Home / Europa / Le case sull’albero più belle nel mondo
casa sull'albero

Le case sull’albero più belle nel mondo

by Greta

Qualche anno fa è scoppiato il boom del glamping. Vi ricordate? Nessuno sapeva bene di cosa si trattasse ma sembrava davvero rispecchiare il sogno di chi ama immergersi nella natura senza rinunciare a qualche delizioso comfort.
Oggi invece sta prendendo piede la passione per le tree house, le case sull’albero che tanto fanno sognare sia i bambini che gli adulti. Ci fanno tornare un po’ indietro nel tempo e ci permettono di entrare a contatto con la natura senza rinunciare a quei privilegi che rendono una vacanza un momento ideale per riposarsi e rilassarsi.

La scelta è molto ampia. Si va dalle casette sull’albero più spartane, dove vivere una vera esperienza wild come la mia in Puglia, a Biccari. Per arrivare poi alle tree house di lusso, con comodi letti e addirittura una vasca idromassaggio.
C’è chi bada ai comfort e chi bada alla location: immersi nel borso, sperdute nelle campagne, a ridosso di laghi dove pescare, tra i vigneti o circondati da parchi avventura.

Ce n’è davvero per tutti i gusti!
E’ semplice cercare la casetta sull’albero più adatta a voi su Nature House. Si tratta di un sito di prenotazione online specializzato in alloggi immersi nella natura e propone tantissime soluzioni in tutta Europa. Dalla baita nel bosco, allo chalet di montagna, vicino ai laghi o sulla spiaggia… ben 12.000 case lontano dal caos e dai centri turistici per assicurarvi una vacanza rilassante, depurativa, unica.
E c’è di più: Nature.house è un’azienda sostenibile e ha messo in atto un progetto davvero degno di nota. Per ogni prenotazione effettuata sulla loro piattaforma, verrà piantato un albero in Madagascar, Tanzania e Burkina Faso.

Siamo orgogliosi di aver già piantato più di 730.000 alberi e di lavorare sodo per raggiungere un milione di alberi piantati entro il 2021.

Non sarebbe bello poter entrare a far parte attivamente di questa iniziativa eco-friendly?
Magari, sull’albero piantato grazie alla nostra prenotazione, un giorno verrà costruita una splendida casetta come queste che vi racconto qui sotto…

Wootton Park – Inghilterra

casa sull'albero

Una magnifica casa sull’albero nel lusso: arredata con eleganza, è dotata addirittura di vasca idromassaggio, accappatoi, lenzuola, asciugamani e di tutto l’occorrente per il tè (ci troviamo pur sempre in Inghilterra!).
Al Wootton Park, poco distante da Worcester, sono a disposizione numerose pod (ma una soltanto sull’albero!) dotate di ogni comfort. Se sei un tipo che va in campeggio solo con uno spazzolino legato al collo e un paio di mutande nella tasca posteriore dei pantaloni, questo è il luogo adatto a te: ti forniranno tutto loro!
E sono presenti anche un salone di bellezza e un maneggio.

Redwood Valley, Woodland cabin and yurts – Galles

casa sull'albero

Eleganza e comfort caratterizzano questo glamping situato nella parte ovest del Regno Unito. 25 acri di foresta sono a disposizione degli ospiti per fare trekking e arrivare fino al ruscello che segna il confine tra il Galles e l’Inghilterra. Durante il vostro trekking potrete entrare in contatto con la fauna selvatica del luogo: le adorabili lontre, cervi e, all’imbrunire, gufi.
La scelta potete farla ricadere su una tradizionale yurta oppure potrete scegliere di soggiornare nell’unica casa sull’albero che può ospitare fino a 3 persone.

Les Cabanes des Benauges – Francia

Les Cabanes des Benauges

Immersa in una delle località francesi più rinomate per i vigneti si trova Les Cabanes des Benauges. E cosa fare qui se non tuffarsi tra degustazioni di vino e passeggiare nel verde dei filari?
Poco distante si trovano Saint-Emilion e Sauternes, due famosi centri di produzione vinicola. Oltre ad un tour guidato in cantina e a numerose degustazioni, è possibile acquistare qualche bottiglia da sorseggiare nella quiete del vostro terrazzo della casa sull’albero. Avrete l’imbarazzo della scelta: tutte e tre le casette sull’albero sono panoramiche e accolgono fino a 5 persone.

Garden Village – Slovenia

Garden Village

A pochi metri dall’incantevole lago di Bled è possibile trascorrere un soggiorno da fiaba, tra gli alberi del fitto bosco sul torrente. Anzi, sugli alberi! La proposta del Garden Village, oltre ad appartamenti in baita e tende glamping comprende anche le rustiche casette sull’albero e tende sull’albero. Per le coppie che si sentono avventurose ma anche per le famiglie che vogliono far vivere ai più piccoli un’esperienza super emozionante!

Cadmos Village – Croazia

casa sull'albero

Sono sempre immerse nel bosco le case sull’albero del Cadmos Village, a 30 km da Dubrovnik. Diciamo che sarebbe più giusto parlare di ville sull’albero perchè si tratta di vere e proprie lussuose case con 3 camere da letto. Una reggia praticamente! Si riposerà benissimo in queste strutture, pronti per le attività che ci attendono da svegli: escursioni a cavallo, uscite in bicicletta e trekking ma anche una bella giornata in spiaggia che dista solo mezz’ora di auto.

Parco Daunia Avventura – Italia

Daunia Avventura

Spartano è la parola d’ordine. Qui nel bosco di Biccari, in Puglia, nessun comfort, soltanto tre graziose casette sull’albero, una più bella dell’altra. E quindi dite addio al letto ma anche ad una rete, dite addio al wc e all’acqua corrente. Verrete minuti di torcia sulla fronte per raggiungere la vostra casetta dispersa nella foresta pugliese, di un cuscino gonfiabile e di un sacco a pelo con tappetino. Stop. Siete pronti all’avventura più wild? E allora svegliatevi energici perchè vi attende il percorso sugli alberi di Daunia Avventura.

Casa Aztlan – Messico

casa sull'albero

Anche al di fuori dell’Europa poter trascorrere una notte su una casetta sull’albero è il sogno di grandi e bambini. In Messico, nella turisticissima penisola dello Yucatan, il glamping Casa Aztlan offre strutture immerse nel verde della foresta pluviale.
L’obiettivo è avvolgere a 360° l’ospite nell’antica tradizione Maya scegliendo alloggi eco-friendly senza comfort ed elettricità, frequentando corsi di arti antiche come la pittura e la cucina locale. In pieno stile eco-friendly, qui è possibile ordinare la colazione e la cena per vegetariani e vegani.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment