Home / America / Messico / Itinerario sulle tracce degli Aztechi: 10 giorni nel Messico centrale
Cantona

Itinerario sulle tracce degli Aztechi: 10 giorni nel Messico centrale

by Greta

Il nostro itinerario di 10 giorni alla scoperta del Messico centrale parte proprio da Mexico City, l’immensa capitale che ospita ben 19 milioni di abitanti!
Solo una toccata e fuga perchè, arrivando con un volo da Parigi alle 20, abbiamo scelto di spostarci a Puebla, tappa della semifinale di Pechino Express 2016 già in serata e, sopravvivendo al traffico, siamo giunti a destinazione verso le 23.

Giorno 1

Puebla

Il quartiere degli artigiani

Intera giornata dedicata alla visita della capitale: Puebla de Zaragoza. E’ a misura d’uomo e vi sposterete con facilità. I taxi hanno costi contenuti.
Non perdetevi le 5 cose da fare a Puebla, tra cui la libreria Palafoxiana,  il quartiere degli artigiani e, la sera, il Night of legend show.

Giorno 2

Cholula

Iglesia de los Remedios a Cholula

La mattina ci dirigiamo subito a Cholula per visitare il museo archeologico e poi entrare nei misteriosi cunicoli all’interno dell’enorme piramide. Gran parte della struttura è ancora completamente coperta di terra, a formare una collina su cui sorge la graziosa Iglesia de los Remedios.

Una passeggiata tra l’artigianato tradizionale assaggiando nieve (gelato ai gusti di frutta) e una visita alle due ricchissime chiese di San Francisco Acatepec e di Santa Maria Tonantzintla.

Da vedere anche il Convento di San Gabriele, uno dei più antichi del Messico dopo Tlaxcala, con il suo chiostro e museo.

Estrella de Puebla

La Estrella de Puebla

Nel pomeriggio rientriamo a Puebla e ci rechiamo nel modernissimo quartiere Angelopolis per un giro mozzafiato sulla Estrella de Puebla, la ruota panoramica più alta dell’America latina!

Ogni sera, due spettacoli di video mapping raggruppano turisti e cittadini davanti all’imponente cattedrale. Imperdibile: racconta la storia della città con luci e musiche!

Giorno 3

Cantona

Sito di Cantona

Si parte la mattina: direzione sito archeologico di Cantona a circa due ore di carretera.
Le rovine si alternano a piramidi conservate molto bene. Non è stata effettuata nessuna ricostruzione: sono state trovate così come le vedete e questo rende tutto ancor più affascinante. C’è anche un piccolo museo all’interno del sito. Prendetevi almeno 2 ore.

La zona è molto tranquilla, fin troppo. Non avrete molte alternative che passare la notte nel piccolissimo pueblo magico di Tepeyahualco. Rilassatevi nell’unico hotel spa del paese e godetevi una buona cerveza Modelo obscura all’unico pub.

hacienda Limon

L’hacienda Limon

Noi abbiamo avuto la fortuna di visitare la storica hacienda della ricca famiglia Limon, proprietaria di tutte le terre locali e quindi anche del sito di Cantona. Gradevole e interessante la compagnia intrisa di racconti del proprietario Don Juan Sebastian Limon che ci ha fatto proprio un grande regalo!

Giorno 4

Tre ore abbondanti di strade tortuose ci portano a Cuetzalan, un pueblo magico che davvero non potete perdervi. Unica avvertenza: ve ne innamorerete!

Cascata La Soffia

Cascata La Soffia

Affidandovi ai ragazzi del tour operator Cuetzalan Adventures potrete vivere una natura selvaggia in modo privilegiato. Scoprirete magnifiche cascate come La Gloria, Las Amacas, El Salto e Las Brisas dove potrete anche fare una zip line che mi ha divertita tantissimo!
Per gli appassionati di speleologia è possibile inoltrarsi in enormi grotte e cave, sempre accompagnati.
Mi raccomando: repellente anti zanzare! Non si vedono e non si sentono. Diciamo che si sentono dopo!

Giorno 5

Youalichan

Sito di Youalichan

Ci rechiamo al vicino sito archeologico di Youalichan, uno di quelli che probabilmente ho preferito. Siamo gli unici visitatori e le piramidi, immerse nel verde, sono sconnesse e selvagge: più vere che mai! Ho apprezzato questo “lasciar tutto come l’ho trovato” perchè infonde anche al visitatore l’idea di averlo appena scoperto. Molto affascinante!

orchidee

Orchidee rare a Xoxoctic

Rientrando a Cuetzalan ci fermiamo al giardino botanico Xoxoctic dove, con uno spagnolo comprensibilissimo, un ragazzo di mostra numerosissimi esemplari di orchidea tra cui quelle microscopiche! E poi passiflora, vaniglia e piante aromatiche…

La sera bisogna assolutamente godersi il pueblo. Attendere il tramonto nella sua vivace piazzetta con tiendas di artigianato, carretti dei gelati (ottime le paletas) e musica in filodiffusione.
Più volte al giorno potrete godervi lo spettacolo dei voladores, nella loro acrobatica danza di ringraziamento al Sole. Romantico, affascinante, tradizionale, unico!

