Tutto è ovviamente relativo al livello di viaggio che state cercando (qui poco luxury e molta adattabilità) e i prezzi possono variare a seconda del periodo e dell’alta stagione.
Digitando “Perù” oppure “Bolivia” in alto a destra sul blog (dove la lente di ingrandimento) troverete tutti i nostri racconti di viaggio, tappa per tappa, di questa magnifica scoperta del Sudamerica.
Quando ci chiedono “Dove siete stati in viaggio quest’estate?”, vedere la faccia delle persone quando rispondiamo “20 giorni tra Perù e Bolivia” è una bella soddisfazione!
Il viaggio, tutto self-made come al solito, ha richiesto alcune settimane di organizzazione pre-partenza (prenotazione aerei, prenotazione cama coches notturni, biglietti per sorvolo linee di Nazca, biglietti treno+ingresso Machu Picchu e alcuni voli interni), ma è stato un viaggio abbastanza facile da organizzare, grazie a internet e una carta di credito.
In Perù, a differenza della Bolivia, sono molto organizzati e tourist-friendly: molte agenzie hanno un sito internet aggiornato e gli addetti allo sportello parlano un buon inglese, anche se comunque le palabras in español vi usciranno spontaneamente!
In ogni caso, per quanto vi sforziate, non riuscireste mai ad organizzare un viaggio perfetto e senza intoppi.
I ritardi nei trasporti sono frequentissimi, e spesso vi faran perdere un tour o una visita, e in Bolivia gli scioperi selvaggi potranno addirittura bloccarvi in città per giorni!
Giorno 2
Siamo volati su Lima, partendo il pomeriggio del giorno precedente ora italiana, dove siam giunti di primo mattino.
Un breve riposino in albergo e poi subito visita della città.
Giorno 3
Levataccia! Alle 7:30 il cama parte per Paracas.
A causa di un pauroso incidente e 3 ore di coda sulla Panamericana Sur, arriviamo con 2 ore di ritardo per il tour delle Islas Ballestas (che scopriamo poi non esser partito in ogni caso per la forte mareggiata).
Poco male!
Dopo una visita della Reserva Nacional, alle 17:45 (spostato poi alle 18:30) ci attende il bus per Nazca.
Giorno 4
La mattina sorvoliamo le misteriose Linee di Nazca ospiti di AeroNasca.
Quietato lo stomaco, dopo un gustoso pasto, facciamo visita a Cauachi.
Uno spuntino veloce al mercato di Nazca e alle 21:45 (in realtà alle 22:20) ci si imbarca sul cama coche per Cusco.
Giorno 5
Si viaggia a quasi 5000m di altezza e il mal di montagna si fa sentire per la prima volta: ma noi siamo pronti e abbiam subito rimediato (dritte per il mal di montagna).
Dopo una sosta di 2 ore per lavori stradali (siam direttamente scesi dal bus) e i soliti ritardi accumulati, raggiungiamo Cusco con 4 ore di ritardo.
Poco tempo per la visita del centro che alle 18 ci attende un taxi per Ollanta e da qui il treno per Machu Picchu!
Giorno 6
Sveglia all’alba per salire al Machu Picchu, un’emozione indescrivibile!
Prenotate prima da casa la salita al Wayna Picchu al primo turno della mattina!
Nel tardo pomeriggio rientro in treno a Poroy e taxi per Cusco.
Giorno 7
In taxi per la Valle Sagrado (Pisac, Ollanta, Saline di Maras, Moray, Cinchero).
La sera il cama ci attende per portarci ad Arequipa: la notte si viaggia a 5000m e i vetri son ghiacciati… all’interno!
Giorno 8
La mattina relax in un letto caldo, quindi visita della splendida Arequipa.
Giorno 9
Sveglia alle 2:30 (sì, avete letto bene! In realtà era programmata alle 3 e siam dovuti saltar giù dal letto perchè il bus era già di sotto!) per il tour al Canyon del Colca per vedere il volo dei condor.
Rientriamo la sera per cena, stravolti!
Giorno 10
Trasferimento.
Un’intera giornata di viaggio in pulmann… si parte alle 9:30 per Puno (arrivo previsto ore 12:30) e da qui alle 14:30 parte l’ultimo bus per la frontiera Boliviana…
Arriviamo a Puno alle 14:45 e saltiamo letteralmente sull’ultimissimo pullman (che fa marcia indietro per venire a prenderci!). Arriviamo a Copacabana sul Titicaca alle 19:30, stanchini…
Giorno 11
Tour in battello all’Isla del Sol con faticosa escursione, visita di Copacabana e la sera bus (non turistico) per La Paz.
Giorno 12
Trascino Greta in bici giù dalla Carretera de la Muerte in un’esperienza indimenticabile!
Si può prenotare direttamente un giorno prima dal vostro hotel di La Paz.
Giorno 13
Visita di La Paz.
La sera ci attendeva il volo per Uyuni per il tour del salar ma… Esta el bloqueo en Uyuni! Aeroporto bloccato, volo ritardato e la prospettiva di fare 5 km a piedi di notte al bui in mezzo al deserto di sale con -8°C non ci allettava molto…
Grazie a Marta, travel planner che lavorava nel nostro hotel, spostiamo il volo al giorno dopo confidando nella fine dello sciopero.
Giorno 14
Approfittiamo di Marta per visitare Tiwanaku (anche qui a conti fatti se si è in 2 conviene di più affidarsi ad agenzie) e nel tardo pomeriggio voliamo ad Uyuni: lo sciopero sta terminando, ma almeno i tassisti lascian passare il nostro driver che ci viene a prendere in jeep.
Il tour del Salar de Uyuni (lo percorriamo a ritroso rispetto al giro “classico”, e forse è anche meglio così!) in jeep da 6 posti e accomodation poco… accomodanti.
Per fortuna pernottiamo l’ultima sera in un letto (con doccia!!) caldo a Uyuni.
Giorno 18
La mattina volo interno per Sucre, anche qui sede di sciopero che ha paralizzato ogni via d’accesso alla città.
L’aeroporto è entro i confini del blocco stradale, quindi non risentiamo più di tanto del disagio.
Giorno 19
Volo interno per Santa Cruz de la Sierra in mattinata e visita della cittadina sotto un cielo plumbeo.
Giorno 20
Volo di rientro per Madrid e da qui per l’Italia dove arriviamo la mattina del giorno seguente.
30 comments
In poche parole avete corso senza vedere niente…Che peccato
Ah ah sicuramente tu avrai fatto molto di meglio cara Roberta! Per fortuna noi siamo soddisfatti ed entusiasti così! Buona fortuna per tutti i tuoi viaggi! 😉
Ciao Greta
che compagnia aerea avete usatompsr volare da la Paz a Uyuni? Era sicuro il volo?
E in quanto a sicurezza in bolivia, hai consigli particolare da dare ad una donna che viaggia sola?
Grazie un abrazo!
Roberta
Ciao Roberta! Amaszonas era la compagnia aerea da La Paz a Uyuni. Un volo che non dimenticherò mai. Sconsigliatissimo per chi ha paura di volare, imperdibile per chi ama esperienze forti. Non sono in grado di dirti se un volo è sicuro o meno. Se non cade, è sicuro per me. Si trattava di un bimotore ad elica con circa 20 posti a sedere (due file da un singolo sedile) e cabina di pilotaggio aperta. Rumore fortissimo, qualche turbolenza. Ma esperienza magnifica! Non perdertelo! Occhio solo ai vari bloqueo, ma ne avrai già letto sul blog immagino…
A parte i quartieri da evitare come per tutte le grandi città, noi ci siamo sentiti molto sicuri in Bolivia e penso sarebbe altrettanto per una donna sola. I soliti accorgimenti magari: niente reflex al collo, non allontanarti troppo dal centro… ma valgono solo per la sera tardi. Uyuni deserta. Sucre e Santa Cruz tranquille. Copacabana turistica. 😉
Ciao Greta, ormai sto utilizzando più volte il tuo racconto di viaggio e le risposte alle domande che ti pongo per organizzare il mio percorso…. (molto simile al tuo).. ennesima domanda: leggevo che sia per raggiungere Ollantaytambo che per visitare la Valle Sagrado avete utilizzato un taxi? Dici che è conveniente in due? o si risparmia molto acquistando uno dei tanti tour giornalieri in loco?
Sapresti eventualmente darmi qualche dritta, su dove o quali taxi scegliere?
Grazie ancora..
Erica
Ciao Erica, mi fa molto piacere esserti utile! Noi eravamo in due e abbiamo trovato comunque conveniente il taxi. I costi sono contenuti e la comodità di non dover attendere nessuno e di personalizzare tappe e tragitto valevano i pochi euro in più. Nella Valle Sagrado, ad esempio, abbiamo contrattato il prezzo con un taxi trovato nella piazza di Cusco. Un prezzo per tutto il giorno (se ricordo bene di circa 50 euro totali). Il tassista ci attendeva in auto mentre visitavamo le varie tappe, tutto a nostro ritmo. Questi accordi li fai tranquillamente con tutti i tassisti. Anche con quello che abbiamo preso alla stazione di cama coche di Cusco… Alla prossima! 😉
Ciao ragazzi! Ho scoperto per caso il vostro blog é mi sembra davvero fantastico! Sto per partire per il Peru. Ho prenotato un bus con il quale dovrei arrivare a Paracas da Lima verso le 7mdi mattina. Pensate sia possibile organizzare per visitare le isole ballesta e la reserva national lo stesso giorno? Voi avete organizzato arrivati a Paracas o da Lima? Anche per quanto riguarda Nazca si puó organizzare tutto in loco il giorno prima o lo stesso giorno? Grazie mille! Probabilmente vi stresseró ancora con le domande!
Ciao Pamela, i tour per le Ballestas partono tutti entro le 9:30 (alcuni aspettano fino alle 10) dal porticciolo di Paracas che dista 10 minuti a piedi dalla stazione dei bus.
Il problema è il traffico ed eventuali incidenti sul percorso: anche noi quel giorno siam partiti prestissimo da Lima per Paracas, se non ricordo male intorno alle 5:30. Saremmo dovuti arrivare entro le 8:30 con buon margine per imbarcarci per un tour, ma un incidente ci ha bloccati per 3 ore lungo la Carretera Panamericana per giungere a Paracas alle 11, troppo tardi per qualsiasi tour in barca (tra l’atro quel giorno il mare era molto mosso, meno male!).
Il mio consiglio, se volete a tutti i costi fare il tour in barca, è di cercare alloggio a Paracas la notte precedente e di conseguenza prenotare in loco, anche in hotel, un tour per le Ballestas. Non credo che da Lima si possa prenotare un tour di sola andata (possibile che tutti prevedano rientro in città), ma certamente sarebbe meno conveniente.
Il tour di entrambi Ballesta+Riserva non si riesce a fare in una sola giornata: le gite in barca rientrano intorno alle 15-16 e in 2 ore non si riescono a raggiungere i viewpoint della riserva (se riesci a contrattare con un tassista, magari arrivi in tempo a vederne uno per il tramonto).
Per il sorvolo delle linee di Nazca conviene prenotare online con un po’ di anticipo: noi abbiam volato con AeroNasca https://www.aeronasca.com/italiano.html e ci siam trovati benissimo perché ha la flotta più recente e affidabile ed inoltre sapevamo indicativamente l’ora del nostro volo: tempo di sbrigare le pratiche, ci siamo imbarcati in meno di un’ora.
In caso contrario vi toccherebbe una levataccia per mettervi in coda a partire dalle 7 del mattino, lottando con i pullman delle comitive di americani a chi arriva prima, scegliere la compagnia che più vi ispira e attendere il vostro turno nella hall dell’aeroporto anche fino al primo pomeriggio.
Ciao ragazzi,
complimenti per l’organizzazione del viaggio e per la relazione!
Io e il mio compagno andremo a Ottobre in Perù, sto cercando di organizzare un po’ all’ultimo… volevo sapere se il tour del canyon del Colca l’avete prenotato dall’Italia ed in che modo (quale agenzia?), perchè non tutti i tour portano al mirador de volcanos se non sbaglio
Grazie!
Sara
Ciao Sara, il tour l’abbiamo prenotato in una delle tante agenzie di Arequipa (non ricordo il nome, ma resta lungo la via che dalla cattedrale porta al monastero sulla destra). Più o meno tutte fanno lo stesso tour, cambiano i prezzi (di poco), gli orari e i posti dove si fa colazione e pranzo. Molti hotel, inoltre, hanno agenzie “convenzionate”.
Il mirador de volcanos è sulla strada che collega Arequipa al Colca, quindi è una tappa obbligata (di solito al ritorno perché al mattino si passa prima dell’alba).
Se siete in due non ci dovrebbero esser problemi per prenotarlo direttamente là il giorno prima.
Ciao!
Mi chiamo Francesca, e insieme a mio marito stiamo organizzando il nostro prossimo viaggio tra Perù e Bolivia.
Abbiamo letto il tuo itinerario, e corrisponde in gran parte con il nostro!ci sarà molto utile!
Vorrei chiederti un’informazione tecnica rispetto al vaccino anti febbre gialla: stiamo cercando risposta, ma finora non ne abbiamo ricevuta alcuna chiara e precisa.
