Halkidiki, si chiama, quella zona della Grecia settentrionale caratterizzata dalle tre “dita” che si allungano parallele nel mare azzurro. Se non la si raggiunge in auto, si vola su Salonicco con uno dei numerosi voli low cost dall’Italia.
Noleggiare un’auto all’aeroporto è semplice ed economico e in poco più di un’ora si raggiunge un mare splendido: il mare greco.
Le tre dita hanno caratteristiche molto differenti tra loro:
- Kassandra è il dito più mondano, pieno di resort, hotel, locali e ristoranti. Non mancano ovviamente stabilimenti balneari alla moda e spiagge attrezzate.
- Sithonia è il dito centrale, più wild dove troverai le spiagge per chi ama il campeggio, i trekking o per chi fa windsurf e kite surf.
- Athos è il dito più particolare perché nella parte centro-meridionale si trova uno stato a sè stante dove non è possibile accedere senza consenso dei monaci che vi risiedono da decenni.
La Calcidica infatti non è solo mare!
Il mio viaggio ha fatto tappe alla scoperta di aziende agricole con prodotti tradizionali, siti archeologici su scogliere e antichi villaggi.
Se vuoi organizzare un viaggio in una Grecia insolita, lasciati ispirare dal mio programma di viaggio, realizzato in collaborazione con l’ente del turismo di Halkidiki.
Un consiglio: se possibile, visita la Calcidica fuori stagione. A maggio e a settembre la Grecia dà il meglio di sè.
Giorno 1 – Nea Gonia e Kassandra
H 5:55 decollo volo Ryaniar dall’aeroporto di Bologna a quello di Salonicco (Thessaloniki).
H 8:45 atterraggio del volo a Salonicco e noleggio dell’auto all’aeroporto con Dirent a Car (il minivan verrà a prelevarvi nell’apposita area “Parking 5” a dx dell’uscita dell’aeroporto e vi condurrà al noleggio vero e proprio a 10 minuti di distanza).
H 10:00 arrivo a Nea Gonia e visita guidata dell’azienda agricola Marianna’s Vineleaves.
Sakis e Pangalos, due simpatici fratelli, vi spiegheranno i segreti della loro azienda famigliare che produce, principalmente, foglie di vite per la realizzazione dei dolmades, involtini piatto tradizionale greco.
Nei loro vigneti sono piantate viti di uva sultanina, quella che noi conosciamo come uvetta secca.
Foglie e cime vengono invasate per l’utilizzo in cucina mentre l’uva è l’ingrediente principale per ottimo aceto, mosto cotto e per un pregiatissimo brandy.
Abelon è il brandy di altissima qualità creato da Pangalos con infinito orgoglio: preparatevi ad una degustazione curata nei minimi dettagli.
Prenotate la vostra visita qui.
H 13:00 arrivo a Kassandra e pranzo da Mare Nostra, ristobar di lusso direttamente sulla spiaggia.
Il personale è molto preparato e attento, saprà consigliarvi per il meglio ma io dico la mia: antipasto con carpaccio di crudo, tagliatelle allo scoglio e orata in umido. Una vera delizia.
Il locale è nuovo e molto grazioso. Il servizio bar si estende fino ai lettini, ad un passo dal bagnasciuga. L’acqua è limpida, calma e la musica soft del locale vi terrà compagnia per tutto il pomeriggio.
H 19:00 check-in al Simantro Resort and Spa, 5 stelle sulla sponda ovest di Kassandra, in zona molto tranquilla.
Cena e notte al Simantro Resort and Spa.
Giorno 2 – Kassandra
H 10:30 arrivo a Nea Fokea e visita all’esterno della Torre Bizantina di Saint Paul a picco sul mare.H 11:30 visita allo storico villaggio di Afithos e preparatevi a lasciarci il cuore. Uno dei luoghi che più ci è piaciuto del nostro viaggio in Calcidica.
Borgo vivace, pieno di casette graziose, botteghe di artigianato e souvenir, bar e gelaterie. Tanta gente che passeggia per i vicoli lastricati, in tutta tranquillità. Superata la chiesa, una distesa di ristoranti con tavolini all’aperto affolla la balconata che si affaccia sul lungomare, giù in basso.
H 13:00 pranzo all’Olivo Seaside Bar and Restaurant dove non potete perdervi il seafood basket per due persone. Verrete sommersi da una quantità incredibile di brutti di mare cucinati alla perfezione e accompagnati da patatine e riso. Aiutatevi con una birra Mythos ghiacciata o, come ho fatto io, con una deliziosa caipirinha.
Anche questo locale si trova a ridosso della spiaggia ed è impossibile non godersi questo mare limpido rilassandosi su di un lettino super imbottito.
H 15:30 proseguite la scoperta di Kassandra guidando in senso orario lungo la costa e facendo tappa alla laguna di Gloarokavos, a Chorusso beach e al villaggio di pescatori di Nea Skioni dove, direttamente dal peschereccio, un fisherman albanese voleva regalarci a tutti i costi del pesce fresco.
Arriverete a Possidi Cape giusto in tempo per il tramonto: siete pronti a veder sparire il sole dietro al monte Olympo?
Cena e notte al Simantro Resort and Spa.
Giorno 3 – Ammouliani Island
H 10:00 partenza per Tripiti port, ad Athos.
H 12:15 partenza del ferry per Ammouliani Island, un piccola isola molto caratteristica dove ci vivono soltanto 400 persone (costo 2 persone + auto: 17 euro).
H 12:30 arrivo al porto di Ammouliani e check-in al Sunrise hotel, un 3 stelle nuovo e curato in ogni minimo dettaglio. Ci lasciamo consigliare dall’hotel per raggiungere una delle spiagge più belle di Ammouliani, molto vicina da raggiungere.
Ad Alikes facciamo un pranzo leggero con gyros nel panino e approfittiamo di lettini e ombrellone che sono gratis con una consumazione a testa al bar.
H 19:00 rientriamo in hotel per una doccia prima di visitare la chiesa e il piccolo museo di Ammouliani: gli unici due edifici che sono stati trovati dai greci prima di stabilirci la loro residenza.
H 21:00 cena tipica alla taverna Anemotrata dove il pesce, manco a dirlo, la fa da padrone.
Tavoli e sedie di legno, tovaglie di carta e caraffe di vino bianco. Il pesce viene servito in vassoi o grandi piatti da condividere con la tavolata. Calamari alla griglia impareggiabili. Non perdete anche il vassoio di seafood dove calamari, gamberi, polpo e alici vengono accompagnati da differenti salse tradizionali.
Se sarete fortunati, questa taverna organizza spesso serate di musica tradizionale con una band che suona dal vivo e i commensali che non si fanno pregare per ballare tra i tavoli.
Notte al Sunrise hotel.
Giorno 4 – Athos e Sithonia
H 9:15 partenza col ferry dal porto di Ammouliani per Tripiti port.
H 9:30 arrivo a Tripiti port e, sempre in auto, direzione Ouranoupoli.
H 10:30 crociera del Monte Athos per scorgere i maestosi monasteri. Lo Stato Monastico Autonomo del Monte Athos non permette l’accesso alle donne, la crociera è l’unico modo per visitarlo.
Recarsi all’ufficio del tour operator Athos Sea Cruises almeno 30 minuti prima della partenza per fare i biglietti.
H 14:30 fine della crociera e visita di Ouranoupoli con la sua imponente Prosfori Tower sulla spiaggia che all’interno ospita un museo.
H 16 partenza per Nikiti, a Sithonia.
H 17:15 arrivo a Nikiti e check-in presso Agapitos Apartments, due piccole palazzine di appartamenti ristrutturati ad un passo dalla spiaggia. Vengono affittati anche per una sola notte, attrezzati.
Serata a Nikiti con passeggiata sul lungomare e cena in uno dei tanti graziosi ristorantini sulla spiaggia.
Notte al Agapitos Apartments.
Giorno 5 – Calcidica nord orientale e Sithonia
H 9:00 visita alla Basilica di Sofronios, un’importante sito archeologico datato 4° secolo a.C. Della basilica restano pochi dettagli, purtroppo, ma sono davvero sorprendenti i mosaici venuti alla luce tra cui un cervo colorato e adorno di decori.
H 10:00 partenza per Ancient Stagira, il più grande ed importante sito archeologico della Calcidica. Si affaccia sulla costa orientale, a pochi passi dalla nuova città: Olympiada.
H 11:30 arrivo ad Ancient Stagira e visita del parco archeologico dove è nato Aristotele.
Stagira fu fondata nel 655 a. C. dai coloni che arrivavano dall’isola di Andros. La sua travagliata storia gli vede assegnato anche un ruolo durante gli scontri tra spartani e ateniesi.
Oggi, sono visibili edifici pubblici, santuari, case, il muro difensivo, l’acropoli e un edificio absidale dove furono deposte le ceneri del poeta Aristotele.
L’ingresso è gratuito.
H 13 partenza da Ancient Stagira, direzione Varvara Waterfalls.
H 13:30 arrivo alle Varvara Waterfalls, breve passeggiata per raggiungere la cascata.
H 15:30 partenza dalle Varvara Waterfalls verso Arnaia.
H 16:30 arrivo ad Arnaia, uno storico borgo in piena ristrutturazione. È caratterizzato da bellissime case in legno ed intonaci colorati.
H 18:00 partenza da Arnaia per rientrare a Nikiti.
Serata sul lungomare e notte al Agapitos Apartments.
Giorno 6 – Sithonia e Kallikratia
Mattinata dedicata alle spiagge selvagge di Sithonia.
Cominciate dalla panoramicissima Kavourotrypes (40 minuti da Nikiti) e risalite la costa orientale.
Fermatevi alla baia di Latoura e alla bellissima Karidi beach.
Per pranzo, vi consiglio il ristorante del Antigoni Seaside Resort, in Vourvourou per godere di un’atmosfera rilassata e super chic mentre si gusta pesce squisito e piatti curati nei minimi dettagli.
H 15:00 partenza per Kallikratia dove ci attende l’ultima notte prima di rientrare.
La località balneare è grande, vivace e ben attrezzata. Inoltre si trova a 30 minuti dall’aeroporto di Salonicco, quindi comodissima anche se dovete raggiungere l’aeroporto la mattina presto, come noi.
H 16:15 arrivo a Kallikratia e check-in al Secret Paradise Hotel and Spa.
Relax in piscina o nella spa e rigoroso aperitivo al tramonto al rooftop bar che si affaccia sul mare: magnifico!
L’hotel 4 stelle è studiato per soddisfare ogni comfort. L’arredamento è bellissimo, presentazione e qualità del buffet sono impareggiabili.
Passeggiata serale sul lungomare.
Notte al secret Paradise Hotel and Spa.
Giorno 7 – rientro in Italia
H 6:30 partenza dall’hotel.
H 7:00 arrivo a Dirent a Car, deposito dell’auto a noleggio e disbrigo delle ultime pratiche.
H 7:30 arrivo all’aeroporto di Salonicco con la navetta Dirent a Car e rientro in Italia.
Vuoi approfondire l’argomento hotel e pernottamenti? Leggi l’articolo “Resort, hotel e appartamenti, dove dormire in Penisola Calcidica.“