Giorno 6

Atlixco

Semana Santa a Atlixco

La mattina presto rientriamo verso Puebla per raggiungere, dopo più di tre ore, Atlixco. Il bellissimo pueblo magico è meno rustico di Cuetzalan e lo troviamo nel suo massimo splendore durante i festeggiamenti della Semana Santa.
L’ente turistico di accoglie con gadget e due ragazzi ci fanno da ciceroni lungo le splendide decorazioni floreali in strada, i murales e le pignate in cartapesta al Municipio, il museo di reperti archeologici aztechi.

Nel pomeriggio visitiamo il Bazar de Bonsai e ci rinfreschiamo con una degustazione professionale alla cerveceria Cinco de Majo. Due realtà originali e da non perdere!

La sera è sufficiente una passeggiata nella piazza centrale per non poter desiderare di meglio. Bambini, giostrine, dolciumi vi catapulteranno indietro nel tempo, con un magnifico clima da 25/27 gradi tutto l’anno.

Giorno 7

Tlaxco

Tlaxco

Lasciamo lo Stato di Puebla e ci trasferiamo nel limitrofo Stato di Tlaxcala. Con un paio d’ore di auto raggiungiamo Tlaxco, un piccolo paese che ci ha immediatamente trasmesso l’atmosfera messicana più tradizionale che mai.
Da German veniamo accompagnati alla scoperta di numerose realtà artigianali del posto: il taller de madera, il taller de plata, l’amato caseificio e il laboratorio della talavera (ceramica smaltata tipica del territorio).

La notte la passiamo al Rancho Escondido, nella natura più selvaggia. Un centro turistico rustico ma dove non manca davvero nulla, di proprietà dell’attore messicano Rafael Goyri che ci accoglie come fossimo di famiglia tra cagnolini, gatti, cavalli e pollame. Più che un hotel, una vera esperienza!

Giorno 8

Laguna Atlangatepec

Laguna Atlangatepec

La mattina ci prende in consegna Armando, guida del tour operator Guias de Culturaleza, e ci porta a scoprire la laguna di Atlangatepec affollata per la Semana Santa (un po’ come se noi andassimo sul Lago Maggiore, ecco…) e i magnifici siti archeologici di Cacaxtla e Xochitecatl unici nel loro genere grazie a pitture murali ben conservate e ad una architettura molto rara.

Tlaxcala

Tlaxcala

Nel tardo pomeriggio curiosiamo tra le tiendas del mercatino a Tlaxcala città. Artigianato, tacos, dolci e spettacoli di magia. La sera ci spostiamo nel Centro Ecoturistico di Tepeyololco per passare una originalissima serata con la “grande famiglia” della guaritrice Guadalupe.

Giorno 9

La mattina ci si sveglia per partecipare ad una cerimonia tradizionale molto speciale. Il rito del Temazcal (qui trovate anche un breve video) prevede inni e balli in ringraziamento alla Madre Terra e successivamente diverse ore di sauna estrema, tutti insieme, seguendo fasi e preghiere che si tramandano da anni e anni. Una esperienza davvero strong ma imperdibile! Che emozione!

Plaza de Toros

Plaza de Toros a Tlaxcala

Nel pomeriggio rientriamo a Tlaxcala per visitare, insieme all’ente del turismo, i magnifici murales del Palazzo del Governo, la chiesa di San Juan e l’affascinante Plaza de Toros.

Una divertente dimostrazione della lavorazione del barro (terracotta) ci ha intrattenuto per quasi un’ora in compagnia dei simpatici e abili artigiani proprietari.

Vi immergerete anche voi in degustazioni che non avete mai nemmeno sognato. Sope de cecina, ayocotes, chicharron e altri piatti della tradizione messicana accompagnati dai discutibili pulque e cerveza michelada (con un nostro mini video impressionante).

Giorno 10

Teotihuacan

Sito di Teotihuacan

L’ultimo giorno del nostro tour visitiamo la Basílica de Nuestra Señora de Ocotlán e poi ci dirigiamo verso Mexico City con una piccola (ma immensa) deviazione. Non è ammissibile perdersi il sito archeologico di Teotihuacan, probabilmente il più importante di tutto il Messico.

Forse non è famoso come Tulum e Chichen Itza, che devono gran parte della loro notorietà alla zona molto turistica in cui si trovano. Certo è che l’immensità di questa città azteca toglie il fiato, sia per la bellezza che per la fatica.

Prendetevi almeno 2 ore per una visita rapida con la camminata lungo la strada dei morti e la salita sulla Piramide della Luna. Se volete fare l’interminabile coda per salire sulla Piramide del Sole, calcolate anche 5 ore. E una bella scottatura solare! 😉

[divider]

Un enorme ringraziamento all’Ente per il turismo di Puebla, all’Ente per il turismo di Tlaxcala e alla Municipalità di Tlaxco e a quella di Atlixco per aver realizzato ed averci accompagnato durante questo magnifico viaggio nel #MexicoDesconocido!
Un grazie anche alle strutture (hotel e ristoranti) che ci hanno accolto sempre come fossimo a casa!

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment