Date ed orari aggiornati a fondo pagina!
Pochi anni fa è stato inaugurato per la prima volta il mercatino di Natale di Piazza Santa Croce, a Firenze.
Mi trovavo in città per una fiera sul turismo (BTO) e non ho potuto resistere. Sono scappata un paio di ore prima per poter curiosare tra le casette in legno, in piena atmosfera natalizia, prima di prendere il treno del rientro.
E’ stato il primo mercatino dell’anno per me e, nonostante Firenze non abbia una storica tradizione a riguardo, bisogna ammettere che è sicuramente molto suggestivo il colpo d’occhio che danno ghirlande e lucine proprio al di sotto della splendida chiesa marmorea.
Il mercatino tedesco, o Weihnachtsmarkt, è arrivato quest’anno alla sua 17° edizione ed è sempre più apprezzato dai numerosissimi turisti che invadono Firenze nel periodo natalizio.
Una tappa da non perdere per acquistare qualche regalo, o per gustarsi una tazza di vin brulè bollente o sidro scaldandosi al suono dei jingles di natale.
Pensate che circa 60 tour operator nazionali e internazionali inseriscono il questo “Weihnachtsmarkt” nei loro pacchetti turistici garantendo la presenza di migliaia di visitatori.
Cosa vendono al mercatino tedesco di Santa Croce
Potrete degustare e poi acquistare da portare a casa numerose specialità tipiche come i salumi e i liquori.
Come restare indifferenti davanti ad un fumante bretzel, il classico biscotto-pagnotta salato e intrecciato?
I funghi riscaldatori vi permetteranno di gustare direttamente in loco prosciutto e stinco al forno, e di concludere con una mela caramellata su stecco o un dolcissimo croccante alle nocciole.
Regalini e souvenir? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Cappelli, sciarpe e babucce di lana coloratissimi, candele, porta candele in vetro soffiato o altrettanto delicatissime decorazioni per l’albero di Natale a forma di casetta tirolese (alle quali non ho resistito, hemm).
Non manca ovviamente la classica bancarella con i vecchi giochi in legno, i rompicapo, e sì, spuntano anche diversi “Pinocchio”.
Mug dipinte sul momento secondo il vostro gusto, saranno perfette per the e tisane da gustare sotto l’albero, nel salotto di casa vostra.
Decorazioni in legno, in stoffa rossa con rami di abete e pigne, monili con pietre dure, tutti rigorosamente realizzati a mano, tutti diversi fra loro.
Insomma, come è capitato a me, sono pronta a scommettere che troverete anche voi qualche oggettino irresistibile da fare vostro, tra le 55 casette natalizie.
Date e orari di apertura del mercatino di Natale in Santa Croce 2021
Il mercatino di Santa Croce è aperto tutti i giorni, dal 20 novembre al 19 dicembre.
Orario: dalle 10 alle 22.
L’ingresso è gratuito.
Come raggiungere il mercatino di Natale in Santa Croce
Lo potete raggiungere comodamente dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella prendendo il bus n 23 e scendendo, dopo circa 12 minuti, alla fermata Corso dei Tintori. Il bus passa ogni 7 minuti ma potrete comodamente raggiungere i dintorni di santa Croce con molte altre linee.
6 comments
che bella firenze 🙂
Sì. L’ho vista la mia prima volta a 34 anni!
oh 🙂 Adoro i mercatini di Natale, sempre e comunque. Per un motivo o per l’altro poi salto metà di quelli che vorrei vedere ma sono comunque sempre molto belli. Questo con lo sfondo della chiesa poi è davvero suggestivo.
Anche io penso che la chiesa dia un tocco specialissimo! Hai letto dei mercatini di Tallinn? Un sogno…
Uuuuuu Bell’articolo e che belle le tazzine con i gufi a saperlo passavo anche io da quei mercatini …
Ciao Marco! Effettivamente potevi anche venire con me eh!! 😉