d’angelo su un cavo d’acciaio alto 100 metri: la zip line del Loboc Adventure Park!
(Le mie avventure, anche con mini filmato GoPro, le trovate QUI)
Un po’ di relax è d’obbligo e non esiste scelta migliore che liberare la mente e lasciarsi ammaliare dal paesaggio delle Chocolate hills.
Vi avevo già raccontato la leggenda che si cela dietro queste curiose colline, uniche nel loro genere. Trovarsi al cospetto di questo spettacolo surreale della natura è una occasione da non farsi sfuggire.
La salita dei 200 gradini per raggiungere il punto panoramico sarà una bazzecola che farete senza ripensarci su nemmeno un istante. Dall’alto, tutto intorno a voi, avrete le paffute colline ricoperte di fitta vegetazione se, come me, vi troverete a visitare il Paese durante la stagione delle piogge.
Diversi trekking partono proprio da qui, per addentrarsi tra le numerose colline: gambe in spalla!
In una giornata così speciale penserete forse di pranzare con un semplice panino su un prato?
Il fiume Loboc la fa ancora da padrone e ci ospita per il pranzo direttamente sulle sue acque.
Il boat lunch cruise ha un prezzo davvero conveniente: meno di 10 euro per un lauto pranzo a buffet e musica dal vivo durante tutto il tragitto.
Il divertimento è assicurato e noi ci lasciamo andare in danze discutibili presi dall’euforia del momento e dalla location che ci catapulta fuori dal mondo.
Grazie alla compagnia dell’Ente del turismo filippino, ci viene offerta una imbarcazione esclusiva dove la portata principale è un enorme vassoio in foglie di banano ricoperto di carne e frutti di mare. Un banchetto davvero speciale!
Breve sosta alle cascate e poi spettacolo musicale tradizionale che ci coinvolge proprio tutti!
Esperienza dura circa due ore e la consiglio vivamente in quanto riunisce diversi aspetti dall’isola imperdibili: il fascino di navigare il fiume Loboc, le delizie gastronomiche locali da gustare rigorosamente senza posate, musiche e balli della tradizione, la gentilezza e i sorrisi… che qui troverete ovunque!
E come chiudere in bellezza una giornata così piena di emozioni?
Una romantica crociera notturna per il fireflys tour sul fiume Abatan. Le fireflys sono le lucciole, l’insetto romantico per eccellenza che in Italia è diventato così raro da incontrare.
Qui folti stormi di lucciole si riuniscono sulle fronde delle mangrovie, la sera, lungo il placido fiume avvolto in una nebbiolina leggera. Come sapete non sono reflex addicted e questa volta non ho potuto immortalare lo spettacolo a cui assistito e a cui auguro potrete assistere anche voi, almeno una volta nella vita, nel completo silenzio.