Home / Italia / La Valle dei Templi di Agrigento
Valle dei Templi

La Valle dei Templi di Agrigento

by Greta

Basta arrivare al cospetto del parco archeologico per capire che ti sta aspettando una visita unica nel suo genere. Appassionati o meno, non si può restare indifferenti allo spettacolo che si manifesta dinnanzi agli occhi. Una sfilata di templi, colonne, grandiose rovine che svettano sulla civiltà che ne è successivamente nata, ai loro piedi.

Raccontarvi la mia esperienza nella Valle dei Templi di Agrigento sarebbe inutile perchè ognuno la vive a modo suo, si lascia coinvolgere dall’atmosfera, dalle luci e dai racconti di pannelli informativi e guide esperte.
Le emozioni che questo luogo intriso di arte e storia trasmette sono differenti anche a seconda della stagione, dell’orario e del meteo della visita.

Si possono ammirare tramonti da sogno amplificare il colore argilla delle colonne o restare incantati dinnanzi ad una flebile alba che fa capolino dietro all’imponente Tempio della Concordia.
Sì perchè le visite al tramonto e all’alba, in effetti, regalano quel tocco in più a questa visita magica già di per sè.  E spero davvero di poterci tornare presto per vivere questa esperienza con figuranti e affascinanti spettacoli tutto intorno a me!

Valle dei Templi

Le catacombe

Valle dei Templi

Telamone al Museo Archeologico

Valle dei Templi Valle dei Templi

Volete aggiungere un tocco in più? Prenotate un tour guidato delle catacombe. Gli ambienti non sono soffocanti e bui, non avrete da temere fastidi e claustrofobia.

Anche se pienamente soddisfatti dalla vostra visita alla Valle dei Templi, non rinunciate a curiosare tra le sale del Museo Archeologico di Agrigento. Tra i vari reperti come vasellame, statuette votive, preziosi monili e casse funebri decoratissime, rimarrete abbagliati dall’imponenza di una statua mastodontica che aveva funzione di telamone (statue che vengono utilizzate come colonne di un tempio/edificio).

Valle dei Templi

Il pulmino per visite guidate

Valle dei Templi

Visite guidate alla Valle dei Templi

E’ possibile prenotare differenti tipi di visite guidate.

Le visite guidate individuali possono essere personalizzate seconde le esigenze e gli interessi specifici dei visitatori focalizzando gli aspetti storici, archeologici, letterari, mitologici, botanici della Valle dei Templi. La visita dura circa 2 ore e ha un costo di 130 euro.

Le visite guidate di gruppo sono proposte giornalmente e partono dalla biglietteria del Tempio di Giunone. Sono programmate tutti i giorno alle ore 10:00 e 15:00. La sera alle 18:40 ed alle 20:00. Il costo è di 10 euro a persona ed è richiesto un numero minimo di 6 persone.

Dal 17 Luglio al 15 Settembre si organizzano visite serali e notturne guidate. Un’esperienza davvero imperdibile!

Valle dei Templi

Valle dei Templi

Tempio della Concordia

Valle dei Templi

Tempio di Giunone

Orari, prezzi di ingresso altre info utili

Orari di apertura: tutti i giorni ore 8:30 – 19:00

Prezzo biglietto di ingresso:
– Intero: 10 euro
– Ridotto: 5 euro
– Gratuito per tutti: la prima domenica di ogni mese

Prezzo biglietto cumulativoValle dei Templi e Museo archeologico”:
– Intero: 13,50 euro
– Ridotto: 7 euro

Nei mesi estivi, nei weekend, e nei periodi di maggiore affluenza turistica, le code all’ingresso potrebbero essere lunghe e… sotto il sole cocente.
Se volete velocizzare l’inizio della vostra splendida visita, vi suggerisco di acquistare il ticket d’ingresso online in anticipo.

Consiglio un abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica. Il percorso non è impegnativo ma il fondo sterrato porta polvere e, in caso, fango. Cappellino, occhiali da sole e crema solare in estate. Cappelli di paglia vengono anche venduti all’ingresso.

Valle dei Templi

Tempio di Giunone

Valle dei Templi

Valle dei Templi

Tempio di Giunone

Come raggiungere la Valle dei Templi di Agrigento

Sono tantissimi i voli che, quotidianamente, raggiungo la città di Palermo. L’aeroporto più vicino ad Agrigento è infatti proprio quello di Palermo Punta Raisi e da qui si può comodamente raggiungere la Valle dei Templi in un paio d’ore con un’auto a noleggio.

Io sono partita da Milano Malpensa con un volo low cost Easyjet. Ho viaggiato da sola e per non correre rischi ho deciso di lasciare la mia auto al JetPark di Malpensa, un parcheggio sicuro e affidabile. Dall’accettazione alla riconsegna del mezzo ho incontrato persone gentili e professionali che farebbero sentire a proprio agio anche il cliente più diffidente.
Qui, per chi soffre di ansia da parcheggio, consigliano “Parcheggin”! E magari prova anche tu JetPark Premium e e suoi comodi ed allettanti optional che ti facilitano la vita!
Il momento della prenotazione online, inserisci il codice sconto PARCHEGGIN: potrai risparmiare il 15 %!

JetPark Malpensa

Potrebbe interessarti:

1 comment

ITALIA: 50 POSTS QUE AYUDAN PARA VIAJAR [11] | Viatges pel Món 29/09/2019 - 06:59

[…] Prezzi, orari e info utili sulla Valle dei Templi di Agrigento | The Greta Escape […]

Reply

Leave a Comment