Home / Europa / Polonia / Itinerario weekend a Varsavia: 7 cose imperdibili
Varsavia

Itinerario weekend a Varsavia: 7 cose imperdibili

by Greta

La capitale della Polonia spesso passa in secondo piano rispetto a città minori come Cracovia o Danzica. Anche Katowice e Breslavia stanno prendendo piede nell’interesse dei turisti, aiutate sicuramente dal crescente numero di voli low cost operati principalmente da WizzAir.

Varsavia è spesso additata come poco bella, poco affascinante a causa dell’architettura austera in stile russo, dovuta alla ricostruzione quasi totale dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Eppure tutto ciò che racconta una storia trasmette anche un grande fascino e Varsavia è soltanto da ammirare meglio, con attenzione. Bisogna scoprirla e, se avete poco tempo, iniziate a scoprirla da qui.
Vi propongo 7 luoghi, 7 tappe imperdibili per visitare Varsavia in un weekend e farvi un’idea della grande città polacca che conta più di 1 milione e 800 mila abitanti.

Varsavia ha un buon sistema di mezzi pubblici. Tram, bus e due linee di metropolitana che funzionano anche nelle ore notturne. Gli spazi però sono veramente ampi: mettete in conto di fare delle belle camminate per raggiungere i luoghi salienti da visitare.

Warsaw metro

Warsaw metro

1. Castello reale

Il Castello Reale di Varsavia si trova nel cuore della città vecchia, Stare Miasto, ed è la sede del potere polacco dal 16° secolo. L’edificio imponente, di colore rosa salmone, troneggia al centro della piazza che nel periodo natalizio ospita il grande albero ed i mercatini di Natale di Varsavia.

Al suo interno si possono ammirare esposizioni di grande valore come le insegne reali, i troni reali ed importanti dipinti di Rembrandt e Matejko.

Anche l’Italia è degnamente rappresentata all’interno del Castello Reale di Varsavia: un’intera stanza è dedicata alle opere di Bernardo Bellotto (chiamato, come suo zio, il Canaletto) e noi abbiamo avuto la fortuna di essere lì proprio durante la mostra temporanea per celebrare i 300 anni dalla nascita del pittore.

Royal Castle Warsaw

Royal Castle Warsaw

Royal Castle Warsaw

Royal Castle Warsaw, dipinto del Canaletto

2. Museo Polin

Un enorme polo museale realizzato nel 2013 proprio nel quartiere che, anni fa, ospitava il ghetto ebraico di Varsavia.
Si può raggiungere con la metro e una breve passeggiata.

Alla biglietteria del Polin Museum si può usufruire del guardaroba (non custodito) e noleggiare un’audio guida che consiglio vivamente.

Il museo è composto da numerose sale tematiche e si estende su più livelli.
La storia millenaria comincia dal Medioevo fino al periodo post Seconda Guerra Mondiale. Molte aree sono interattive per coinvolgere i visitatori durante le, almeno, due ore di visita.

Polin Museum

Polin Museum

Polin Museum

Polin Museum

3. Concerto di Chopin

Tutti i giorni alle 6 del pomeriggio, a pochi passi dal Castello Reale, si svolge Time for Chopin, un concerto di musica di Chopin suonato da bravissimi pianisti.
Musicisti rinomati in città si alternano al pianoforte per regalarci un’ora di emozioni forti in un ambiente intimo e raccolto.
I biglietti sono da acquistare in anticipo.

All’ingresso si può usufruire del guardaroba gratuito e una gentile ragazza vi accompagnerà al vostro posto. Non si tratta di un teatro ma di una sala all’interno di un palazzo storico. L’acustica è molto buona e il pianoforte, posizionato su una zona rialzata da alcuni gradini, è bene in vista per ammirare l’abilità del pianista.

Time for Chopin

Time for Chopin

4. Cioccolateria E. Wedel

Storica e amatissima cioccolateria famosa per le sue deliziose praline ripiene. Sembra di entrare in una boutique, elegante e raffinata. Al bancone si possono scegliere le migliori praline della Polonia oppure ci si può accomodare nella sala da tè dove gustare golose specialità dolci come crepe e croissant.

Vi consiglio la sfiziosa cioccolata calda con panna e corretta con sciroppi o liquori. Tra le praline, il top è sicuramente quella ripiena di ganache al frutto della passione.

Cioccolateria Wedel

Cioccolateria Wedel

5. Museo World of Illusion

Si sta diffondendo un po’ in tutto il mondo. Molte grandi città ospitano il museo delle illusioni, un museo speciale, completamente interattivo, dove vengono messi alla prova l’intuito, la logica, l’equilibrio…
A Varsavia, il World of Illusion si trova al primo piano di un palazzo storico nel cuore di Stare Miasto: la piazzetta del mercato.

Lasciate fuori ogni certezza: giochi di luci, specchi e colori manderanno in tilt i vostri sensi.
Nel museo si trovano indovinelli, giochi di abilità e molti ingannevoli enigmi che vi lasceranno perplessi, lì immobili a cercare di capire come sia stato possibile essere ingannati così!

Un vero divertimento più per grandi che per bambini. Vi perderete al suo interno per almeno 2 ore.

World of Illusion

World of Illusion: ci credi che qui non c’è alcun pianoforte?

World of Illusion

World of Illusion

6. Elektrownia Powistle

Un grande edificio in centro città che racchiude boutique, negozi, ristoranti e aree eventi. Si tratta della vecchia centrale elettrica Powistle che è stata riqualificata e trasformata in un punto di ritrovo e intrattenimento molto speciale.

Come un moderno centro commerciale reso unico da molti dettagli storici conservati con cura.
Scale mobili che si integrano con le grandi vetrate industriali. Negozi hi-tech che conservano le vecchie centraline della corrente.
Qui puoi bere un caffè mentre scegli l’agenda per il nuovo anno. Davvero un luogo curioso!

Elektrownia Powistle

Elektrownia Powistle

7. Koneser Center al quartiere Praga

Subito al di là del fiume Vistula si trova il quartiere Praga considerata la parte più autentica della città di Varsavia. Qui gli edifici hanno un aspetto differente, verosimilmente l’architettura originale della città prima della sua distruzione nella Seconda Guerra Mondiale.

Visitate il Praga Koneser Center, un complesso post industriale riqualificato che raggruppa strutture residenziali, di intrattenimento ed uffici. Ci troviamo nei locali dell’ex fabbrica di vodka di Varsavia (Koneser) ed in inverno qui viene montata una seconda pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Trovate anche il museo della vodka più grande del mondo e il curioso museo dei neon.

Praga Koneser Center

Praga Koneser Center

Dove dormire a Varsavia

Vivamente consigliato, per soggiorni sia lunghi che brevi, il Motel One Warsaw – Chopin.
Si tratta di una catena internazionale che, non lasciatevi ingannare dal nome, non ha nulla a che vedere con un motel. E lo capirete subito dalla hall: curata e ricca di dettagli di design, aperta 7/24, con un bar che si trasforma in un accogliente locale notturno.

Le camere sono minimal ma funzionali. Pochi comfort ma moderne, quasi nuove e molto pulite.
La colazione è fino a tarda mattinata (soprattutto nel weekend), internazionale e viene servita al bar della hall.

I prezzi sono onesti nonostante la struttura si trovi in una zona centrale della città di Varsavia, a due passi da Nowy Swiat e dalla fermata della metro e distante una breve passeggiata da Stare Miasto.

Se siete affamati, allora “Mangiare bene a Varsavia: tipico e a buon prezzo

Motel One Warsaw-Chopin

Motel One Warsaw-Chopin

Per la realizzazione di questo bellissimo viaggio invernale si ringraziano Polonia Travel e Go 2 Warsaw.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment