Un’idea interessante e originale per un weekend in Toscana fuori dal comune.
Perfetto da regalare ad un amante dei viaggi, delle auto sportive e dei bellissimi borghi medievali italiani.
Cosa ne dici di un weekend a spasso per le colline toscane a bordo di un’auto sportiva di lusso?
I panorami sicuramente ci sono, con gli splendidi cipressi e i casali che dominano le alture. Le curve dolci, le salite fino a Volterra. Sentirai il rombo del motore far vibrare il sedile e ti godrai un’esperienza davvero elettrizzante.
Firenze è comodissima da raggiungere in treno da tutte le principali stazioni italiane.
In città è possibile affidarsi a Lurento per noleggiare l’auto di lusso che preferisci per poi spostarsi nelle campagne circostanti.
Ho qualche tappa davvero imperdibile da consigliare. Semplice da raggiungere con tragitti non troppo lunghi ma sicuramente panoramici e che sapranno tirar fuori il meglio del tuo bolide.
San Miniato
Firenze – San Miniato 42 km – 0:49
Difficile scendere dal tuo bolide, ma una salita fino alla torre panoramica è assolutamente da fare, una volta giunti a San Miniato: da qui la vista è impagabile!
Il borgo è piccolo e raccolto. Tra le sue viuzze si nasconde un interessante negozio di prodotti artigianali in vetro. Agli orecchini non ho proprio resistito.
Non farai fatica a trovare un ristorantino per il pranzo. Da quelli con terrazza panoramica, alla moderna brasserie specializzata in carne fiorentina.
Pontedera e il Museo Piaggio
San Miniato – Pontedera 24 km – 25 min
Se per caso siete appassionati anche di due ruote che hanno scritto la storia d’Italia, perchè non fare una breve tappa a Pontedera?
In questa piccola cittadina si trova il Museo Piaggio (ingresso gratuito) dove sono messe in bella mostra numerosissime Vespa d’epoca con interessanti prototipi da corsa e militari. Poi anche una vespa gigante, alcune Ape Car, moto d’epoca Gilera e un irresistibile negozio di souvenir.
Prima di uscire, scatta anche tu una foto sulla Vespa Sidecar da postare poi sulla pagina Facebook del museo! 🙂
Volterra
Pontedera – Volterra 46 km – 53 min
Volterra è la tappa ideale da raggiungere al volante di un’auto sportiva. Sentirai ruggire tutti i cavalli tra una curva e un tornante verso la porta d’ingresso alla città,
Se viaggi nel periodo invernale, l’ideale sarebbe arrivare a Volterra entro le 17 per godersi il tramonto dall’alto e il rosso infuocato riflettersi sulle antiche e possenti pura.
E aspettati un’atmosfera super nella piazza principale con luci e albero di Natale, mentre magari ti gusti un thè o una cioccolata calda con panna in un caffè shabby chic.
San Gimignano
Volterra – San Gimignano 31 km – 43 min
Inutile consigliare cosa visitare in un borgo così noto e amato come San Gimignano.
Seguendo questo percorso, puoi arrivare a destinazione nel tardo pomeriggio per non perderti una visita al macabro ma interessante museo delle torture medievali.
Un paio di acquisti di prodotti tipici nelle botteghe e poi via alla ricerca di un bel localino per la cena.
San Gimignano – Firenze 57 km – 133 min
Dove trascorrere una notte romantica
L’itinerario, nel complesso, prevede circa 200 km e 4 ore di viaggio.
Abbastanza impegnativo da realizzare in una sola giornata, anche se al volante di un bolide come avrai sicuramente scelto.
Ti consiglio di realizzarlo in un weekend e di trascorrere la notte al grazioso b&b Collebrunaschi a San Miniato, oppure all’ agriturismo panoramico Il Maneggio fuori San Gimignano.