Abbiamo letto che in Bolivia è obbligatoria la certificazione per la vaccinazione contro la febbre gialla, se provenienti da zone endemiche (tra cui il Perù); è specificato però che la provenienza è dalle zone amazzoniche del Perù (che noi non visiteremo).
Insomma, ci chiediamo se per andare a La Paz e al Salar de Uyuni dobbiamo necessariamente fare questo vaccino: a te lo hanno richiesto alla frontiera?
Lo avevi fatto in Italia?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai dedicarmi qualche minuto per chiarirmi questo enorme dubbio!
Saluti!
Francesca
Buongiorno Francesca.
Alla frontiera di Copacabana tra Perù e Bolivia, nessuno ci ha chiesto alcun certificato di vaccinazione (anche noi, non toccando zone a rischio, non l’avevamo fatta).
Non so però come funziona l’immigrazione negli aeroporti, quindi se doveste raggiungere La Paz via aria (auguri!), non ci metterei la mano sul fuoco che vi autorizzino l’ingresso nel Paese e… addio Salar!
Considerato il minimo rischio e costo (14€ circa) ed i grandi vantaggi della vaccinazione contro la febbre gialla, se avete intenzione di intraprendere in futuro altri viaggi in zone a rischio, potreste prenderla in considerazione: monosomministrazione, rarissimi effetti collaterali, durata a vita. Un buon investimento in salute e sicurezza, insomma!
Leggete questo post e contattate l’ufficio Igiene dei viaggiatori della vostra ASL per ulteriori informazioni e per le altre vaccinazioni consigliate (antitetanica, epatite A, colera…).
Ciao Ragazzi!
Tra le mille domande che vorrei farvi (sto organizzando da assidua viaggiatrice solitaria un tour di perù e bolivia di un mese che inizierà a metà maggio), una spicca tra tutte.
Dato che la disponibilità sul treno per Aguas Calientes è vincolante per decidere le date e quindi definire voli e programma di viaggio, mi chiedevo se il tour della valle sacra che voi avete fatto in taxi è possibile portandosi sull’auto i bagagli. Questo perché avrei intenzione di terminare la giornata facendomi lasciare dal tassista ad Ollan. per prendere il treno, anziché tornare su Cuzco.
Che mi dite?? Grazie infinite in anticipo della risposta… vi romperò certamente di nuovo le scatole a breve!
Ciao Elena, è sempre un piacere tornare a discutere di questo magnifico viaggio! Certo che i bagagli li puoi mettere nel taxi! Il taxi ti seguirà, e scarrozzerà, tutto il giorno. Durante le visite resterà ad attenderti fuori dal sito con il guidatore al suo posto. Non hai nulla da temere. Lo pagherai a giornata conclusa, a Ollanta! Alla prossima! 😉
ciao ragazzi , anche io e mio marito partiamo tra maggio e giugno, vorremmo fare il salar in Bolivia , voi a quale agenzia vi siete rivolti? quando? quanti gg. consigliate? volo o bus da La Paz,e ancora quanto avete speso per ikl tour?
grazie mille Sonia
Ciao Sonia. Sarà un viaggio magnifico ma è un po’ difficile rispondere alle tue domande perchè la nostra esperienza è stata “particolare” e spero che a voi non capiti. Puoi leggere tutto nei post che ti riporto di seguito. Io comunque resto a disposizione per approfondire! Ciao!
https://www.thegretaescape.com/blog/scioperi-in-bolivia/
https://www.thegretaescape.com/blog/info-e-consigli-per-organizzare-salar-de-uyuni/
https://www.thegretaescape.com/blog/tour-di-3-giorni-salar-uyuni/
https://www.thegretaescape.com/blog/salar-de-uyuni-bolivia/
grazie mille dei prezziosi consigli,
forse aproffitterò ancora della vostra gentilezza
ciao Sonia
Di niente Sonia. Volentieri!
Ciao, complimenti per il racconto ben fatto! Vorremmo fare il vostro stesso viaggio a giugno. Secondo voi è giusto come periodo? Leggiamo pareri contrastanti…
Ciao Silvia! Grazie! Noi siamo proprio andati a cavallo tra maggio e giugno quindi il meteo lo vedi dai racconti e soprattutto dalle foto. Ci siamo trovati molto bene. Anche come clima. Il Salar lo puoi visitare tutto se ci vai nella nostra estate quindi noi abbiamo preferito così. Giugno è freddino ma non ancora gelido. Ci sono stati anche momenti di maniche corte! 😉 Consigliatissimo!
Ciao Greta,
mi chiamo Marcello ed insieme a mia moglie sto organizzando il nostro prossimo viaggio..meta (come avrai letto dall’oggetto della mail) il meraviglioso Perù.
Volevo qualche info in merito al volo intercontinentale, normalmente trovo voli per altre destinazioni (ben piu’ “turistiche”) a costi inferiori (es. Giappone a 500 euro, Myanmar ecc.) mentre il prezzo per il Peru’ , che sto monitorando da qualche mese, su Agosto 2016 è molto elevato. (1200-1600E)
Voi con quale compagnia avete volato? da dove?
Secondo la tua esperienza per questa destinazione è presto iniziare a prenotare il volo? conviene aspettare qualche mese prima?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto,
Marcello.
Buongiorno Marcello, bellissima meta!
Noi abbiamo volato con Air Europa, su Lima, facendo scalo a Madrid.
Per il ritorno invece siamo partiti da Santa Cruz, in Bolivia.
Ricordo che abbiamo acquistato il volo a marzo per maggio e abbiamo pagato circa 700 euro a/r. Cifra abbastanza contenuta se calcoli arrivo su un aeroporto e partenza da un altro.
D’ogni modo di norma qualsiasi volo verso ovest è più costoso di uno verso est, in proporzione.
Una volta arrivato in Perù, tutto sarà molto economico.
Ciao ragazzi! A fine settembre anche io e il mio ragazzo voleremo alla scoperta del Peru, e vorrei chiedervi un consiglio, vista la vostra ottima organizzazione e riuscita del viaggio 🙂
Gli spostamenti in autobus li avevate prenotati tutti dall’Italia? E gli alloggi per la notte li cercavate al momento, o anche quelli erano stati prenotati da qui?
Vi ringrazio 🙂
Ciao Maddalena, i bus cama li abbiamo prenotati dall’Italia sul sito di Cruz del Sur: con la prenotazione online scegli il posto e puoi accedere a sconti e offerte su posti VIP a prezzi molto vantaggiosi. Il cambio di bus (giorno od ora) costa una piccola sovrattassa (2-3€).
Per gli hotel Santo Booking ci ha aiutato molto, specialmente per alcune destinazioni molto turistiche come Aguas Calientes o Lima (che se sbagli hotel paghi come a Dubai!), altrimenti ci affidavamo al caso, ai tassisti (che con 2 telefonate ti trovano e ti portano all’hotel) oppure direttamente agli affittacamere/B&B il cui padrone attende i turisti alla fermata del bus a tutte le ore del giorno e della notte.
Trovare alloggio è più semplice di quanto si pensi, ma se volete star sicuri della location e del prezzo, in Perù Booking.com offre molte strutture per tutte le tasche – spesso li prenotavamo là da un giorno per l’altro: molti caffè, bus e hotel hanno il wifi, per cui non c’è problema di connessione ad internet.
Ciao ragazzi! Sogno questo viaggio da tanto…ma trovo dei voli a prezzi veramente assurdi, soprattutto se anche io volessi rimanere nel vostro budget. In che periodo siete andati voi? E se posso chiedere, vi ricordate quanto avete speso di volo?
Intanto sogno con i vostri racconti.. 🙂
Ciao Sara. Grazie dei complimenti!!! 🙂
Noi ci siamo stati l’anno scorso esattamente in questo periodo. Fine maggio primi di giugno, acquistando i voli intercontinentali almeno 3 mesi prima. Abbiamo speso circa 700 euro perchè arrivo a Lima e partenza Santa Cruz.
I voli interni si acquistano con molto poco se con adeguato anticipo. A te quali danno problemi?
Parlavo del volo dall’Italia…pensavo aveste speso ancora meno per rimanere in quel budget! Complimenti davvero allora! Prima o poi ci riuscirò ad organizzarlo anche io questo viaggio… 🙂
Spesso abbiamo mangiato in loro ristoranti da 1 euro a menù completo. Abbiamo scelto hotel comodi al centro ma abbastanza spartani. Prenotato voli interni, treno e biglietto Machu Picchu da casa risparmiando mentre il tour del Salar l’abbiamo acquistato là, risparmiando.
Sono due paesi che ti danno un ampio spettro di scelte. Ce la fai! 😉
Quando ho visto tutto quello che avete visitato pensavo ad un prezzo molto molto più elevato!
Complimenti per l’organizzazione 😉
Grazie. 😉 Prima di ogni viaggio ci sentiamo dire mille volte che non riusciremo a vedere tutto nel poco tempo prefissato. Ma Filippo è in linea di massima precisissimo, io invece me la cavo bene col budget.